Home
L’ultima delle iniziative messe in campo e presentate oggi presso l’Unità Spinale di Niguarda di Milano è il “Lokomat”, esoscheletro robotizzato, controllato elettronicamente che consente di aumentare notevolmente le potenzialità del movimento nel recupero della deambulazione.
Ritornare a camminare dopo un incidente o per gli effetti di una malattia. Accade a Santa Marinella (RM) dove l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha creato un vero e proprio avamposto delle conoscenze scientifiche applicate alla neuro riabilitazione pediatrica.
Al Congresso di Orlando (USA) dell’American Association of Cancer Research di sabato 2 aprile saranno presentati i primi risultati delle ricerche condotte dall’IRST – Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori su cellule tumorali circolanti pure al 100%, isolate grazie all’innovativa tecnologia DEPArray dell’italiana Silicon Biosystems.
All’Istituto Europeo di Oncologia di Milano la tecnologia robotica approda anche alla preparazione dei farmaci: presso il nuovissimo Day Center-IEO 2 è stato installato APOTECAchemo, un sistema automatico per l’allestimento di farmaci antitumorali, capace di ottimizzare la produttività e garantire la completa sicurezza dell’intero processo di preparazione.
L´analisi della sinergia tra la realtà virtuale e la medicina è l´obiettivo della giornata di studio in programma martedì 14 dicembre alla Scuola Superiore Sant´Anna (inizio, ore 9) che, permettendo l´incontro di scienziati, ingegneri e medici, aspira a fornire una panoramica sulle tecnologie attuali, sulle loro potenzialità e sulla loro reale efficacia attraverso la presentazione [...]
Nessun commento:
Posta un commento