domenica 26 agosto 2012

Stralci dall'art di Teodoro Fulgione dell'ANSA.it

orso castano: era ora che Monti si indirizzasse verso una "concertazione" tra le parti sociali rendendole compartecipi del destino del paese. Ma non ci siamo ancora, Monti non e' un politico , e' un super tecncico ad horas e non riesce neppure a concepire metodi e pratica della concertazione , che appartengono alla sfera della dialettica politica e non alla sfera del mondo tecnico e tecnologico, insomma  possono includere tecnica e scienza , ma sono cosa piu' ampia, piu' profonda , piu' lungimirante, hanno a che fare con i valori umani, con le ideologie politiche , dello Stato Moderno, della dialettica , di "fraternite' , egalite', liberte'". Monti , da bravo tecnico,  ne e' distantissimo, i suoi ministri molto lontani, qualcuno a mala pena se la cava. Il buon Bersani minimizza e sostiene che si' , qualche ministro atuale, puo' entrare nella squadraa futura, in fondo "sono esseri umani come gli altri e se voglino far politica la possono fare" Speriamo bene, c'e' confusione a sinistra , proprio quando per la stassa e' il mpmento di prendere le redini del comando del paese. 

..........."Non a caso, prima del Cdm, il premier ha incontrato il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco (clicca per art. inte.), per avere rassicurazione sui dati congiunturali dell'economia italiana in modo da capire quali possono essere i margini di spesa per l'esecutivo. L'importanza della fattibilità economica e giuridica dei progetti è stata ribadita dallo stesso Monti, prima ancora di ascoltare gli interventi. "Tutti devono fare la propria parte", ha detto il premier, esortando ad "impegnarsi al massimo". Allo stesso tempo - viene spiegato - il professore ha invitato a "tener conto della crisi internazionale" e a non dimenticare "l'obbligo del raggiungimento del pareggio di bilancio". Insomma, le risorse sono limitate, ma ora si deve agire. Anzi, su questo punto Monti avrebbe sollecitato l'impegno di tutti i ministri per "l'attuazione di quanto già decretato". Anche nel crono-programma presentato per i prossimi mesi, una parte degli interventi mira a rendere effettivi i decreti delle ultime settimane.
Quanto ai nuovi progetti, il governo prevede di individuare delle priorità in maniera collegiale. Oggi i ministri hanno presentato i 'compiti assegnati' per le vacanze dallo stesso premier: uno dopo l'altro hanno esposto "proposte e progetti". "Una giornata intera dedicata alla riflessione su come mobilitare tutte le energie per raggiungere l'obiettivo della crescita", scrive Palazzo Chigi al termine della riunione. La discussione - si legge nella nota - è stata introdotta dal ministro Passera che ha fatto il punto sulle politiche già avviate e in parte realizzate dal suo dicastero e ha prospettato le direttrici affinché il Paese ritorni a crescere".

Nessun commento: