venerdì 24 giugno 2016

connessioni cognitivo-motorie cerebrali.

la novita' data dale ricerche della Tomasino e' data dal fatto che aggiunge informazioni  a quelle note sui neuroni dell'empatia. Un'ulteriore conferma delle connessioni tra neuroni cognitivi e quelli motori anche durante esercizi di simulazione. Il cervello sempre piu'mostra di essere un organo"olistico"
......................Gli studi di neuroimaging indagati hanno infatti riportato attivazione funzionale nella corteccia motoria durante sei diverse categorie di compiti cognitivi: l’immaginazione motoria, la memoria di lavoro, la rotazione mentale, l’elaborazione sociale, la lingua e l'elaborazione uditiva. 
«Il nostro lavoro - spiega Barbara Tomasino, ricercatrice dell’Irccs Medea responsabile dello studio - conferma le nuove ipotesi che propongono un coinvolgimento della corteccia motoria anche in compiti cognitivi come il linguaggio, l'empatia, le abilità visuomotorie. La nostra interpretazione è che quest'area si attivi probabilmente come prodotto della simulazione mentale, implicita o esplicita, o di meccanismi di attenzione motoria. Ovvero i soggetti potrebbero usare la simulazione mentale durante lo svolgimento dei compiti appartenenti alle sei categorie studiate, e questo attiverebbe la corteccia motoria primaria».

Nessun commento: