Lavoro, dignità, uguaglianza, Susanna Camusso
.........Tutti in piazza per protestare contro il Jobs Act e contro la legge di stabilità. E infatti il premier Matteo Renzinon si nasconde: “È una piazza di protesta sindacale ma anche politica contro di me. La ascoltiamo, come ascoltiamo anche gli altri 60 milioni di italiani”.
“E’ una manifestazione bella, grande, con tanta gente che chiede lavoro e chiede di estendere i diritti“, ha detto il segretario generale Cgil, Susanna Camusso. La gente in piazza, ha detto Camusso, “chiede lavoro, giustizia sociale, la possibilità di studiare e che si estendano i diritti”. La Cgil è pronta ad utilizzare “tutte le forme necessarie” a sostegno delle proprie richieste, compreso lo sciopero generale.
“Crisi e rigore continueranno a tenere il Paese nella stagnazione e la legge di stabilità non cambia verso”, spiega ancora Susanna Camusso, rivolgendosi al premier Renzi dal palco di piazza San Giovanni. “Forse qualcuno pensa che l’uguaglianza sia una parola antica, per noi non lo è”...............“La schizofrenia c’è – osserva Cesare Damiano, prima tessera Cgil nel 1970 – e riguarda un po’ tutti: noi che sosteniamo il governo ma andiamo in piazza e anche Renzi, che è segretario del partito e organizza una Leopolda che non è del partito. Adesso dobbiamo scontare questa separazione, lo dirà il tempo se ci saranno i termini per una ricomposizione “.
Già, la “schizofrenia” di cui parla Damiano sarà la cifra della giornata. E se ne sono accorti gli oltre cinquecento delegati sindacali Fiom che hanno firmato un appello all’ex segretario Cgil Guglielmo Epifani, affinché “prenda una posizione netta sul Jobs Act e si smarchi dalla linea del suo partito” abbandonando il “basso profilo” assunto finora.
clicca x il discorso della Camusso
http://www.radioarticolo1.it/audio/2014/10/25/22052/lavoro-dignita-uguaglianza-25ott-parla-susanna-camusso per ascoltare in MP3 il discorso
Nessun commento:
Posta un commento