mercoledì 28 ottobre 2015

Renzi in affanno ; Bersani attacca e speriamo che ci siano cambiamenti demoocratici , ma ben si conosce la filosofia Renzi : "un uomo solo al comando" !

Pier Luigi Bersani, epitaffio al Pd: "Il partito è isolato e inconsistente" da TGCOM 24Pier Luigi Bersani, epitaffio al Pd: "Il partito è isolato e inconsistente"

L'ex segretario chiede di riaprire il dialogo con le parti sociali e di creare collettivi. E ricorda: "Durante la mia segreteria non ho mai sentito di avere una maggioranza"Nuovo affondo di Pier Luigi Bersani, ex segretario del Pd e oggi esponente della minoranza: "La crisi del Partito democratico cammina su due gambe. Isolamento e inconsistenza, due facce della stessa medaglia". In un'intervista rilasciata alla rivista di teoria e politica Pandora, Bersani aggiunge: "Serve una battaglia politicae bisogna ricomporre un dialogo con le parti sociali".  "Non essendo più il partito un luogo in cui si discute, fioriscono associazioni e simili. E' fortissima l'esigenza di guardarsi in faccia e parlare. Non dico che si sia tornati alle caverne, ma insomma...", continua Bersani. "Le energie che si sono attivate vanno messe in rete. Dall'altro lato è necessario condurre una battaglia politica nei partiti, in cui i gruppi dirigenti devono preoccuparsi di affrontare una discussione larga e partecipata sul tema del partito stesso. Su come, cioè, i partiti si organizzano e trovano una funzione politica chiara e definita nella società italiana". Bersani consiglia poi di ripartire dalle idee già emerse durante la sua segreteria, iniziata nel 2009 e conclusa dopo il naufragio della candidatura al Colle di Romano Prodi: "Dobbiamo creare dei collettivi stabili e radicati

Nessun commento: