martedì 26 agosto 2014

Landini risponde a Grillo: “Serve più rappresentanza del lavoro, non meno sindacato”

landini
orso castano : Landini rivendica una rappresentanza solida dei lavoratori emeno ingerenza dello Stato nei rapporti tra Lavoro ed Impresa , se non nei ntratti piu' generali. Ma lon Stato, alias i Partiti ed i partitini, cioe' la Casta Politica vuole metterci il tallone sopra, vuole controllare, come nelle partecipate , tutto! Il sottopotere , i cerchi magici, sempre, ovunque, comunque.




da "Rifondazione Comunista"................................Quale problema?
Sarebbe utile che in questa campagna elettorale tutti gli schieramenti affermassero con precisione quali idee hanno per difendere chi lavora, cominciando da una legge sulla rappresentanza e sulla democrazia messa in discussione proprio a partire da luoghi di lavoro. E questo non si risolve cancellando sindacati, ma applicando la Costituzione sia per quanto riguarda la rappresentanza reale sia per quanto attiene al tema della funzione sociale dell’impresa: dando cioè maggiori diritti a chi lavora. E non si tratta di fantasie, ma di quanto previsto negli articoli 1, 3, 39, 46 della Carta, dove si dice che le persone si realizzano attraverso il lavoro e la libertà di impresa ha una finalità sociale, com’è scritto nell’articolo 46. Perché oggi il problema non è cosa facciano i sindacati ma cosa facciano le imprese.

E questo cosa vuol dire per la politica?

Vuol dire difendere i contratti nazionali, non cancellarli come avviene con l’art. 8 della legge 148/2011. E vuol dire anche introdurre forme di partecipazione alla vita delle imprese per decidere le scelte e gli investimenti. Invece in questi anni si è sottorappresentato il lavoro e il peggioramento delle sue condizioni oggi mette a rischio la presenza stessa delle imprese. Questo chiama in causa scelte di politica industriale e, a mio avviso, anche di intervento pubblico in economica che chi si propone al governo del paese deve affrontare..................

martedi' 26 agosto

Nessun commento: