mercoledì 30 agosto 2017

un libro interessante......ma da verificare nella prfatica



martedì 29 agosto 2017

musica e cervello



da "Le Scienze":

Il piacere della musica "visto" dal cervello

(1° studio).....Nella ricerca di Salimpoor colleghi, tuttavia, la musica non era conosciuta, ma la risonanza magnetica funzionale ha mostrato che le aree attivate e la mediazione dopaminergica erano le stesse dei brani già noti. La causa, secondo i ricercatori, è una “conoscenza implicita” della musica, ottenuta nel corso degli anni interiorizzando la struttura della musica caratteristica
di una certa cultura. L’attività del nucleus accumbens, inoltre, non è isolata, ma coinvolge anche la corteccia uditiva,......
.....(2° studio)...“Con il nostro studio abbiamo dimostrato per la prima volta che, nonostante le differenze individuali, la musica classica evoca in soggetti diversi un unico schema molto coerente di attività in varie strutture della corteccia fronto-parietale, comprese quelle coinvolte nella pianificazione del movimento, della memoria e dell’attenzione”, spiega Menon. Queste regioni, in particolare, partecipavano ognuna con un proprio tasso di attivazione all’elaborazione di quanto veniva udito, contribuendo a dare un senso, con il proprio specifico contributo, alla struttura complessiva dei brani musicali......

Due nuovi studi indagano sugli aspetti cerebrali del piacere che si prova ascoltando musica. Il primo rivela che un brano musicale suscita piacere anche quando lo si ascolta per la prima volta  grazie all'attivazione di alcune aree legate ai meccanismi di aspettativa e ricompensa. Il secondo studio dimostra invece che al di là delle differenze individuali, l'ascolto della musica classica evoca in tutti lo stesso schema di attivazione delle strutture cerebrali(red)

visione ed udito in conflitto ? art. importante per la suonoterapia (cimatica)

https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_McGurk.

Interessante articolo sull'accoppiamento suono immagini effettuato dal nostro cervello mediante neuroni a specchio area uditiva ed area visiva . Lo studio e' molto famoso ed ha dato luogo ad una serie di studi in merito:
",,,,,Questo effetto può essere sperimentato quando un video che mostra la produzione di un fonema viene doppiato con il suono registrato di un altro fonema. Spesso il fonema percepito è una via di mezzo tra i due. Per esempio, un video che mostra /ga/ combinato con l'audio di /ba/ è spesso percepito come /da/. Questo effetto è molto robusto; la conoscenza della sua presenza sembra non aver quasi alcun effetto sulla sua percezione. In questo è molto differente da alcune illusione ottiche che una volta scoperte, non hanno più effetto.
Lo studio dell'effetto McGurk è stato utilizzato per la produzione di programmi di riconoscimento vocale che fanno uso di una videocamera e di un software di lettura del labiale.
Uno studio del 2005 di Wareham e Wright ha mostrato come l'inconsistenza dell'informazione visiva può cambiare la percezione delle frasi ascoltate, suggerendo che l'effetto McGurk potrebbe avere grande influenza nelle percezioni della vita quotidiana[2]...."
di seguito il link di uno studio pubblicato  su plosone in merito:"Abstract: ....These results show that visual stimuli influence the neural representation in auditory cortex early in sensory processing and may override the subjective auditory perceptions normally generated by auditory stimuli. These findings depict a marked influence of vision on the neural processing of audition in tertiary auditory cortex and suggest a mechanistic underpinning for the McGurk effect.

Seeing Is Believing: Neural Representations of Visual Stimuli in Human Auditory Cortex Correlate with Illusory Auditory Perceptions

BANSKY !!


BANSKY

Musica contemporanea "Epica" e Musica "Futurista"

«Ogni anno cerco di fare qualcosa che non ho mai fatto prima, lo show cresce ad ogni stagione e così deve fare anche la musica», dice Ramin Djawadi parlando della musica che ha composto per tutte le stagioni di Game of Thrones
Questa la "filosofia" della musica dell'autore della serie televisiva "epica". https://www.vanityfair.it/music/playlist/2017/07/15/game-of-thrones-la-playlist-canzoni-musiche-spotify-trono-di-spade  qui' il link della playlist dei brani della serie piu' ascoltati.
Questa posizione e' vicina a quella dei musicisti futuristi?
luigi russolo , risveglio di una citta'
Balla/Russolo "macchina fotografica" , poi Russolo "intonarumori"

nel l'11 Marzo 1913 pubblica "L'arte dei Rumori"; secondo Luigi Russolo la musica deve essere fatta prevalentemente di rumori, non di suoni armonici. Si tratta di rumori della vita quotidiana, mescolati assieme disordinatamente, come in un' improvvisazione(vengono simulati ululati, rombi, stropiccii, gorgoglii, sibili e ronzii).Russolo sarà l'unico che si trasferirà a Parigi e continuerà ad aggiornare e a sviluppare la musica futurista, continuando la sua attività di inventore. Dai compositori stranieri contemporanei venne considerato l'unico grande musicista futurista, ma la sua opera non avrà successori immediati.Per riprodurre questo genere di rumori, Russolo inventa vari strumenti: nel 1913 l'"intonarumori", apparecchio che simula ululati, rombi, stropiccii, gorgoglii, sibili e ronzii, nel 1922 il "rumorarmonio", il mezzo necessario ad amplifiacare gli effetti musicali creati dall'intonarumori.Tutti questi strumenti vennero piu` volte utilizzati in spettacoli dal vivo, seguiti puntualmente da reazioni violente del pubblico, secondo il clima tipico delle serate futuriste.
Nel manifesto "L'arte del disturbo" Luigi Russolo, parla dell'avvenimento tecnologico (i disturbi) e la natura (il silenzio). La musica antica andava bene prima della tecnologia, perché in quel periodo c'era un mondo di silenzio e natura. Ma poi, poiché il nostro udito già è abituato alla vita moderna, siamo pronti per i disturbi. Tuttavia, pensa che la musica sia limitata dal tempo,dalle regole della musica e dagli strumenti comuni. Poi ha creato sei categorie di disturbi: la prima include i ruggiti, le esplosioni, gli arresti, la crescita. La seconda contiene i fischi e i sibili. La terza include i bisbigli e i gorgoglii. Gli striduli, i ronzii, le raschiature sono nella quarta categoria. La quinta utilizza le percussioni su metallo, su legno, su pelle, sulla pietra, sulla terracotta, eccetera. L'ultima è per la voce degli animali e degli uomini, eccetto il canto. In più ha inventato quattro strumenti di disturbi per il Futurismo
....Balilla Pratella, un famoso compositore futurista, ha scritto il suo manifesto, Il Manifesto dei musicisti futuristi, nel 1912. Il manifesto ha undici punti:
1. Bisogna concepire la melodia quale una sintesi dell'armonia, considerando le
definizioni armoniche di maggiore, minore, eccedente e diminuito, come
semplici particolari di un unico modo cromatico atonale.
2. Considerare la enarmonia come una magnifica conquista del futurismo.
3. Infrangere il dominio del ritmo di danza, considerando questo ritmo quale un
particolare del ritmo libero, come il ritmo dell'endecasillabo può essere un
particolare della strofa in versi liberi.
4. Con la fusione dell'armonia e del contrappunto, creare la polifonia in un senso
assoluto, non mai usato fino ad oggi.
5. Impossessarsi di tutti i valori espressivi e dinamici dell'orchestra, e
considerare la istrumentazione sotto l'aspetto di universo sonoro
incessantemente mobile e costituente un unico tutto per la fusione effettiva di
tutte le sue parti.
6. Considerare le forme musicali conseguenti e dipendenti dai motivi passionali
generatori.
7. Non scambiare per forma sinfonica i soliti schemi tradizionali, trapassati e
sepolti della sinfonia.
8. Concepire l'opera teatrale come una forma sinfonica.
9. Proclamare la necessità assoluta che il musicista sia autore del poema
drammatico o tragico per la sua musica. L'azione simbolica del poema deve
balzare alla fantasia del musicista, incalzata dalla volontà di esplicare motivi
passionali. I versi scritti da altri costringerebbero il musicista ad accettare da
altri il ritmo per la propria musica.
10. Riconoscere nel verso libero l'unico mezzo per giungere ad un criterio di
libertà poliritmica.
11. Portare nella musica tutti i nuovi atteggiamenti della natura, sempre
diversamente domata dall'uomo per virtù delle incessanti scoperte
scientifiche. Dare l'anima musicale delle folle, dei grandi cantieri industriali,
dei treni, dei transatlantici, delle corazzate, degli automobili e degli
aeroplani. Aggiungere ai grandi motivi centrali del poema musicale il dominio
della Macchina ed il regno vittorioso della Elettricità.


esempio di orchestra e spartito futurista.

La musica contemporanea riprende molte tematiche della musica fututrista , l'introduzione di "rumori" come quelli della natura nei brani musicali evidenziano l'influenza della cultura del tempo nella musica ed il tentativo di inserire elementi "culturali" concreti nei brani musicali. Certo oggi siamo lontani dall'esaltazione della "elettricita" e della "tecnologia" , del tempo veloce che ci porta verso il "futuro" , anzi vediamo il "futuro" come preoccupante, quasi che avvertiamo un senso di impotenza a governarlo , a controllare le spinte potenti che lo portano avanti , ma comunque la musica contemporanea , nelle sue varie forme, e' in stretto rapporto cola cultura del tempo.