sabato 11 aprile 2015

cos'e' la Finmeccanica e De gennaro ex Capo della polizia , quello della tortura del G8

orso castano : De Gennaro non e' un personaggio qualsiasi, era il capo della polizia, in streto contatto con i servizi segreti. Se ' e' stato nominato Presidente di una societa' semistatale  con affari internazionalei, molte coase deve sappere e doveva sapere. Forse sarebbe utile che Renzi che lo ha confermato inquella carica , spieghi perche' loha fatto e quali compite  (piu' o meno seggreti )De Gennaro doveva portare avanti in finmeccanica. De Gennaro non ha saputo organizzare il G8 di Genova, non ha saputo evitare che la concitazione delle forze di polizia si trasformasse in strumento di tortiua. Ma e' difficile pensare che non  fosse a conoscenza di altro. Il ruolo dei Black block dovra' essere meglio definito. erapoco credibile che un gruppo di "cosoddetti anarchici pensassero di attaccare e "annientare" politici internazionali. . Troppe cose oscure o poco comprensibili sono accadute nel 2001.

Orfini e' del PD , e tutta la sinistra condanna De Gennaro. E Renzi che ci dice , il Rottamatore prudente parla alla fine, non si compromette.Risultati immagini per wikipedia

.................Gli anni Duemila[modifica | modifica wikitesto]

Tuttavia tra il 1999 ed il 2000 Finmeccanica stipulò accordi internazionali che sarebbero stati decisivi per il suo sviluppo successivo:
  • con la britannica Marconi (poi BAE Systems) venne costituita la joint-venture AMS, che raccoglieva le attività ex Selenia nell’elettronica per la difesa;
  • con GKN fu costituita la joint-venture AgustaWestland, che costituiva il secondo produttore di elicotteri al mondo.
Nonostante l'importante partecipazione in ST Microelectronics ed il mantenimento delle attività nell'energia e nel settore ferroviario, dal 2001, sotto la presidenza di Pier Francesco Guarguaglini, la strategia di sviluppo di Finmeccanica si propose in modo deciso di focalizzarsi nel settore dell’aerospazio e della difesa. Ulteriori passi in questa direzione furono:
  • nel 2002-2003 le acquisizioni di Marconi Mobile (telecomunicazioni), Telespazio (trasmissioni satellitari) e della varesina Aermacchi (produttrice di velivoli da addestramento militare);
  • nel 2004-2005 la ridefinizione degli accordi delle joint-ventures AgustaWestland ed AMS, che portarono Finmeccanica ad assumerne il pieno controllo (rilevando così anche numerosi stabilimenti nel Regno Unito).
Dopo l'acquisizione della totalità di AgustaWestland ed AMS, Finmeccanica è diventata la terza azienda europea per fatturato nel settore della difesa. Eredità del passato ed estranee all’attuale core-business del gruppo, rimangono Ansaldo Energia, Ansaldo STS ed AnsaldoBreda.
Finmeccanica inoltre possiede ancora una partecipazione (intorno al 10%) in ST Microelectronics ed una quota del 25% nella Avio (già Fiat Avio), produttrice di propulsori aerei e navali, ceduta dal gruppo Fiat nel 2003. Dopo la messa in liquidazione dell’Iri nel 2002, il pacchetto di controllo della società è direttamente in mano al Ministero dell’Economia.
Nell'ottobre 2008 viene finalizzata l'acquisizione (per 3,4 miliardi di Euro) della DRS Technologies, società statunitense specializzata nel settore dei servizi e dei prodotti elettronici integrati per la difesa.
Con il controllo di DRS Technologies, Finmeccanica migliora la propria posizione competitiva sul mercato mondiale della difesa in modo particolare negli Usa.[3]
La crescente sensibilità verso i temi dello sviluppo dei paesi africani ha portato Finmeccanica a accordare il proprio sostegno per la realizzazione dell'Assumpta Science Center Owerri.
A seguito del processo di privatizzazione, il Ministero dell’Economia e delle Finanze è diventato il principale azionista con una quota pari al 32,45% della società. Questa partecipazione è soggetta alla disciplina dettata dal D.P.C.M del 28 settembre 1999, secondo la quale tale quota non può scendere al di sotto della soglia minima del 30% del capitale sociale. Nessun altro azionista può detenere una quota del capitale di Finmeccanica superiore al 3 per cento senza l’approvazione del Ministero.
Nell'ottobre del 2012 la procura di Napoli apre un'inchiesta sul gruppo per, come scrive il gip Dario Gallo nella sua ordinanza di custodia, un "preoccupante ricorso da parte di Finmeccanica e società collegate a pratiche corruttive per l'acquisizione delle commesse di governi stranieri". L'indagine riguarda una fornitura per un ingentissimo importo di navi fregata al Brasile e forniture di elicotteri e armamenti allo Stato di Panama. È indagato per corruzione internazionale in riferimento ad un suo presunto tentativo di mediazione nell'affare anche l'ex ministro Claudio Scajola e il suo portavoce.[4]
Il 12 febbraio 2013 viene arrestato, per ordine del giudice di Busto Arsizio l'amministratore delegato e presidente Giuseppe Orsi, accusato di corruzione internazionale per delle tangenti che sarebbero state pagate per chiudere la vendita di 12 elicotteri al governo indiano.[5]
Il 13 febbraio 2013 il CdA di Finmeccanica nomina Alessandro Pansa Amministratore Delegato e conferisce la carica di Vice Presidente al consigliere Ammiraglio Guido Venturoni.[6]
Il 3 luglio 2013 il governo Letta designa presidente di Finmeccanica l'ex capo della Polizia Gianni De Gennaro[7].
Nel dicembre 2013 Finmeccanica cede al Fondo Strategico Italiano il 39,55% della propria quota di capitale in Ansaldo Energia[8]. Il restante 15% della quota Finmeccanica verrà ceduta entro il 31 dicembre 2017[9].
Il 15 maggio 2014 l’Assemblea degli Azionisti Finmeccanica ha provveduto alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, in carica per il triennio 2014-2016. Alla presidenza del Gruppo è stato confermato il Prefetto Giovanni De Gennaro, mentre Mauro Moretti, già AD di Ferrovie dello Stato, è stato nominato nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale.
  • AeronauticaAlenia Aermacchi, azienda controllata da Finmeccanica, produce velivoli militari e civili, velivoli non pilotati di nuova generazione e aerostrutture per velivoli civili e militari, oltre che la trasformazione e revisione di aeromobili per i maggiori produttori mondiali. Alenia Aermacchi Ã¨ leader nello sviluppo e produzione degli aerei da addestramento e nei relativi servizi di supporto a terra[11]Alenia Aermacchi detiene anche il 50% della joint venture ATR (l’altro 50% è di Airbus Group), che produce aerei regionali a turboelica, mentre con il 51% della joint venture SuperJet International (l’altro 49% è di SCAC-Sukhoi Civil Aircraft Corporation) è attiva nel settore dei jet regionali;
  • Elicotteri: Finmeccanica opera nel mercato elicotteristico attraverso la controllata AgustaWestland che è in grado di gestire la progettazione dell’intero ciclo del sistema elicottero e di procedere autonomamente alla definizione e all’integrazione dei sistemi avionici, dei sistemi computerizzati di controllo del volo e di gestione della missione;
  • Sistemi di difesa: Finmeccanica è attiva nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi missilistici, siluri, artiglieria navale e veicoli corazzati tramite le sue controllateWASSOto Melara e la joint venture MBDA (Bae System 37,5%, Airbus Group 37,5% e Finmeccanica 25%);
  • Elettronica per la difesa e la sicurezza: Finmeccanica opera in questo settore tramite le sue controllate DRS Technologies e Selex ES, in grado di rispondere alle diverse esigenze di difesa e di sicurezza richieste dai moderni scenari operativi;
  • Spazio: tramite Thales Alenia Space (67% Thales e 33% Finmeccanica) Finmeccanica è attiva nello sviluppo e produzione di sistemi satellitari per la navigazione, le telecomunicazioni, la meteorologia, il controllo ambientale, la difesa, le missioni scientifiche e l’osservazione della Terra, mentre Telespazio (67% Finmeccanica e 33%Thales), è tra i principali operatori nella gestione di satelliti e nei servizi satellitari di osservazione della Terra, navigazione, connettività integrata e a valore aggiunto;
  • Trasporti: Nei trasporti ferroviari Finmeccanica è attiva, attraverso Ansaldo STS (di cui detiene il 40%), nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi e servizi di segnalamento e supervisione del traffico ferroviario e metropolitano. AnsaldoBreda Ã¨ specializzata nella costruzione di materiale rotabile tecnologicamente avanzato per le reti ferroviarie e metropolitane.
  • Altre Attività: Finmeccanica opera nel campo della progettazione e realizzazione di impianti industriali completi tramite FATA 
il Giornale, ultime notizieIeri l'Europa ha condannato l'Italia per le "torture" avvenute alla scuola Diaz e oggi il presidente democratico Matteo Orfini Ã¨ andato all'attacco.
  • Nel mirino della sinistra è ora finito Gianni De Gennaro, capo della polizia all'epoca dei fatti e oggi alla guida di Finmeccanica. "Lo dissi quando fu nominato e lo ripeto oggi dopo la sentenza. Trovo vergognoso che De Gennaro sia presidente di Finmeccanica", ha scritto su Twitter Orfini che da sempre critica la scelta fatta dal governo Letta nel 2013.
    A nulla è valso l'assoluzione definitiva arrivata nel 2011 per De Gennario e per l'ex capo della Digos Spartaco Mortola. Allora la Cassazione stabilità che "i fatti non sussistono" smentendo l'accusa secondo cui i due avevano indotto il questore di Genova a ritrattare le dichiarazioni nelle quali attribuiva la responsabilità degli ordini a una catena di comando che partiva dal Viminale....................

Nessun commento: