domenica 21 luglio 2013

Associazione Lavoro Over 40® Professionalità per competere in un mondo che cambia

 

presso i locali della “Cascina Marchesa” – C.so Vercelli, 141 -Torino

Associazione Lavoro Over 40® - Professionalità per competere in un mondo che cambia Sede Legale Via S. Maria di Loreto 11 23807 Merate  Sede Operativa C/O ACLI Via della Signora 3 20122  Milano   C.F. 97357200159   cell. 0039-340-3793580 (solo pomeriggio)  fax 0039-02-30134865  Sito www.lavoro-over40.it   E-mail info@lavoro-over40.it Marchio registrato N. 0001209085 CCIAA MILANO 07/06/2006
Procedura per segnalare  una discriminazione per età o altro
Gli accordi  con  UNAR per la lotta alla discriminazione per età
Premessa Dal 2005 siamo impegnati a lottare contro la discriminazione per età. Ogni qualvolta i soci ed i simpatizzanti ci indicano un annuncio con discriminazione di età (e non solo),  la Associazione segnala costantemente alle aziende la violazione della legge antidiscriminazione (DLGS 216/03). I risultati sono tendenzialmente, ma lentamente, positivi e ce ne accorgiamo dalla diminuzione degli annunci con discriminazione di età, soprattutto quelli gestiti dalle grandi agenzie per il lavoro e società di recruitment.  
Collaborazione con UNAR Per essere ancora più incisivi dall’inizio del 2012 collaboriamo con UNAR (ufficio antidiscriminazione della Presidenza del Consiglio), che recentemente ha riconosciuto la validità e qualità del nostro intervento, tanto da stringere rapporti più stretti in questo ambito  in vista di un allargamento della loro azione  con una presenza istituzionale presso tutte le regioni.
Miglioramento della azione Per migliorale l’intervento ci invitano a fare segnalazioni più puntuali completando i riferimenti con l’indirizzo completo ed anche i riferimenti telefonici ed e-mail. La ragione della richiesta risiede nel fatto che il loro obiettivo è fare  denunce puntuali alle aziende e che devono scrivere ai responsabili per rendere efficace l’intervento. In assenza di tali elementi l’azione non è possibile.  
Come segnalare un annuncio discriminatorio Per rendere efficace l’azione invitiamo soci e simpatizzanti a segnalare gli annunci di discriminazione, rilevati da qualunque media seguendo tali indicazioni. 1) Segnalare l’annuncio discriminatorio a UNAR (www.unar.it) scegliendo dal sito la sezione più idonea, cioè se si tratta di una discriminazione subita o di cui si è venuti a conoscenza. 2) La segnalazione deve essere il più possibile completa e riconoscibile al fine di intraprendere l’azione  nei confronti delle aziende. Pertanto sarà opportuno segnalare:  Testo sintetico della discriminazione ( oppure il link se si tratta di un sito)  Risalire alla azienda. Quindi fare una eventuale ricerca in internet per conoscere i dettagli anagrafici (nome indirizzo, mail e possibilmente ufficio o persona di riferimento), aiutandosi in tutti i modi con riferimenti diretti od indiretti ricavabili dall’annuncio.   Qualora si tratti di una società di recruitment e non sia possibile risalire al nome della azienda  indicare i riferimenti di tale società.  Se non ci sono questi elementi minimi, la azione di UNAR non potrà proseguire.
3) Inviare anche alla associazione i suddetti riferimenti all’indirizzo antidiscriminazione@lavoro-over40.it  oppure belgio1966@yahoo.it oppure a presidente@lavoro-over40.it  4) UNAR provvederà a proseguire l’azione di comunicazione conciliante nei confronti della azienda attraverso un staff di legali appositamente incaricati. 5) La Associazione Lavoro Over 40 provvederà a scrivere all’azienda  segnalando la violazione di legge e invitando a non indicare più tali discriminazioni per età. Anche in questo caso se non ci sono gli elementi indicati al punto 2 saremo costretti a non proseguire nell’azione.
Le azioni legali possibili  Se lo ritenete opportuno potrete fare una denuncia contro al discriminazione. Nei limiti del possibile vi aiuteremo. La denuncia è necessaria  al fine di arrivare a sentenza e quindi creare un precedente la cui efficacia è molto alta.
Rimaniamo a disposizione per tutti i necessari chiarimenti
Associazione Lavoro Over 40 Giuseppe Zaffarano Presidente Associazione Lavoro Over 40 Cell. 340-3793580 e-mail presidente@lavoro-over40.it web    www.lavoro-over40.it

Nessun commento: