mercoledì 1 agosto 2012


Inserire link a http://www.italiasalute.it/ 

Il curry previene il diabete

Nuova proprietà evidenziata da uno studio scientifico

Diabete_11244.jpg
La spezia più investigata dai ricercatori di mezzo mondo rivela l'ennesimo effetto benefico. Il curry, o meglio uno dei suoi componenti, la curcuma, dopo aver evidenziatovarie proprietà terapeutiche, mostra anche la capacità di prevenire il diabete nei soggetti a più alto rischio.
Lo studio è a firma di un team di ricerca dell'Università di Srinakharinwirot, in Thailandia, che ne ha pubblicato i dettagli sulla rivista Diabetes Care. Una dose quotidiana di curcuma per un periodo di nove mesi proteggeva i soggetti in una condizione pre-diabetica dall'insorgenza della malattia.
Il coordinatore della ricerca, Somlak Chuengsamaru, spiega: “un estratto di curcuma potrebbe essere usato come terapia nella popolazione prediabetica''.............ha assunto una dose di 250 milligrammi di curcuma al giorno, mentre il gruppo di controllo ha assunto placebo. A distanza di nove mesi, dei 116 pazienti che avevano assunto placebo 19 avevano sviluppato il diabete di tipo 2, mentre nel gruppo che aveva assunto curcuma non si era registrato neanche un caso. La ragione dell'effetto protettivo sarebbe legata alle proprietà antinfiammatorie della sostanza sulle beta-cellule pancreatiche, quelle che rilasciano insulina, l'ormone che gestisce il livello degli zuccheri nel sangue.

Nessun commento: