lunedì 4 maggio 2009

Il web, la Regione Piemonte lo ha da anni deliberato ma mai completamente attuato!! clicca x la delibera intera

Testo delibera della Giunta Regionale Lunedì 26 aprile 2004
DELIBERA - di istituire il Laboratorio di “Information and Communication Tecnologies (ICT)” finalizzato allo studio e sperimentazione di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione da inserire nel contesto del SIRe. Le attività di tale laboratorio, nella fase attuale, riguarderanno l’analisi, lo studio prototipale e la valutazione di: - sistemi wired e wireless terrestri e satellitari - architettura web/server farm – any devices - sistemi ed applicazioni Open Source - piattaforme multicanali e multimediali - sistemi e dispositivi mobili - sistemi ed applicazioni di business intelligence - architetture di sicurezza come meglio specificato nell’allegato 1, facente parte integrante della presente. Tali attività saranno condotte dalla Direzione Organizzazione; Pianificazione, Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane, nell’ambito delle attività del Progetto SIRe, in collaborazione con: - CSI-Piemonte, - CSP, - gli Atenei piemontesi, - altre pubbliche amministrazioni ed associazioni piemontesi, - qualificate aziende ICT ................................3. Sistemi ed applicazioni Open Source Si promuoverà la diffusione di sistemi e di applicazioni Open Source all’interno della Pubblica Amministrazione piemontese attraverso lo sviluppo e la realizzazione di progetti pilota. Si valuterà le possibilità di integrazione del sistema operativo Linux e delle suite di produttività individuale Open Source esistenti all’interno delle postazioni di lavoro del SIRe. 4. Piattaforme multicanali e multimediali Nello studio di piattaforme multicanali verranno valutati software per la pubblicazione efficace di contenuti informativi e per la fruizione di procedure automatizzate su differenti canali, attraverso l’utilizzo di diversi device mobili (palmari/smartphone). In particolare verranno realizzate applicazioni prototipali di supporto all’HR/BI management. Lo studio delle piattaforme multimediali riguarderà software per il web-conferencing. 5. Sistemi ed applicazioni di business intelligence Lo studio e la sperimentazione saranno finalizzate all’Integrazione della componente decisionale (DW) sull’Enterprise Portal del SIRe, alla verifica delle metodiche di text/data mining su diversi ambiti di dominio, all’identificazione degli ambiti di applicabilità di strumenti di tipo direzionale in grado di offrire quadri di sintesi su determinate tematiche e sperimentarne l’uso. 6. Architetture di sicurezza Lo studio e la verifica delle architetture di sicurezza riguarderanno in particolare: − La sicurezza fisica e logica delle comunicazioni senza fili, anche attraverso il test di infrastrutture wireless realizzate. − I sistemi di controllo per accesso elettronico (EACS). − I dispositivi di autenticazione (smart card per rilevatori di prossimità, token usb, ...). − Sistemi e applicazioni per la sicurezza di rete (firewall, ids, VPN…).
per saperne di piu' sull'open source , da wikipedia (clicca)
orso castano:    la delibera e' del 2004.!
Una riflessione sul solo settore sanitario: quante ASL nella Regione Piemonte hanno elaborato software open source? Quante favoriscono e realmentre aiutano gli operatori ad istallare software open source? Se ragionassimo in termini di percentuale: Quanto Microsoft e quanto open source? La Regione Piemonte predica bene e razzola male? Perche' non costruisce un registro dove sono annotati i software open source che vengono usati nella sanita'? perche' non pubblica i dati su quante web conference ha organizzato? ........E' chiedere troppo ? Risparmiare e piu' democrazia e'  chiedere troppo?
per verificare quanto ha fatto il Laboratorio di “Information and Communication Tecnologies (ICT)” fino ad oggi clicca qui'...

Nessun commento: