martedì 29 agosto 2017

visione ed udito in conflitto ? art. importante per la suonoterapia (cimatica)

https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_McGurk.

Interessante articolo sull'accoppiamento suono immagini effettuato dal nostro cervello mediante neuroni a specchio area uditiva ed area visiva . Lo studio e' molto famoso ed ha dato luogo ad una serie di studi in merito:
",,,,,Questo effetto può essere sperimentato quando un video che mostra la produzione di un fonema viene doppiato con il suono registrato di un altro fonema. Spesso il fonema percepito è una via di mezzo tra i due. Per esempio, un video che mostra /ga/ combinato con l'audio di /ba/ è spesso percepito come /da/. Questo effetto è molto robusto; la conoscenza della sua presenza sembra non aver quasi alcun effetto sulla sua percezione. In questo è molto differente da alcune illusione ottiche che una volta scoperte, non hanno più effetto.
Lo studio dell'effetto McGurk è stato utilizzato per la produzione di programmi di riconoscimento vocale che fanno uso di una videocamera e di un software di lettura del labiale.
Uno studio del 2005 di Wareham e Wright ha mostrato come l'inconsistenza dell'informazione visiva può cambiare la percezione delle frasi ascoltate, suggerendo che l'effetto McGurk potrebbe avere grande influenza nelle percezioni della vita quotidiana[2]...."
di seguito il link di uno studio pubblicato  su plosone in merito:"Abstract: ....These results show that visual stimuli influence the neural representation in auditory cortex early in sensory processing and may override the subjective auditory perceptions normally generated by auditory stimuli. These findings depict a marked influence of vision on the neural processing of audition in tertiary auditory cortex and suggest a mechanistic underpinning for the McGurk effect.

Seeing Is Believing: Neural Representations of Visual Stimuli in Human Auditory Cortex Correlate with Illusory Auditory Perceptions

Nessun commento: