Quale Europa
di Europe Direct Punto Europa di Forlì clicca per la play list ,
Il lungo ciclo di incontri"Quale Europa?" ha l'obiettivo di spingerci alla riflessione su alcuni elementi fondamentali della società e della cultura dell'Europa che stiamo vivendo.
L'Unione europea sta annaspando in una crisi economica e sociale che data ormai da alcuni anni e che, contrariamente a quello che tante volte è avvenuto nella sua breve storia, sembra averla inchiodata in un immobilismo dove si perdono i grandi progetti politici, la creatività delle soluzioni e una certa originalità nelle scelte che l'hanno sempre caratterizzata.
L'Unione sta diventando veramente quel mercato freddo, cinico e privo di spinte ideali come in molti l'hanno descritta e forse voluta? Si sono diluite, perse, profondamente modificate le radici profonde di un'identità europea in trasformazione? Non siamo in grado di vedere e comprendere i grandi cambiamenti sociali e culturali che sono avvenuti negli ultimi decenni e che connotano una cittadinanza completamente diversa rispetto a quella immaginata dai padri fondatori? Manca completamente un progetto, uno o più obiettivi che i cittadini europei possano discutere politicamente?
Insomma: una riflessione su quello che è oggi l'Europa e su come potrebbe diventare. Vi proponiamo varie modalità di riflessione: molti seminari di approfondimento e discussione, film, tavole rotonde, due spettacoli, di cui uno teatrale.
Sono molte le persone invitate a riflettere con noi, darci gli spunti per aprire un dibattito che ci auguriamo interessante e profondo, ma che sicuramente sarà aperto, franco e composito. Un dibattito basato sulle diversità. Diversità politiche, religiose, generazionali, culturali, di genere, progettuali di cui noi stessi siamo portatori e che pensiamo siano veramente la principali ricchezza dell'Europa. Vorremmo partire da questo per riprendere a riflettere, discutere e progettare. Ci auguriamo che vi uniate a noi in qualche occasione o, meglio ancora, per tutte le serate del ciclo di incontri.
Nessun commento:
Posta un commento