domenica 13 aprile 2014

read key :porn studies : candy sesso libero x missione

Bentornata «Candy», in libreria la Lolita hippie che faceva l'amore per missione

la presentazione de "la Feltrinelli"CandyLa diciottenne Candy "Christian, lolitesca eroina del romanzo che rese celebre Terry Southern, è sedotta dall’eccentrico professor Mefisto, poeta pacifista e liberale. Ma intanto si preoccupa anche dello sfortunato giardiniere messicano, Emmanuel, che evidentemente ha “un gran bisogno di lei”. Non fa in tempo a finirci a letto che suo padre, cogliendoli con le mani in pasta, cerca di mandare al creatore il povero giardiniere, rischiando invece di andarci lui stesso. A quel punto Candy, col papà in ospedale, passa in custodia allo zio Jack, e Dio solo sa cosa potrà succedere. Rifiutato dall’editoria statunitense perché troppo scandaloso, Candy fu pubblicato nel 1958 a Parigi dalla Olympia Press, la stessa casa editrice che tre anni prima aveva lanciato Lolita in anteprima mondiale. Sdoganato dai francesi, uscì in America, e poi in Inghilterra, dove però venne subito messo al bando dalla censura. Più ingenua dell’irresistibile protagonista nabokoviana, più infantile, più sensuale, più diabolica e allo stesso tempo più candida, la bellissima Candy è una profetica anteprima della rivoluzione sessuale che avrebbe imperversato in America negli anni Sessanta, una lolita al cubo che si lascia dirottare senza proteste, perché, come insegna il professor Mefisto, “darsi completamente non è soltanto un dovere prescritto da una superstizione sorpassata, ma uno splendido, eccitante privilegio”.


(orso castano)  da "Virgilio forum" ,una serie di stralci interessanti che consentono di almeno sinteticamente capire qualcosa della rivoluzione sessuale , tema sicuramente da approfondire : da "La Rivoluzione sessuale " di wilhelm Reich fino alla filosofia hippies. 
  • Wilhelm Reich è stato uno psichiatra austriaco, allievo di Sigmund Freud e noto per le sue ricerche sul ruolo sociale della sessualità, per i suoi studi sul rapporto fra autoritarismo e repressione .
  • YoungWildFree

    Chi erano gli Hippie ?

    La cultura hippie coinvolse una serie di problemi sociali e credenze. Essi avevano respinto i valori della classe media, si opponevano ad armi nucleari e alla guerra del Vietnam. Abbracciarono gli aspetti della filosofia orientale e cercarono di trovare un nuovo significato nella vita.
    Gli Hippies erano spesso vegetariani e creduto in eco pratiche rispettose per l’ambiente. Hanno sostenuto l’amore libero e la liberazione sessuale, in particolare per le donne. Essi hanno anche promosso l’uso di droghe psichedeliche quali credevano ampliato la loro coscienza  .ipp
    Gli Hippies partecipano nelle arti alternative e di teatro di strada e ascoltavano musica folk e rock psichedelico. Si opponevano alla violenza politica e sociale per poi promuovere una ideologia dolce incentrato sulla pace, amore e libertà personale. Alcuni hippy vivevano in comuni o comunità di hippies altri aggregati. Alcuni  hanno descritto il movimento hippy anni 1960 come un movimento religioso. Crearono la propria cultura fondata sulla rock psichedelico e di abbracciare la rivoluzione sessuale. Farmaci come la marijuana e LSD erano strettamente integrati nella loro cultura come mezzo per esplorare gli stati alterati di coscienza. Contrariamente a quanto molti credono, hippy tendevano ad evitare droghe più pesanti come l’eroina e le anfetamine, perché li consideravano nocivi o dipendenza.
    L’abito Hippie, che credevano fosse parte dello stato di chi eri, incluso dai colori vivaci, i vestiti laceri, tie-tinti t-shirt, perline, sandali (o piedi nudi), e gioielli, i quali servivano a differenziarli dal “dritti” o “quadrato” segmenti principali della società. La loro avversione al mercantilismo anche influenzato il loro modo di vestire. Gran parte del loro abbigliamento è stato spesso acquistati nei mercatini delle pulci o negozi di seconda mano.
    Hippie uomini portavano i capelli lunghi e di solito portava barba e baffi, mentre le donne indossavano il trucco poco o niente e spesso si andava a torso nudo.
    Il simbolo della pace divenne il logo ufficiale hippie e il bus VW fu il mezzo ufficiale di trasporto di gruppo, guidavano spesso autobus VW dipinte con una grafica colorata. Le loro abitudini di viaggio zingaro come anche lo scopo molti autostop per andare e tornare da eventi hippie grandi..............
  • Janis Joplin

    da Virgilio Forum  : Sex is full of lies. The body tries to tell the truth, but it's usually too battered with rules to be heard. We cripple ourselves with lies. Most people have no idea of what they're missing, our society places a supreme value on control, on hiding what you feel. It mocks primitive culture and prides itself on the suppression of natural instincts and impulses. 
    -Jim Morrison-

    Molte persone accusavano gli hippie di promiscuità, di partecipazione a orge selvagge, della seduzione di giovani innocenti e di un'altra serie di perversioni sessuali. E' innegabile che molti hippie erano coinvolti in relazioni sessuali casuali, e in sperimentazioni della sfera sessuale "ignote" alle generazioni passate. Ma questa necessità di sperimentare il Libero Amore era in realtà una vera e propria rivoluzione sessuale, che liberò milioni di Americani dal rigido puritanesimo che era stato portato avanti sin dagli anni '50."

    Instead of fulfilling the promise of infinite orgiastic bliss, sex in the America of the feminine mystique is becoming a strangely joyless national compulsion,
    if not a contemptuous mockery. 

    -Betty Friedan (The Feminine Mystique) 1963-

    La generazione che è cresciuta nell'America degli anni '50 è stata esposta ad una serie di segnali molto controversi, rispetto al sesso e all'amore. L'amore era pubblicizzato e reso romantico dai media, era un sentimento che poteva essere istintivo (amore a prima vista) oppure svilupparsi dopo anni di frequentazione. Il sesso, invece, era raramente argomento di discussione; masturbazione e sesso prematrimoniale erano poi una sorta di tabù, ostracizzati da genitori e media.

    Ai ragazzi veniva insegnato che il sesso era riservato alle persone che si amavano e si erano sposate, e il suo unico fine era quello risproduttivo. Sesso, amore e bambini erano tre parole che non potevano esistere separatamente. Il sesso che non rientrava in queste caratteristiche era considerato perverso e dava origine ad una serie di tragiche conseguenze (bambini "bastardi", malattie, morte). Tutti questi messaggi facevano si che il rapporto sessuale apparisse come tutt'altro che divertente.

    Men and women are not free to love decently until they have
    analysed themselves completely and swept away every mystery from sex. 

    -Aleister Crowley-

    Poi, nel 1966 venne pubblicato il libro "Human Sexual Response" di Masters and Johnson. Era uno studio estremamente scientifico che spiegava la meccanice di un rapporto sessuale. Improvvisamente il sesso divenne uno degli argomenti più discussi in America. Vennero pubblicati tutta una serie di libri a questo proposito: "Everything You've Always Wanted to Know About Sex (But Were Afraid to Ask)", "The Joy of Sex" (..). Alla fine, il segreto del sesso si era diffuso ai giovani.

    We do not understand these Americans who, like adolescents, always speak of sex, and who, like adolescents, all of a sudden have discovered that sex is
    good not only for procreating children. 

    Oriana Fallaci


    Ma cosa portò alla rivoluzione sessuale degli anni '60? Come si passa da "No sex before marriage!" a "If it feels good do it"? La risposta è semplice. Hippies.
    Il movimento Hippie ebbe una profonda influenza sulla libertà sessuale negli States. Questa rivoluzione divenne più di una semplice ribellione al puritanesimo degli anni '50.

    Molti artisti della Beat Generation affrontarono l'argomento della libertà sessuale: Allen Ginsberg, Jack Kerouac, William Burroughs. Le loro opere influenzarono il movimento Hippie, introducendo il concetto di sesso e amore liberi, senza colpa nè gelosia.

    All you need is love 
    -The Beatles-


    I giovani impararono che il sesso è solo un'altra parte della nostra vita, un'azione normale come mangiare o dormire. E' una libera espressione di sè stessi e dei propri sentimenti. Impararono a superare le proprie paure e a condividere il proprio corpo, così facilmente come si poteva condividere il cibo o un pensiero.

    If you can't be with the one you love, love the one you're with… 
    -Steven Stills-


    Il concetto del Libero Amore rappresentava semplicemente la libertà di amare chiunque, dovunque, in ogni momento. Questo incoraggiò una serie di attività sessuali spontanee e di sperimentazione. Sesso di gruppo, sesso in pubblico, omosessualità: tutti i tabù vennero infranti. Le relazioni "aperte" divennero una realtà quotidiana nel mondo hippie. Questo significava che un hippie poteva avere una relazione importante con qulcuno; ma se subentrava una particolare attrazione con un'altra persona, si era liberi di sperimentarla senza alcun rancore o gelosia.

    'Tis the most commonplace thing in the world, to love one man to distraction and to fuck frenziedly with another; you don't give your heart to him, just your body . . . . There are two manners of loving a man: morally and physically. 
    -Marquis de Sade-


    L'amore libero rese concetti come il matrimonio obsoleti. L'amore non era più limitato ad una sola persona: era qualcosa da condividere con tutti, liberamente. Un altro motto che si diffuse in quegli anni fu: "The more you share, the more you get!".

    Per gli hippie, il sesso era un atto di assoluta spontaneità. Se provavi un'attrazione per qualcuno, e le cirscotanze erano favorevoli, facevi sesso. Poteva succedere in un'auto, in un parco, durante un festival. Gli hippie non davano peso al giudizio degli altri, l'amore in pubblico non li imbarazzava.

    Ovviamente, tutta questa attività sessuale portava ad una ampissima diffusione di malattie veneree (eccetto l'AIDS, che non era ancora una malattia così diffusa) e ad un alto tasso di gravidanze indesiderate, specialmente di ragazze giovani. Ma tutto questo portò ad una responsabilizzazione della società: vennero aperte delle cliniche, nelle scuole venne introdotta l'educazione sessuale e venne stipulata una legge sull'aborto.....................

    Nessun commento: