lunedì 2 novembre 2009

Bene pubblico e Public Goody. Il grande fratello fra violenza e consenso

dall Rivista: SOCIOLOGIA DEL DIRITTO Autori o Curatori: Giulio Itzcovich Anno di pubblicazione: 2008 Fascicolo: 2 Presentazione:   Public Good and Public Goody. Big Brother from Violence to Consensus - This article describes and analyses the story of Jade Goody, a guest in the British edition of the television programme Big Brother in 2007, before then developing some thinking about Big Brother itself in legal theoretical and political terms. In this perspective, Big Brother is primarily a place in which public violence is perpetrated, thus violence is perpetrated legally in public: visibly and offered for viewing. Big Brother can be considered to be a tool for general positive prevention, or for an advertisemental production of consent: the production of an ethics of social communications, of politically correct; the construction and control of communications that become inextricably public and private. As a metaphor for social life and an institution where psychology and experimental method converge with the reinvention of everyday life as a piece of show business, but also repression and penal prevention, construction of its audience, publicity and torment, Big Brother appears to be a paradigm of the control society, as distinct from the disciplinary society.................

traduzione con google........................

Bene pubblico e di pubblico divertimento. Grande Fratello dalla violenza al Consensus - In questo articolo si descrive e analizza la storia di Jade Goody, ospite in edizione inglese del programma televisivo Big Brother nel 2007, prima di allora lo sviluppo di una riflessione su Big Brother si legge in termini teorici e politici. In questa prospettiva, il Grande Fratello è soprattutto un luogo in cui la violenza è perpetrata in pubblico, quindi la violenza è perpetrata legalmente in pubblico visibilmente . Grande Fratello può essere considerato uno strumento di prevenzione generale positiva, o per una produzione  del consenso; la produzione di un'etica della comunicazione sociale, del politicamente corretto, la costruzione e il controllo delle comunicazioni che diventano inestricabilmente pubblici e privati. Metafora della vita sociale ed un istituto in cui convergono psicologia e metodo sperimentale ,  con la reinvenzione della vita quotidiana come un pezzo dello show business, ma anche la repressione e la prevenzione penale, la costruzione di un  suo pubblico, pubblicità e tormento. il Grande Fratello sembra essere un paradigma della società di controllo, in quanto distinta dalla società disciplinare. 

vedi anche : http://menteallegra.blogspot.com/2009/11/sorvegliare-e-punire-la-volonta-di.html#links

Nessun commento: