mercoledì 13 aprile 2016
WWF ci ricorda chi siamo veramente
Il video del WWF che ci ricorda chi siamo veramente (e le scelte che facciamo)
«Noi siamo le scelte che facciamo». Nel primo giorno post-vacanza vi proponiamo “I Am Nature”, il video del WWF che ci permette di non dimenticare che apparteniamo al mondo e non “alle nostre mail non lette”.
Alessandro Frau 29 marzo 2016
Facebook977TwitterWhatsApp
Riprendere a lavorare dopo qualche giorno di vacanza può essere traumatico. La frenesia, i ritmi, le consegne. Spesso è lo stress a scandire il tempo delle nostre giornate. Telefoniamo, mandiamo mail, facciamo call e riunioni. Creiamo, inventiamo, produciamo valore. A volte saltiamo il pranzo e non ci accorgiamo del mondo che cerca di comunicare con noi.
Soprattutto non ci accorgiamo della bellezza che ci circonda.
Così, visto che molti oggi riprendono a lavorare dopo le vacanze pasquali, abbiamo deciso di rilanciare il video del WWF, chiamato I Am Nature, che ci ricorda il nostro ancestrale e profondo legame con la Terra.
Cosa siamo e cosa non siamo
Come recita il video: «Io non sono le dozzine di email non lette, non sono le mie liste di cose da fare, non sono i like sulla mia pagina Facebook e non sono il fast-food della pausa pranzo. Sono le foglie che cadono sulle mie spalle, sono l’erba sotto i miei piedi, sono il vento tra gli alberi, sono l’acqua che fluisce tra le rocce, la terra che scorre tra le mie dita. Io sono le scelte che faccio».
Respiriamo, a fondo.
Una nota a margine. La vita “social” fa parte del nostro presente e non dobbiamo, ovviamente, rinunciarvi. La riflessione qui è un’altra: non dimentichiamoci che oltre lo schermo dei nostri device c’è qualcosa di più. Riconciliarci con la natura può farci affrontare meglio i problemi e capire ciò che realmente ci manca nell’esistenza quotidiana. Non si tratta di un ritorno alle origini ma di una riscoperta della simbiosi che, fin dalla nascita, sentiamo con il mondo. A cui apparteniamo.
Dunque? L’invito è quello a non abbandonare completamente la nostra vita connessa ma, allo stesso modo, a non sottovalutare il nostro bisogno di relax e di serenità. Come diceva lo scrittore e poeta americano Walt Whitman: «Dopo aver esaurito quel che t’offrono affari, politica, allegri simposi, amore e così via – e aver scoperto che niente di tutto ciò alla fine soddisfa o dura in eterno – che cosa ti resta? Resta la Natura; portar fuori dai loro torpidi recessi le affinità tra un uomo o una donna e l’aria aperta, gli alberi, i campi, il volgere delle stagioni – il sole di giorno e le stelle del firmamento la notte». Buona ripresa a tutti.
SI PARLA DI: frenesia i am nature natura relax scelte video wwf
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento