un modello EU (Europa) da estendere :
orso castano: la partecipazione dei lavoratori e' un metodo che dalla fabbrica deve estendersi alla ricerca , che non deve essere solo appannaggio delle Universita' e di cerchi chiusi delle varie caste piu' o meno politicizzate. Questa non e' scienza e rischia di diventare prevalentemente una spartizione di soldi. Tutte le associazioni scientifiche accreditate possono e devono partecipare alle ricerche finanziate con i soldi europei , cioe' dei cittadini!! Un esempio la ricerca sulla Sarcopenia! 49 milioni di euro, soldi dei cittadinni europei!! Che fine faranno? Trasparenza!!
La partecipazione dei lavoratori costituisce una parte importante della gestione della salute e della sicurezza. I dirigenti non hanno soluzioni per tutti i problemi legati alla salute e alla sicurezza, mentre i lavoratori e i loro rappresentanti possiedono esperienze e conoscenze approfondite riguardanti il modo in cui viene svolto il lavoro e le sue conseguenze su di essi. Pertanto è necessario che dirigenti e lavoratori collaborino strettamente per trovare soluzioni congiunte a problemi comuni.
Per i datori di lavoro questo significa ricevere aiutonell'individuare problemi effettivi e nel cercare le soluzioni giuste, nonché disporre di una forza lavoro motivata. Per i lavoratori, invece, significa prevenire eventuali infortuni di lavoro.
Secondo quanto previsto dalla legge, i lavoratori devono essere informati, istruiti, formati e consultati su questioni riguardanti la salute e la sicurezza. La piena partecipazionenon si limita alla consultazione, ma prevede che i lavoratori e i loro rappresentanti siano coinvolti anche nei processi decisionali. La partecipazione dei lavoratori alla salute e alla sicurezza è un semplice processo bidirezionale in cui datori di lavoro e lavoratori/rappresentanti dei lavoratori:
si confrontano | prestano ascolto reciproco alle loro preoccupazioni |
confidano gli uni negli altri e mostrano un rispetto reciproco | affrontano le questioni in modo tempestivo |
considerano l'opinione di tutti | adottano decisioni congiuntamente |
ricercano e condividono pareri e informazioni |
Vantaggi derivanti dalla partecipazione dei lavoratori
La consultazione dei lavoratori è sancita dalla normativa in materia di salute e sicurezza, data la sua importanza nella prevenzione dei rischi e nell'individuazione di soluzioni efficaci. Spesso i luoghi di lavoro in cui i dipendenti contribuiscono attivamentealla salute e alla sicurezza presentano un livello di rischio professionale e tassi di incidenti inferiori.
Le ragioni principali per cui i lavoratori dovrebbero influire attivamente sulle decisioni dirigenziali comprendono il fatto che:
- la partecipazione dei lavoratori contribuisceall'elaborazione di misure realistiche ed efficaci volte a proteggere i lavoratori;
- coinvolgendo i lavoratori nella fase di pianificazione di una determinata questione, questi potranno individuare con maggiore probabilità i problemi e le loro cause, contribuire all'identificazione di soluzioni pratiche e conformarsi al risultato finale;
- se ai lavoratori viene offerta l'opportunità di partecipare all'elaborazione di sistemi di lavoro sicuro, questi potrannofornire consulenza e suggerimenti, nonché richiedere miglioramenti, contribuendo in tal modo allo sviluppo di misure di prevenzione degli incidenti e delle malattie professionali in modo tempestivo e vantaggioso in termini di costi;
- se coinvolti fin dall'inizio, i lavoratori percepiranno laresponsabilità legata alla ricerca della soluzione;
- si verificherà un miglioramento della comunicazione e della motivazione in generale.
Per maggiori informazioni: Worker representation and consultation on health and safety (Rappresentanza e consultazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza). Un'analisi dei risultati emersi dall'indagine europea tra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti
|
Nessun commento:
Posta un commento