giovedì 30 maggio 2013

Piemonte: il tecnico della PREVENZIONE SCHIFANO NOMINATO RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ALLA FEDERAZIONE 3



da  ANAAO ASSOMED 

PIEMONTE

http://www.anaaopiemonte.info/anaaopiemonte/?p=11676


Come già emerso dalle notizie pubblicate sul nostro sito e riprese da Repubblica, il plurinominato Pasqualino Schifano aggiunge un’altra mostrina al suo già ricco curriculum. Con determinazione n. 54 del 10 maggio 2013 il Direttore Generale della Federazione Sovrazonale Torino Ovest, Ing. Rabino, ha nominato il Dr. Pasqualino Schifano Responsabile della prevenzione della corruzione della Federazione suddetta (aridaiè). Sembra di essere al Grande Fratello, solo che le nomine sono sempre per la stessa persona! E’ estremamente interessante che l’Ing. Rabino e il responsabile del procedimento che ha stilato la determina, ignorino il fatto che il Dr. Pasqualino Schifano NON ha i titoli per ricoprire tale incarico. E neanche possono essere stati indotti in errore dato che nella determina viene affermato chiaramente che il soggetto in questione è Collaboratore Professionale Sanitario Esperto. Quindi NON un Dirigente.
Ma nella determina si afferma che Schifano ha i requisiti soggettivi (ah si? Quali?) e quelli professionali (ma va? Quali?).  E quali sono questi requisiti? Il fatto che è già stato nominato dalla Briccarello per la stessa funzione!!! Mitico!

Tra parentesi Schifano è assegnato anche alla funzione Affari Istituzionali della Federazione Sovrazonale Piemonte 3 a tempo parziale. Una specie di Farnesina della Federazione. Ovviamente questo ultimo incarico è a tempo parziale perchè con i tremila incarichi assegnati dalla Briccarello e dai suoi predecessori alla ASLTO1 non si poteva fare altrimenti. Come possa fare il Tecnico della Prevenzione (ruolo per cui tra parentesi è stato assunto dallo Stato) rimane un mistero glorioso. Ma pare che molti dipendenti del comparto della TO1 vogliano creare un comitato dal nome “Perchè non anche a me” chiedendo a gran voce incarichi di responsabile anti-deperimento delle derrate alimentari, logistica delle esche anti-blatte ed altre amene titolarità di supporto intellettivo.
Ma tornando alle cose serie l’aspetto sconcertante è che tutti questi fenomeni che lavorano ad altissimi livelli nelle aziende sanitarie, Direttoroni, Capi-Federazione, Responsabili Affari Legali, Istituzionali e dei rapporti interplanetari con le galassie più lontane NON leggano le leggi. E neppure leggano le circolari della Presidenza del Consiglio. Che spiegano loro come fare a interpretare le leggi e come applicarle. Traduciamo per i duri di comprendonio: etimologicamente, tra le varie radici della parola LEGGE (greca e anglosassone)  viene ricompreso (incredibile dictu!) il vocabolo “leggere”. Per cui, perbacco, perchè non leggete le leggi? La Dott.ssa Briccarello per di più ha fatto il classico, è laureata in Giurisprudenza, ha lavorato al TAR, è abilitata all’esercizio della professione forense. Possibile che non sappia interpretare una legge anche quando l’interpretazione è già bella pronta dal Dipartimento della Funzione Pubblica?
Ma non preoccupatevi miei cari Direttori, non disperatevi uffici di staff per le relazioni con i parlamenti alieni, abbiamo trovato senza grande fatica la circolare n. 1 del 25/1/2013 del Dipartimento della Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per facilitarvi il compito abbiamo evidenziato in rosso, a pag 5, 6 e 7 le parti relative alla nomina del “Grande Fratello” che controlla e previene la Corruzione. Trattasi di disposizioni applicative della legge 190/2012 dove vi si aiuta a individuare il responsabile di tale gravoso ufficio.

Mi duole dirvi che purtroppo avete “toppato” clamorosamente. La parola “dirigente”, che la circolare ripete ossessivamente come un mantra, è talmente pervasiva che dubito assai che  sia stata messa casualmente.
Quindi, domani, per lettera raccomandata, vi invieremo ufficialmente la circolare, così nel caso non abbiate a disposizione un responsabile per le relazioni internet e non riusciate a scaricarla da questa pagina, potrete comodamente leggervela.
La circolare e le vostre determine e delibere saranno anche inoltrate alla CIVIT (Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche) quale Autorità Nazionale anticorruzione in modo che l’Organismo sia edotto di questa paradossale situazione.
Incidentalmente volevo comunicarvi che in passato, all’età di 13 anni, sono stato insignito del riconoscimento di “Ispettore del Club di Topolino”. Ho anche il certificato a casa. Posso ambire a qualche ruolo ispettivo anche io? A disposizione…..

Nessun commento: