domenica 15 dicembre 2013

red key : neuroscienze : Un Antidepressivo Potrebbe Curare La Sindrome Di Down

orso castano: sapevamo che gli antidepressivi favorivano la neuroplasticita' cerebrale. Le disabilita' della sindrome di Down son terribili . Speriamo bene


da http://mondialibrasile.com/un-antidepressivo-potrebbe-curare-la-sindrome-di-down-12085

sindrome-di-down-si-cura-con-antidepressivo
Sindrome di Down: un antidepressivo la cura
Un farmaco antidepressivo è stato somministrato alle cavie ed esso è stato in grado di far sviluppare il cervello in modo normale.
Questo farmaco potrebbe essere provato anche sugli uomini.
Un gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna, guidato da Renata Bartesaghi  ha pubblicato sulla rivista di neuroscienze “Brain”.
Si evince da questo studio,  che esiste la possibilità di riprendere lo sviluppo del cervello nei topi.Con una terapia farmacologica prenatale gli studiosi sono riusciti nell’intento su uno specifico modello di topo di laboratorio. La ricerca è davvero innovativa e per la prima volta viene dimostrato, come sia possibile correggere in laboratorio, ma prima della nascita, le alterazioni cerebrali e le disabilità cognitive causate dallasindrome di Down. I ricercatori dell’Alma Mater hanno studiato da alcuni anni in topi modificati per replicare le caratteristiche tipiche della sindrome di Down, la possibilità di ripristinare il corretto sviluppo cerebrale somministrando lafluoxetina, che è un antidepressivo.

Nessun commento: