sabato 16 aprile 2011

GIORDANIA: SALAFITI IN PIAZZA; 40 AGENTI FERITI, 7 GRAVI

15 APR 2011 (AGI) Amman - Almeno quaranta poliziotti feriti, tra cui 7 accoltellati in modo grave: e' il bilancio della manifestazione di piazza organizzata dagli islamisti salafiti nella citta' di Zarqa, povera citta' industriale a nord della Giordania. Lo hanno riferito fonti della polizia, aggiungendo che la protesta e' degenerata quando alcuni islamisti hanno accoltellato sette poliziotti, intervenuti per difendere alcuni cittadini attaccati da loro, con l'accusa di essere "atei". Le forze di sicurezza hanno poi disperso il raduno con i lacrimogeni.




,,,,,,,,,,a Gaza i salafiti non sono un gruppo solo, ma tre: Jund Ansar Allah (i Soldati di Dio), Jaish al-Islam (l'Esercito dell'Islam) e Jaish al Umma (l'Esercito della Nazione). Si oppongono al regime di Hamas, il gruppo islamista che è al comando della Striscia di Gaza (l'alrta parte dei Territori Palestinesi, la West Bank o Cisgiorndania, è governata da Fatah, un partito più aperto a spinte moderate  e filo occidentali). A uccidere Arrigoni sarebbe stato stato il gruppo al-Tahwir al-Jihad, il più grande tra quelli affiliati ad al-Qaeda nel territorio palestinese, che però ha smentioto ogni coinvolgimento. Finora si riteneva che il più pericolo di questi gruppi, per Hamas e per gli equilibri dell'area, fosse quello dei Jund Ansar Allah..... Nella maggior parte dei casi sono riconducibili direttamente ad al-Qaeda. In passato le autorità di Hamas hanno tentato di reprimere, senza successo, il complesso universo salafita presente nella Striscia di Gaza, anche se secondo siti israeliani Hamas avrebbe stretto con questi gruppi un clima "cordiale", lasciando loro alcune aree di controllo pressoché totale.I salafiti si ispirano ad Al Qaeda e - secondo il sito di intelligence israeliano Debka - l'uccisione del volontario indicherebbe la netta crescita delle loro capacità operative, oltre che uno schiaffo ad Hamas. Sempre secondo Debka, i rapitori avrebbero ucciso Arrigoni ritenendolo un infiltrato dei servizi segreti occidentali che raccoglieva informazioni sul loro conto.
l gruppo che ha ucciso Arrigoni, continua Debka, si è rafforzato negli anni scorsi grazie all'arrivo di centinaia di terroristi "esperti" dall'Iraq e dallo Yemen, arrivati nel territorio governato da Hamas attraverso il Sinai. clicca x art. intero.


orso castano : indubbiamente l'omicidio efferato, stupido, masochistico del coraggioso ed utopista  Arrigoni (la sua umanita' va onorata!) sara' un'occasione per capire cos'e'  Hamas, che posizioni intende prendere rispetto non solo ad Israele, ma all'intero occidente  ed alla sua cultura. Isolare   seriamente gli estremisti islamici  consentira' di rinforzare e  sostenere il dialogo con l'occidente e ad isolare chi in occidente soffia sul fuoco ed impedisce una seria politica di sviluppo ed integrazione nel mediterraneo. 

Nessun commento: