giovedì 6 ottobre 2011

Adesso il diabesity fa davvero paura , clicca x art.

........«In Italia – fa sapere il ministro – l’obesità rappresenta un problema e a preoccupare magggiormente è l’obesità pediatrica, visto che il 35% dei bambini italiani, ovvero circa 1 milione di individui, risulta essere obeso o in sovrappeso».   



Ad avvallare le parole di Fazio, i dati riportati all’interno della pubblicazione: oltre al dato relativo ai bambini, desta preoccupazione anche quello degli adulti. Si legge: 6 milioni di obesi, 3 milioni di diabetici (9% in più rispetto a cinque anni fa). Si tratta di una emergenza sociale e sanitaria al punto che, nel corso del 2010, ha determinato il 10-15% dei costi complessivi dell'assistenza sanitaria nazionale, facendo registrare oltre 70mila ricoveri per complicanze...... 
I dati Istat 2010 hanno fotografato l’Italia in maniera clinica: le persone con diabete rappresentano il 4,9% della popolazione; ogni anno 75mila persone con diabete subiscono un infarto, 18mila un ictus, 20mila vanno incontro a insufficienza renale cronica, mentre 5mila patiscono l'amputazione degli arti inferiori e 18mila muoiono. Inoltre, due terzi dei soggetti con diabete di tipo 2 sono obesi (BMI superiore a 27) e solo meno del 20% risulta normopeso. Invece, nel diabete di tipo 1, l’obesità riguarda circa un quarto dei pazienti. In tal senso, Fazio lancia un accorato monito e sottolinea che: 

«La situazione può provocare conseguenze gravi pur non esendo omogenea su tutto il territorio nazionale: si passa dalla Valle D'Aosta, che ha una percentuale di bimbi obesi o in sovrappeso del 23%, alla Campania, dove le percentuali salgono al 49%».  


orso castano : si commenta se'

Nessun commento: