Barabasi Lab - Centro di Ricerca complessa rete
tutte le pubblicazioni
Rassegna Articoli
Dieci più citati
Talks (ppt)
Capitoli di libri
Reti biologico
Reti complesse
Econofisica
Internet WWW
Medicina rete
Social Network
Reti di calcolatori
Dinamica umano
Rete Dinamica
Biofisica
Meccanica Statisical
Fisica
Il modello si rifà a uno studio di Albert-László Barabási , uno scienziato ungherese, celebre per aver contribuito con le sue intuizioni sulle teoria delle reti.Barabási in diverse pubblicazioni ha spiegato come una rete complessa si autoorganizza.Per farlo ha scelto il Web come strumento di analisi, usando gli strumenti digitali per verificare come si distribuissero le informazioni e i centri di controllo più attivi sulla rete.
A sua volta Barabási utilizza un modello di Andrei Broder e altri dal titolo "la struttura grafica del Web "
Il Web può secondo questo modello essere diviso in quattro diversi continenti:
Il Central Core (SCC) che contiene un quarto di tutti i siti web, dà una casa a tutti i siti web indicizzati ed è facilmente navigabile.
Questo non significa che c'è un legame effettivo tra tutti i nodi, ma i percorsi sono definiti e permette di navigare tra di essi.
Poi ci sono i continenti IN e OUT: questi continenti sono altrettanto grandi come il nucleo centrale, ma sono molto più difficili da navigare. Dal continente IN si può facilmente raggiungere l'SCC, ma non esiste un percorso che vi porterà indietro al continente IN.
Cosa ci dice questo modello? Che questi quattro continenti limitare la navigabilità della rete a cui appartengono. Dove possiamo andare, dipende dal continente da cui partiamo.
Nessun commento:
Posta un commento