Facebook occupa uno spazio interessante
nella telefonia mobile. Non siamo un sistema operativo, ma non siamo
solo un app qualsiasi. Gli account di Facebook vengono usati per il
23 per cento delle volte dalle persone che usano lo smartphone.
Vengono dopo Instagram Maps e Google, che sono ciascuna al 3 per
cento. Negli ultimi 18 mesi, abbiamo fatto i nostri sforzi costruendo
buone versioni di applicazioni mobili di Facebook. Ma il disegno non
era ancora molto vicino a quello che abbiamo sul desktop. Sapevamo
che avremmo potuto fare di meglio.
Perché non costruire un telefono?
Sono sempre stato molto chiaro che io
non credo che sia la strategia giusta. Siamo una comunità di un
popolo miliardo e più, e il best-seller telefoni a parte l'iPhone,
può vendere 10, 20 milioni di euro. Abbiamo fatto costruire un
telefono, ma raggiungeremo solo 1 o 2 per cento dei nostri utenti.
Volevamo trasformare i telefoni per il maggior numero possibile in
"telefoni di Facebook." Questo progetto è più vecchio di
“ Home page”.
E 'disponibile solo sui telefoni
Android. Non è ironico che la tua strategia mobile è ora legato al
sistema operativo di Google?
Abbiamo una partnership piuttosto buona
con Apple, ma vogliono possedere l'intera loro esperienza, Non ci
sono un sacco di ponti tra noi e Google, ma siamo in linea con la
loro filosofia aperta.
Quindi pensi checi vorranno due anni
per questo iPhone?
Non sono in grado di rispondere.Questo
è un costo piuttosto elevato da pagare.
Guarda, mi piacerebbe chela risposta
sia sì. Facebook è in un posto molto diverso da quello Apple,
Google, Amazon, Samsung e Microsoft. Stiamo cercando di costruire una
comunità. Abbiamo un miliardo di persone che utilizzano i nostri
servizi ora, e vogliamo arrivare a 3 o 5 miliardi al giorno. Stiamo
andando a fare che con la costruzione la migliore esperienza per
tutti i dispositivi. Android sta crescendo rapidamente, e siamo
entusiasti che la piattaforma è aperta e che ci permette di
costruire queste grandi esperienze. Penso che questo è veramente
buono anche per Google. Qualcosa del genere potrebbe favorire un
sacco di persone per ottenere i telefoni Android, perché penso che
la gente ha veramente a cuore Facebook. Per molti aspetti, questo è
una delle migliori esperienze di Facebook . Naturalmente, ad un sacco
di gente piace anche l'iPhone, io ho il mio amore, e vorrei essere in
grado di fornire “Home Facebook” anche lì.
Facebook ora si chiama un "primo
cellulare, azienda mobile migliore" . Se tu avessi avviato
l'azienda nel 2013, avresti fatto come una applicazione mobile?
Non lo so. Forse una o due volte l'anno
mi limiterò a prendere un paio di giorni per andare in giro e mi
chiedo, se dovessi partire da zero oggi, e non fossi impegnato su
Facebook, cosa dovrei costruire? Guardo questa tendenza al mobile
che sta nascendo alla luce della “legge” della condivisione, il
nostro equivalente della legge di Moore, che afferma che la quantità
media di informazioni che un persona condivide raddoppia ogni anno o
giù di lì. Capire quello che la prossima grande tendenza ci dice
e' ciò su cui ci si dovrebbe concentrare.
OK, quindi qual è la prossima grande
tendenza?
La roba grande che stiamo vedendo
adesso è la condivisione con gruppi più piccoli.
Come si implementa questo? Non lo si fa
all'interno di Facebook o con applicazioni separate?
C'è un posto per entrambi. C'è un
posto per un servizio che comunica solo con i tuoi amici e familiari
di base, e penso che sarà onnipresente. Ma ci sono altri ottimi
servizi là fuori che fanno grandi cose. Instagram è un buon esempio
di questo. Hanno appena attraversato 100 milioni di utenti attivi. E
'un prodotto molto più piccolo per gli standard di Facebook, ma è
un prodotto davvero significativo. Diciamo che ha costruito un
telefono. A noi piacerebbe raggiungere 1 o 2 per cento del nostro
popolo.
Un pessimo 100 milioni.
E 'grande, ma non è un miliardo. Spero
che un giorno sarà cosi'. Una delle nostre grandi sfide nel corso
dei prossimi anni sarà capire le nostre relazioni con le aziende che
chiaramente hanno lo stesso tipo di missione di condivisione sociale.
Perché Instagram è parte della nostra squadra, possiamo davvero
lavorare con quella “roba”. Questa esperienza contribuirà a
migliorare tutte le cose che facciamo con Pinterest e Foursquare e
Twitter. Ci sono alcuni problemi veramente difficili che dobbiamo
risolvere. Se possiamo, sarà rendere il web molto più prezioso con
tutti questi servizi
Quindi non si vuole un giardino
recintato?
Abbiamo avuto una strategia di
piattaforma per sei anni. Ovviamente, non ci sono molte piattaforme
in grado di costruire davvero buoni first-party apps. Siamo molto
concentrati sul rendere News Feed davvero buono, rendendo le nostre
foto un'esperienza davvero buona, rendendo la messaggistica davvero
buona, e la creazione di applicazioni ottima posizione. Questa è la
natura di una piattaforma di business della nostra scala. La maggior
parte delle aziende che sono rilevanti per noi avrà alcune
sovrapposizioni in qualche modo competitivo. Ma abbiamo scelto di non
essere molto paranoici e cercare invece di cercare i modi in cui
possiamo lavorare con loro.
Parliamo di News Feed. Le persone si
sono lamentate che si perdono storie importanti da parte di amici e
invece stanno vedendo contenuti sponsorizzati. Come si fa a trovare
il giusto equilibrio?
Tutto ciò che abbiamo visto dimostra
che il contenuto classificato è buono per la gente. Se hai solo il
tempo di guardare 10 o 20 piani, è molto meglio avere i migliori in
alto. Penso che sia una migliore esperienza mancare l'annuncio di
tuo cugina che è incinta, perché sembra 30 piani verso il basso.
Curiamo esperimenti in cui l'1 per cento degli utenti puo' ottenere
un feed non classificato e tutti i parametri che abbiamo dimostrato e
che l'esperienza di queste persone è significativamente peggiore.
Alcune di queste storie, che voi chiamate "storie sponsorizzate"
possono essere ads, Si tratta di trovare la loro strada nel News
Feed organico.
La classifica annuncio non influenzare
il posizionamento organico a tutti. In sostanza, per ogni 10 o 15
pezzi di contenuto, inseriamo uno che è pagato. Non c'è interazione
tra queste due cose. E cerchiamo di rendere gli annunci nel miglior
modo possibile anche. Inoltre, ogni volta che facciamo un po 'di
correzione per mostrare agli utenti più cose di quello che vogliono
vedere, il risultato è meno "pagine" di aziende e marchi.
Questo rende gli sponsor infelici, anche se in realtà è la cosa
migliore per i miliardi di persone che utilizzano Facebook.
Inseriremo gli utenti nella lista
degli inserzionisti?
Questa è l'unica cosa che conta.C'è
stato uno sforzo molto maggiore per aumentare il lato economico di
Facebook negli ultimi mesi.
Ha intenzione la forza pubblica di
spingere il pedale del gas su questo?
Due cose sono accadute nello stesso
momento, e penso che sia facile confonderle tra loro. La prima è che
siamo andati verso il pubblico. Ma ancora più importante e' la
transizione dell' utilizzo dal desktop al mobile. Questo è quello
che è molto guidato dalle nostre decisioni. Avevamo costruito un
business veramente bello che vedeva la scalata a miliardi di dollari
sul desktop con gli annunci solo sul lato della pagina. Ma era
davvero una scappatoia, perché non erano destinate ad affrontare il
problema difficile di capire come fare effettivamente annunci
abbastanza buoni per l'integrazione con l'esperienza dell'utente. Con
i telefoni, non c'è spazio per una colonna a destra di annunci.
Questo ci ha costretto a pensare a ciò che l'azienda si presenta
sul cellulare. Ma voglio respingere l'idea che ci sia stato qualche
cambiamento all'ingrosso all'interno della società verso la
monetizzazione. Stiamo facendo un investimento ancora più grande nei
prodotti di consumo.
In precedenza lei ha citato la legge di
Moore sulla maggiore condivisione. Ma alcuni rapporti indicano che la
condivisione possa stabilizzarsi. La condivisione non consiste solo
in aggiornamenti che raddoppiano ogni anno. E 'costituito da tutte
queste diverse tendenze. In principio, la gente comune, compilando le
informazioni di base nei loro profili. Poi abbiamo fatto in modo che
la gente potesse aggiornare il proprio stato. Poi sono arrivate le
foto. Ora la gente si condivide attraverso applicazioni come Spotify.
Si parla di legge di Moore di condivisione, ma non abbiamo mai fatto
sì che tutto questo accadrà su Facebook possa accadere nel mondo.
La nostra sfida è quella di fare che questo accada su Facebook.
Vorrei attirare un'analogia con Intel. La Legge di Moore è stata
grande per loro, perché potrebbero indicare il mondo e dire: "OK,
in 18 mesi, qualcuno sta per soddisfare questo transistor , molti su
un circuito-web, allora e' meglio che siamo noi a farlo o qualcun
altro è pronto a mangiare il nostro pranzo! Apartire da tre anni da
oggi, la gente condividera' da otto a 10 volte più cose. È meglio
essere lì, perché se non ci siamo, ci sarà qualche altro servizio.
Ma la condivisione può essere
faticosa. Avete sentito parlare di persone che scelgono le "vacanze
da Facebook."
E 'un fenomeno interessante. Abbiamo
due modi per spegnersi su Facebook: disattivare e cancellare. Il
gruppo che sceglie di trasformare Facebook , di disattivarlo in modo
permanente, è relativamente piccola, ma c'è un insieme più ampio
di persone che vogliono disattivarsi il proprio account per un giorno
o due perché vogliono mettersi a fuoco e studiarsi, per farsi un
test: è l'equivalente di bloccare te in biblioteca . In realtà è
una caratteristica molto popolare.
Hai mai preso una vacanza Facebook?
Io non credo di averlo mai fatto.
Certamente spengo il mio telefono di tanto in tanto.
Le modifiche apportate a Facebook sono
fatte per soddisfare una comprensibile indignazione, in particolare
su problemi di privacy.
Ma quando lei ha annunciato “Cerca
Graph”, che permette agli utenti di trovare più informazioni
personali condivise dai loro amici, non c'e stato molto più di un
grido. Cosa hai imparato?
Una delle cose che abbiamo fatto molto
meglio questa volta è che abbiamo parlato con un sacco di gente per
comprendere le preoccupazioni delle organizzazioni e degli altri. Di
solito abbiamo un approccio interativo, ma qui ci siamo sentiti, in
termini di privacy, tutto doveva essere lì all'inizio. Il progetto
era in realtà pronto a partire nel mese di dicembre, ma abbiamo
preso un mese in più per costruire strumenti per la privacy più.
Tu dici Facebook segue "la Via
Hacker." Come mai è al centro di quello che succede qui?
E 'davvero la nostra filosofia per il
modo in cui costruire cose. Ci sono un sacco di aziende che cercano
di rendere ogni versione perfetta, e Apple è il migliore a questo. E
'meraviglioso, ma c'è un altro modo di fare le cose: da soli è
potenzialmente ancora meglio nel lungo termine: lasciare spazio per
sperimentare e non cercare di rendere ogni singolo comunicato lucido
al massimo.
Non sei ancora 30 e si è iniziato a
fare alcuni significativi contributi di beneficenza. Qual è il tuo
pensiero su questo?
Bill Gates mi ha offerto qualche
consiglio: non basta dare il proprio denaro, è una cosa che richiede
una certa pratica per ottenere buonirisultati. Dunque, perché
aspettare? Chiaramente ho un lavoro di giorno che prende il 99 per
cento del mio tempo, quindi non posso partecipare all'esecuzione una
fondazione. Ma posso avere un approccio di capitale di rischio, in
cui si investe nelle persone. Ho fatto l'investimento nelle scuole
Newark perché ho davvero creduto nel governatore e sindaco di là, e
hanno ottenuto buoni risultati.
Perché l'educazione?
Non è un caso, mia moglie, Priscilla,
era un insegnante quando si è laureata ad Harvard. E io insegno una
classe di scuola media oltre a East Menlo Park.
Stai tenendo lezioni?
Si ', ogni settimana. E 'su come
costruire un business. Ogni Martedì andiamo oltre un abilità, e
ogni gruppo ha un progetto parallelo. Quando la classe termina,
verranno a Facebook a vendere i prodotti che hanno fatto, come se
fossero loro a commercializzare.
Parlando di persone che supportano,
ha recentemente tenuto una raccolta di fondi per il governatore del
New Jersey , Chris Christie. Hai un sacco di problemi per questo.
Non dite stronzate più del solito.
Costruiamo un servizio che un miliardo di persone usa. Si tratta di
una parte importante per la vita di un sacco persone. Prendiamo
molto sul serio che, ed è un sacco di peso. Le persone che vogliono
lavorare qui sono quelli che assaporano l'impatto e vogliono godere
di avere la responsabilità di reggere quel peso, il positivo e il
negativo. Qualche volta ci accingiamo a fare cose controverse, e
stiamo andando a fare errori. Dobbiamo essere disposti a correre dei
rischi.
Nessun commento:
Posta un commento