venerdì 6 febbraio 2015

via gli OGM dalla nostra tavola, sono cancerogeni o forse peggio?? perche' si stanno sviluppando e diffondendo tante malattie rare?








Respinto il ricorso contro il provvedimento che ferma per altri 18 mesi in Italia le coltivazioni Ogm


shadow


Gli organismi geneticamente modificati non possono essere coltivati in Italia. Il Consiglio di Stato ha infatti respinto il ricorso di un agricoltore friulano che aveva impugnato il decreto del governo del 23 gennaio il quale - in base alla decisione del Parlamento europeo che lascia a ogni Paese membro dell’Ue la libertà se proibirli o meno - aveva prorogato di 18 mesi il divieto di coltivazione di mais Ogm in Italia. Il giorno stesso della decisione dell’Europarlamento, Giorgio Fidenato, «l’apostolo» degli Ogm in Italia e leader di Agricoltori Federati che ha presentato il ricorso al Consiglio di Stato, aveva annunciato che si sarebbe proceduto comunque «all’ennesima semina di Mon810, questa volta in serra». La Commissione europea entro la fine di aprile dovrebbe tracciare le linee guida sul futuro degli Ogm nell’Ue..................

Governo ha deciso «correttamente»


Il Consiglio di Stato ha ricordato che in attesa dell’adozione delle misure comunitarie, «lo Stato membro può decidere se e per quanto tempo mantenere in vigore le misure d’emergenza nazionali adottate» e ha riconosciuto che i ministeri interessati (Salute, Politiche agricole e Ambiente) hanno «correttamente ritenuto che il mantenimento della coltura del mais Mon810 senza adeguate misure di gestione non tutelasse a sufficienza l’ambiente e la biodiversità, così da imporre l’adozione della misura di emergenza contestata».«Mi rivolgerò a Corte europea di giustizia» «Non nutrivo grandi speranze nel Consiglio di Stato», ha commentato Fidenato. «Come sempre ho fatto in passato mi rivolgerò alla Corte europea di giustizia , l’unica che ha riconosciuto la bontà delle nostre istanze e del nostro operato». Lo scorso novembre il dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha dato il via libera alla coltivazione della patata Ogm Innateche diminuisce livello di acrilamide (un potenziale cancerogeno) nelle patatine fritte.Principio di salvaguardia«La decisione del Consiglio di Stato conferma ancora una volta la validità del decreto recentemente prorogato e della corretta applicazione del principio di precauzione a salvaguardia di agricoltura e ambiente», ha dichiarato Federica Ferrario, responsabile campagna Agricoltura sostenibile di Greenpeace Italia. «Questa è un’ulteriore convalida che l’applicazione del principio di precauzione va nella direzione giusta per la salvaguardia del nostro patrimonio agroalimentare», è l’opinione di Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in commissione Agricoltura alla Camera. «È una nuova vittoria per difendere la vera agricoltura, i veri agricoltori, le vere produzioni, il cui valore sta nella loro diversità e non nell’omologazione ai livelli più bassi», ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.Anche Russia verso stop a OgmAnche la Russia vuole mettere al bando gli Omg. Il governo ha infatti sottoposto al Parlamento un progetto di legge per vietare «la coltivazione e l’allevamento di piante e animali geneticamente modificati nel territorio della Federazione Russa, fatta eccezione per l’uso nelle ricerche scientifiche». Gli importatori di ogm dovranno registrarsi e il governo potrà proibire loro l’importazione di tali prodotti dopo aver monitorato i loro effetti sull’uomo e sull’ambiente, secondo quanto prevede la nuova normativa. Per i trasgressori sono previste multe di 50 mila rubli (658 euro) se pubblici funzionari e di 500 mila rubli se si tratta di società.

Nessun commento: