domenica 28 febbraio 2010

Le prime stazioni a idrogeno in Europa , clicca x link artic.


La Norvegia ha dato vita nel 2005 al progetto idrogeno come parte degli impegni sottoscritti con il trattato di Kyoto. Dopo aver verificato la difficolta' e i costi per il taglio di emissioni nella produzione di energia, il paese nordico si e' indirizzato soprattutto sul taglio delle emissioni nei trasporti dove, grazie all'idrogeno, queste si possono portare a zero con un risparmio valutabile in 1,5 miliardi di tonnellate. E' questo - spiegano allo HyNor Projet - un inizio, che dovrebbe portare in tempi relativamente brevi ad affiancare alle stazioni di servizio 'normali' quelle per il rifornimento di idrogeno. Anche negli Usa esiste un progetto analogo. La California, entro il 2010 - come previsto dai piani del governatore Arnold Schwarzenegger - dovrebbe avere una sua autostrada con stazioni di servizio per il rifornimento di idrogeno.

................La prima autostrada a idrogeno in Europa è stata inaugurata in Norvegia, nella tratta che congiunge la capitale Oslo con la città petrolifera di Stavanger, situata a 560 km di distanza nel nord del Paese scandinavo. Per l'intero percorso i veicoli e le auto a idrogeno possono fare rifornimento presso le stazioni di servizio della compagnia petrolifera norvegese StatoilHydro. Nei prossimi anni è previsto un prolungamento dell'autostrada a idrogeno norvegese anche in Germania.

E' la prima rete di distribuzione dell'idrogeno in Europa. Altre realizzazioni sono già attive negli Stati Uniti (California) e in Giappone. Le precedenti sperimentazioni europee sono state limitate a sporadiche inaugurazioni a carattere locale. Spesso le stazioni di servizio a idrogeno avevano più una finalità dimostrativa, relegate nelle aree industriali delle grandi città europee, ed a basso raggio di azione. La mancanza vera e propria di auto a idrogeno ha infine rallentato qualsiasi investimento nella realizzazione di una rete di distribuzione a vasto raggio. L'inaugurazione di Oslo è il primo passo europeo verso l'effettivo potenziamento della rete di distribuzione autostradale verso la mobilità sostenibile..............

orso castano : e in Italia? al di la' delle  chiacchiere e delle promesse del nostro "ministro" che si affanna sul nucleare , gia' rifiutato con referendum dal popolo italiano , finora aspettiamo fatti e pubblicazioni sul web (quello aperto a tutti!!) su dove stanno queste benedette stazioni di rifornimento e se la nostra maggiore casa produttrice di auto fabbrica , vende , ed a quale prezzo, auto ad idrogeno.....abbiamo fretta, la nostra salute non aspetta!!!

Nessun commento: