orso castano : mi sembra che dal punto di vista storico la pagina dedicata al Centrismo di Wikipedia (un vivo grazie ed una lungavita la colga) sia tutta da leggere. Sostanzialmente il cosiddetto centrismo non ha un'ideologia , semmai l'ideologia potrebbe essere "il cerchiobottismo", cioe' la ricerca di una mediazione a tutti i costi nella convinzione , come diceva il vecchio Gianni Agnelli : "non ho mai visto u contratto non chiudersi", e , su questo bisogna dargli atto di un buon pragmatismo. Ma i movimenti della geopolitica, impongono oggi delle scelte precise, non si puo' sfuggire e nascondersi nel cerchiobottismo. La globalizzazione e' severa e non ammette errori: Vince chi ha visto lontano e si e' preparato alle scelte..
...............Secondo il Dizionario Garzanti "centrismo" può significare: "1. tendenza, indirizzo di chi occupa una posizione di centro all'interno di uno schieramento politico" o "2. formula politica imperniata sulla coalizione di governo dei partiti di centro",[5] mentre Lo Zingarelli distingue tra "centro" ("3. settore di mezzo in un emiciclo assembleare [...]. Raggruppamento politico di tendenza moderata, sia di uno schieramento di partiti che all'interno di un partito") e "centrismo" ("tendenza di gruppi politici a formare una coalizione di centro dalla quale siano escluse le destre e le sinistre").[6]
Secondo il Dizionario di Politica di Norberto Bobbio, Nicola Matteucci e Gianfranco Pasquino, centrismo "indica, secondo la tradizionale visione geometrica della politica, [...] la posizione intermedia per antonomasia": "non vi è dubbio che il centrismo corrisponde al moderatismo, ma mentre per i centristi in medio stat virtus, per gli oppositori esterni, centrismo è sinonimo di indecisione, di immobilismo, di opportunismo, e così via". Oltre che in questo significato, centrismo può essere inteso anche come "formula di governo" (come nel caso del centrismo degasperiano) e come "modo di funzionamento del sistema partitico" nella trattazione di Maurice Duverger e di Giovanni Sartori.[7]
Il centrismo non implica di per sé appartenenze ideologiche chiare perché, di fatto, in ogni paese il centro assume caratteristiche diverse. Solitamente il centro è presidiato da partiti che si ispirano al cristianesimo democratico o al liberalismo (nel primo caso il centro ha una caratterizzazione più religiosa, nel secondo più laica), ma non mancano casi nei quali partiti socialdemocratici si siano caratterizzati come partiti centristi.
Il centrismo è dunque una cornice ideologica non troppo definita nella quale vengono categorizzati i partiti che si collocano al mezzo dello schieramento politico e che si fanno promotori di una posizione intermedia nella scala da destra a sinistra in campo socio-economico. I partiti di "centro agrario", la cui ideologia è definita come "centrismo agrario" o "post-agrario", presenti nei Paesi scandinavi e in quelli baltici,[8] costituiscono un esempio particolare: i loro programmi, oltre alla difesa degli interessi dei contadini e alla protezione delle comunità rurali, si caratterizzano sempre maggiormente anche per lo sviluppo delle piccole attività imprenditoriali bilanciate con la tutela dell'ambiente, in un'ottica di decentralizzazione.[9][10]
Spesso anche il populismo viene catalogato come una forma di centrismo[11] (è questo, per esempio, il caso dei due maggiori partiti irlandesi, il Fianna Fáil e il Fine Gael), così come il concetto di radical centre o radical middle (almeno fin da quando The Economist ha dichiarato che la sua posizione politica è l'extreme centre[12]) e la third way teorizzata da Anthony Giddens.[13][14]
Il centrismo in Europa [modifica]
In Europa esistono diversi partiti pan-europei che rivendicano una posizione centrista, in primo luogo il Partito Popolare Europeo (PPE) e il Partito Democratico Europeo (PDE): il primo è un raggruppamento di centro orientato verso a destra, il secondo un raggruppamento di centro orientato a sinistra. Il PPE, la formazione politica con il gruppo parlamentare più numeroso al Parlamento Europeo, è un contenitore che raccoglie democratici-cristiani, conservatori e alcuni liberali. Nel PPE sono presenti partiti tradizionalmente centristi come l'UDC, il MSP svedese e i democristiani belgi (CDH e CD&V) assieme a partiti più conservatori come l'UMP francese.
Esiste un altro partito centrista, alleato col PDE tanto da fare gruppo unico al Parlamento Europeo (l'ALDE): si tratta del Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa (Partito), al cui interno convivono i liberali conservatori, orientati a destra, i liberali sociali, orientati a sinistra e anche forze politiche di tradizione laica.
Infine, si ricordano gli esperimenti di alcuni partiti socialdemocratici europei nel tentativo di conquistare una fetta dell'elettorato centrista, come il new Labour[15][16][17] del Partito Laburista britannico e il neue Mitte[18][19][20] del Partito Socialdemocratico Tedesco. Alcuni teorici, come Anthony Giddens, o commentatori politici, hanno parlato a tal proposito di third way centrista[13][14] o di radical centre/middle.[21][22][23][24]
Il centrismo in Italia :la situazione attuale [modifica]
Nell'attuale panorama politico italiano il "centro" dello schieramento politico è occupato da diversi partiti, alcuni di ispirazionedemocristiana o cristano-sociale, altri di ispirazione liberale, mentre altri ancora coniugano entrambe le tradizioni politiche.
Sul versante del centro-destra, con la nascita del Popolo della Libertà (PdL), molti partiti centristi sono confluiti in questa nuova formazione: Forza Italia (FI), la Democrazia Cristiana per le Autonomie (DCA), i Popolari Liberali (PL), il Partito Pensionati (PP), iRiformatori Liberali (RL), i Liberal Democratici (LibDem). In Parlamento, poi, la Lega Nord (LN) siede al centro dell'emiciclo.
Sul versante di centro-sinistra invece sono partiti di centro l'Italia dei Valori (IdV), a volte su posizioni di populismo di sinistra, e iRadicali Italiani (Rad). Componenti centriste sono presenti nel Partito Democratico, nel quale è confluito un partito centrista comeDemocrazia è Libertà - La Margherita (DL).
Tra PdL e PD si colloca l'Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro (UDC), il quale però è decisamente conservatore sul piano dei valori. Partiti centristi sono anche Alleanza per l'Italia (ApI) e, a tratti, Futuro e Libertà per l'Italia. Sono catalogabili come centristi anche alcuni partiti regionali: l'Union Valdôtaine (UV), la Stella Alpina (SA), la Fédération Autonomiste (FA), la Südtiroler Volkspartei (SVP), il Partito Autonomista Trentino Tirolese (PATT), Progetto NordEst (PNE), il Movimento per l'Autonomia (MpA)], iPopolari Uniti (PU), i Moderati per il Piemonte (MpP), i Riformatori Sardi (RS) e il Partito del Popolo Sardo (PPS).
FI, UDC e SVP aderiscono al Partito Popolare Europeo (PPE), mentre DL era membro fondatore del Partito Democratico Europeo(PDE) ed è parte del Gruppo Parlamentare dell'Alleanza dei Liberali e Democratici per l'Europa (ALDE) al Parlamento europeo. IdV e Rad aderiscono invece al Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa (ALDE).
Nessun commento:
Posta un commento