domenica 11 ottobre 2015

le guerre islamiche, un pericolo costante e sempre piu' grave nel mediterraneo. E l'Italia .........continua ad accogliere profughi senza una politica estera convincente


ASCESA E CADUTA DELL’EGEMONISMO TURCO IN MEDIO ORIENTE

Pubblicato in: LE GUERRE ISLAMICHE - n°9 - 2015
Da superpotenza regionale a esportatore di caos: come Erdoğan sta rischiando di distruggere il suo paese. Contrazione della crescita economica, fallimentare strategia anti-Asad, questione curda e gelo con Obama compromettono le ambizioni del ‘sultano’.




cover_915_margini_820

“Le guerre islamiche”

Il sommario del numero 9/15 di Limes dedicato ai conflitti nel mondo musulmano dopo l’accordo sul nucleare iraniano.
Leggi il numero online (in abbonamento)

MIGRANTI COME ARMI?

Pubblicato in: LE GUERRE ISLAMICHE - n°9 - 2015
La riconciliazione tra Teheran e l’Occidente non ha eliminato le tensioni nel Mediterraneo e in Medio Oriente. L’Iran resta terreno di competizione tra Usa e Russia, come la Turchia. In questa partita i flussi migratori sono forse usati per condizionare l’Europa.

IL KURDISTAN NON È VICINO

Pubblicato in: LE GUERRE ISLAMICHE - n°9 - 2015
I curdi in Turchia, Siria, Iraq e Iran, tra guerra, pace e lotta per l’autonomia. Le rivalità interne a questo arcipelago etnico impediscono di coordinare forze e obiettivi. Il ruolo centrale di Öcalan e il filo-turchismo strumentale di Barzani.
di Giuseppe Acconcia

LE SIRIE IN VENDITA

Pubblicato in: LE GUERRE ISLAMICHE - n°9 - 2015
Vista da vicino, la guerra siriana è un mosaico di trattative, conflitti e alleanze mutevoli tra gruppi armati che si contendono le spoglie del regime. Le manovre anticurde di Ankara. L’entente israelo-qaidista nel Golan. Lo Stato Islamico contro tutti.

GUERRE DI SUCCESSIONE OTTOMANA

Pubblicato in: LE GUERRE ISLAMICHE - n°9 - 2015
I conflitti che incendiano lo spazio controllato un secolo fa dall’impero turco derivano dalla sua implosione. Quattro attori  – Israele, Turchia, Arabia Saudita e Iran – combattono per l’influenza nei quattro teatri principali: Siria, Libano, Iraq e Yemen.

ERDOGĂN SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO

Pubblicato in: LE GUERRE ISLAMICHE - n°9 - 2015
Dopo la batosta elettorale di giugno, il presidente turco ha calato spregiudicatamente la carta anticurda per risollevare le sue sorti politiche. Così però sta sabotando la coalizione contro lo Stato Islamico. Mentre Washington, ignara, elogia il ritorno di Ankara.

Nessun commento: