sabato 28 settembre 2013

Sistemi di accumulo dell’energia


Sistemi di accumulo dell’energia
La capacità di stoccare l'energia prodotta da fonti rinnovabili si sta dimostrando uno dei fronti più significativi nell'evoluzione in chiave smart della rete di distribuzione.
Uno dei grandi limiti dell'elettricità è infatti la difficoltà di accumularla. A differenza di altre risorse o prodotti, non è possibile produrre elettricità e conservarla, ma in ogni istante deve esserci equilibrio tra consumo e produzione di energia.
Grazie a sistemi di storage (stoccaggio) sempre più efficienti, sarà invece possibile immagazzinare l'energia elettrica prodotta quando è più conveniente o quando c'è abbondanza di fonti rinnovabili -pensiamo al sole o al vento-, per usarla quando serve.
Il Gruppo Enel ha già avviato progetti per la realizzazione di sistemi di stoccaggio che permettano la piena integrazione delle energie rinnovabili nelle rete.
In Italia Enel è protagonista del primo progetto di smart grid a Isernia, dove sta realizzando in collaborazione con Siemens un sistema di stoccaggio agli ioni di litio. Inoltre, un dispositivo di storage sarà installato nell'area di Forlì-Cesena nell'ambito del progetto europeo GRID4EU.
Sempre in Italia verranno testati quattro nuovi dispositivi di storage grazie a installazioni pilota nell'ambito di progetti di Smart Grids. In particolare si prevedono applicazioni che interesseranno la rete MT dell'isola di Ventotene e tre cabine primarie delle regioni Puglia, Calabria e Sicilia.
Tecnologie per l'accumulo dell'energia sono applicate da Endesa nell'ambito del progetto Smartcity Málaga(batterie agli ioni di litio -ferro -fosfato) e sono al centro delle soluzioni testate nelle isole Canarie (El Hierro eLa Graciosa), dove la società di Enel sta implementando una delle reti intelligenti che il Gruppo ha in costruzione in Spagna.

    Nessun commento: