mercoledì 19 novembre 2014

rea key : dipendenza psicologica : "donne che amano troppo"

orso castano : il fenomeno della dipendenza e' presente negli uomini e nelle donne , caratterizza la coppia, come l'attaccamento , in misura diversa ma piu' o meno uguale . La donna e' uscita da una condizione di sudditanza culturale ed oggi partecipa paritariamente alla vita sociale e politica. gli esseri umani possono amare troppo , ma questo dipende dalle vicende della loro storia. Se questo porta alla sofferenza ed alla sudditanza va analizzato e scandagliato. Ma non si possono assolutamente appiattire le esistenze su un unico inesistente piano a parte le differenze biologiche che spingono verso modalita' differenti nell'affrontare i problemi dell'esistenza.

“Donne che amano troppo”: il Convegno contro la violenza sulle donne

Autore: . Pubblicato il 19 novembre 2014. Inserito in AttualitàCulturaProvincia.

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Tra i vari eventi di particolari interesse in programma vi è il Convegno dal titolo “Donne che amano troppo- Amore, passione e dipendenza affettiva” del prossimo 25 e 26 Novembre 2014.
L’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina in Piazza Pugliatti n.1 ospiterà l’incontro suddiviso in tre sessioni: la I^ sessione approfondirà gli aspetti psicologici della dipendenza affettiva; la II^ Sessione sarà dedicata alla Rivelanza Giuridica e le Tutele; la III^ Sessione tratterà, invece, gli Aspetti clinici e medico-legali della Violenza contro la Donna.
A dare il via ai lavori, giorno 25 novembre alle ore 14.30 saranno:  il Prof. Pietro Navarra, Magnifico Rettore dell’Università di Messina; il Prof. Fulvio Giardina ,Presidente Nazionale Ordine Psicologi; il Prof. Giuseppe Vita, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze; il Prof. Giancarlo de Vero , Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza; il Prof. Giovanni Moschella , Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche e storia delle Istituzioni; la Prof. ssa Rosalba Larcan, Direttore del Dipartimento di Scienze umane e sociali; la Prof.ssa M. Antonella Cocchiara , Presidente CUG Università di Messina; l’ Avv. Francesco Celona , Presidente Ordine Avvocati di Messina; Dott. Giacomo Caudo , Presidente Ordine dei Medici e Odontoiatri di Messina; Dott.ssa Patrizia Panarello, Assessora pari opportunità Comune di Messina; Dott.ssa Mariella Crisafulli , Consigliera Provinciale di Parità.
La I^ Sessione dedicata agli “Aspetti Psicologici della Dipendenza affettiva” sarà presieduta e coordinata dalla Prof.ssa Concetta Parrinello,docente  del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina ed interverranno: la Dott.ssa Graziella Zitelli, Psicologa e Psicoterapeuta,Consigliere Ordine Psicologi Regione Sicilia,  su “L’emancipazione della donna e della famiglia nella storia fino ai giorni nostri: fattori sociali e psicologici dell’evoluzione”; la Dott.ssa Letteria Tomasello ,Psicologa Dipartimento Neuroscienze Università di Messina, su ” Dipendenza affettiva: quando l’amore diventa schiavitù.  Le emozioni nel processo psicoterapeutico”; la Dott.ssa Annamaria Garufi ,Psicologa, Psicoterapeuta Comunità Lelat Messina su “Dipendenza affettiva e co-dipendenza: la vita di coppia di alcolisti e tossicodipendenti”; la Dott.ssa Antonella Prudente ,Psicologa, su  ”Il silenzio e la finzione, un percorso dentro l’emotività femminile i sensi di colpa e le paure irragionevoli”.
La II^ Sessione, che si svolgerà sempre il 25 novembre, approfondirà il tema della “Rilevanza giuridica e le tutele”, con particolare attenzione ai seguenti temi: “Ordini di protezione”, a cura della Dott.ssa Rita Russo, Consigliere di Corte di Appello di Catania; “Mediazione familiare: intervento possibile. Professionisti qualificati”, a cura della Dott.ssa Federica Anzini , Presidente Nazionale AIMEF; “Il femminicidio: dimensione criminologica e profili penalistici”, a cura della Prof.ssa Lucilla Risicato del Dipartimento di Giurisprudenza Università di Messina; “La ribellione delle donne di mafia – Scardinare le regole ataviche di assoggettamento familiare”, a cura del Dott. Emanuele Crescenti , Procuratore aggiunto presso la Procura di Palmi; “Mobbing e straining nel rapporto di lavoro, a cura della Prof.ssa Carmen La Macchia del Dipartimento di Giurisprudenza Università di Messina; “Le attività di contrasto della violenza contro le donne: strumenti e strategie”, a cura dell’ Avv. Carmen Currò, Presidente Cedav Messina.
La III^ Sessione che, invece, si svolgerà dalle ore 9.00 del 26 novembresarà incentrata sugli “Aspetti Clinici e Medico-Legali della violenza contro la donna e sarà presieduta e coordinata dal Prof. Giuseppe Vita. Gli interventi previsti riguardano: “Neuroantropologia ed evoluzione cerebrale” del Prof. Massimo Raffaele delDipartimento Neuroscienze Università Messina ; “La violenza all’interno delle mura domestiche: l’alleanza terapeutica” del Dott. Santi Benincasa ,MMG, Psicoterapeuta ASP 7 Ragusa; “La violenza sulla donna nel mondo: infibulazione ed effetti sulla salute” del Dott. Santi Galletta , Medico Chirurgo Dipartimento di Neuroscienze Università di Messina; “Aspetti clinici della violenza visti dal ginecologo: proposte e strategie” della Dott.ssa Luisa Barbaro, Ginecologa Asp 5 Messina; “Donne vittime di violenza e ripercussioni sulla salute” della Dott.ssa Adele Bonanno , Psichiatra Asp 5 Messina; “Violenza sessuale: aspetti medico-legali e forensi” del Prof. Alessio Asmundo del Dipartimento di Scienze Biomediche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali Università di Messina; “La violenza di genere dall’osservatorio di una psicologa del Cedav” della Dott.ssa Teresa Staropoli , Psicologa Cedav; “La violenza tra oggettività e soggettività: verso l’individuazione di sé e la conquista della responsabilità” della Dott.ssa Tiziana Frigione, Psichiatra, Psicoterapeuta Asp 5 Messina.
E’ previsto, inoltre, l’intervento del Dott. Giovanni Iacono, Presidente regionale Sicilia Federsanità-Anci e concluderà i lavori il  Prof. Avv. Raffaele Tommasini.
Agli studenti e alle studentesse dell’Ateneo è rilasciato un attestato ai fini del riconoscimento dei CFU. Agli avvocati partecipanti saranno attribuiti i crediti riconosciuti dal Consiglio dell’Ordine.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato.
Il Convegno è stato organizzato con il patrocinio e il contributo dell’Ordine degli Pasicologi della Regione Siciliana,  dei Dipartimenti di Neuroscienze e Giurisprudenza dell’Università di Messina,  dell’Ordine degli Avvocati di Messina, dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi  e degli Odontoiatri di Messina, dell’Associazione Italiana Mediatori Familiari.

Nessun commento: