lunedì 8 ottobre 2012

Esm, al via il Fondo Salvastati


orso castano : era ora, finalmente, anche se strada facendo il tutto diventera' piu' chiaro e le condizioni per attingervi meno nebulose. Comunque e' un altro grosso passo verso l'unificazione europea!
.....................Cos'è. L'Esm, che coesisterà per un certo periodo di tempo con l'attuale Efsf (il fondo anti-crisi temporaneo continuerà a emettere bond per i programmi per Irlanda, Portogallo e Grecia e non potrà avviare nuovi programmi dopo il 30 giugno 2013), è lo strumento finanziario principale di difesa finanziaria dell'Eurozona che, combinato all'acquisto di bond sul mercato secondario da parte della Bce per raffreddare gli spread, dovrebbe essere in grado - nelle intenzioni - di scoraggiare una speculazione a largo spettro contro i paesi deboli dell'unione monetaria. Con una capacità finanziaria a regime di 500 miliardi effettivi (su una dotazione complessiva di capitale sottoscritto di 700 mld) ha una 'carta' in più rispetto al fondo temporaneo: oltre alle garanzie, avrà un capitale versato di 80 miliardi, due 'tranche' di 16 miliardi l'una da versare entro due settimane, altre due nel 2013, le ultime due entro la prima metà del 2014. Il resto del capitale (620 miliardi) 'callable'. Primo contributore la Germania (27%), secondo la Francia (20%), terzo l'Italia al 17,914%, per un totale 125,39 miliardi.
Oltre ai prestiti classici ai paesi che hanno necessità di sospendere il ricorso al mercato per il finanziamento del debito (i casi di Irlanda, Grecia e Portogallo), l'Esm potrà acquistare debito sovrano sul mercato primario e sul mercato secondario per ridurre i tassi.
I commenti. "Sono meno pessimista oggi della scorsa primavera". E' quanto ha detto il commissario europeo agli Affari economici e monetari Olli Rehn, al suo arrivo a Lussemburgo per la riunione inaugurale del board dei governatori del Meccanismo europeo di stabilità. E alla domanda sul perchè sia più ottimista, Rehn ha replicato: "Perché c'è l'Esm, c'è la decisione della Bce" sull'acquisto dei titoli di stato, e "dopo le riforme che stanno andando avanti, per esempio in Italia e Spagna". La riunione dei governatori Esm "è un momento importante, una tappa fondamentale per costruire una unione monetaria più solida, con strumenti effettivi comprese le misure bce, in sostanza si chiude un percorso molto difficile", ha dichiarato invece il ministro italiano Vittorio Grilli.

Nessun commento: