sabato 17 maggio 2014

Alcune vecchie canzoni di Lucio Dalla

d99 nel 1966 scritta e “1999” intitolata. Il testo di Sergio Bardotti prefigura che dopo la distruzione nucleare “scoppierà la pace”: una pace lugubre, senza vita; non ci si odierà più perché non ci sarà più nessuno da odiare e all’unico superstite non resterà che riprendere irriducibilmente la guerra… ma con se stesso
E' bruciato 
anche l'ultimo fiore 
grigio fumo 
è il colore del sole 
sono solo 
in un mondo che tace 
finalmente è scoppiata la pace 
aspettavo 
che venisse il momento 
ora parlo 
solamente col vento 
finalmente 
questo mondo è più bello 
il fratello 
più non odia il fratello 

Cosa farò 
non lo so 
cosa dirò 
niente, niente, niente 

Son salito 
su di un tram che non parte 
sto seduto 
come sempre in disparte 
non mi piace 
tutto quello che dico 
ho paura 
io mi sento nemico 

Cosa farò 
non lo so 
cosa dirò 
niente, niente, niente

Canto l'uomo che è morto
non il Dio che è risorto
canto l'uomo infangato
non il Dio che è lavato

Canto l'uomo impazzito
non il Dio rinsavito
canto l'uomo ficcato 
dentro il chiodo ed il legno
un uomo che è tutta una croce
un uomo senza più voce
un uomo intirizzito
l'uomo nudo,straziato
l'uomo seppellito

Canto la rabbia e l'amore
dell'uomo che è stato vinto
canto l'uomo respinto
non l'uomo vincitore
Canto l'uomo perduto
l'uomo che chiede aiuto
l'uomo che guarda 
nell'acqua del fiume
dove l'acqua conduce
L'uomo che accende una luce
o quello che trova la voce

Canto l'uomo che è morto
non il Dio che è risorto
canto l'uomo salvato
non l'uomo sacrificato
Canto l'uomo risorto
non il Dio che è lì morto
Canto l'uomo che è solo
come una freccia nel suolo
L'uomo che vuole lottare
e che non vuole morire

Canto Andrea del Vento
ragazzo di Crotone
che si fa avanti e racconta 
la sua vita di cafone
Anch'io sono partito
piangevo alla stazione
e poi là nella neve
dove si poteva sperare
Non c'era l'onda del mare
Là,sono arrivato
anch'io mi sono fermato

Canto l'uomo che ascolto
con la voce distesa sul prato
Canto chi vuole tornare
non chi vuole fuggire

Canto Andrea che dice
quella era la mia terra
adesso la prendo e la mangio
Io,adesso la prendo e la mangio
OOOOOOOOHHHH...UUOuooooooo....

Nessun commento: