lunedì 28 marzo 2016

un caso di apatia da Medscape


Introduzione,
A 77-year-old donna è stato portato alla nostra clinica per una valutazione da sua figlia adulta, con la denuncia principale che "mia madre è molto ansiosa." Il paziente era seduto in ufficio ad ascoltare la figlia descrivere in dettaglio come la madre "usato per essere qualcuno completamente diverso 2 anni fa", ma che "qualcosa" era successo in quel periodo; tutto ad un tratto, aveva avuto un "esaurimento nervoso", dopo di che non era stata la stessa. L'esaurimento nervoso è stato ulteriormente definito come l'insorgenza di intensa ansia, per lo più caratterizzato dalla incapacità del paziente di prendere decisioni su qualsiasi attività.
L'incapacità del paziente di iniziare un compito è stato accompagnato anche da un eccessivo clinginess a sua figlia. Questo clinginess è stato descritto come dover chiedere cosa fare anche per le operazioni di base, come ad esempio quali scarpe da indossare per una gita.
Il paziente ha negato qualsiasi tristezza, e quando gli viene chiesto di descrivere il suo stato d'animo attuale, ha detto che era "bene", come se avesse trovato la domanda di essere fuori luogo. risposta di "fine" della paziente è stata accompagnata da una breve ma evidente sorriso quello indicato moderato effetto reattività; la sua influenza, tuttavia, potrebbe meglio essere descritto come in disparte. Sembrava non essere realmente impegnati nella nostra conversazione, ma non necessariamente, perché lei non è d'accordo, piuttosto, come se fosse presente solo per ottenere attraverso un lavoro di routine la figlia le aveva fatto fare.
Il paziente è stato descritto da sua figlia come precedentemente essendo un go-getter, un individuo assertivo e talvolta aggressivo che ha sempre agito un po 'più giovane della sua età e non è mai stata paura delle sfide della vita. Era sempre stata sana, senza grossi disturbi fisici; tuttavia, era successo qualcosa che la sua famiglia non poteva definire. Anche proprio medico di base del paziente commentato la completa inversione di tendenza della sua personalità. Tuttavia, non ci sono stati risultati evidenti per spiegare un cambiamento completo che ha provocato una apparentemente diverso essere umano. Tutti i test hanno indicato un certificato di buona salute; un neurologo ha osservato che, data la normalità dei suoi esami e di imaging cerebrale, il paziente era "solo solitario." .......................... (Molto interessante ma Lungo da leggere)
.

Conclusioni

L'apatia è una sindrome neuropsichiatrica che è qualitativamente diverso da depressione maggiore, ma può tuttavia essere un sintomo di depressione grave. Può essere il risultato di eventi cerebrovascolari localizzati; alcuni tipi di demenza, come la demenza fronto-temporale; o lesione cerebrale traumatica. Disturbi che non comportano danni cerebrali strutturali, ma piuttosto anomalie neurochimiche nella trasmissione di dopamina, può causare una presentazione simile.

E 'fondamentale per differenziare l'apatia da altri, presentazioni simili, perché il trattamento tende ad essere diverso. Le ripercussioni di misdiagnosing apatia per la depressione maggiore può includere la scelta l'esempio di terapia per la sbagliata, SSRI, che sono il trattamento di scelta per la depressione maggiore, ma la terapia non corretta per l'apatia a causa di ictus. [12] È quindi della massima importanza per cominciare ottenendo una storia completa della malattia attuale; la storia può essere aumentata con informazioni collaterali; test neuropsicologici; neuroimaging; e, in alcuni casi, un secondo parere da neuropsichiatri, neuropsicologi, e neurologi comportamentali.

Nessun commento: