giovedì 22 settembre 2011

Alzheimer, nuove linee guida per diagnosi

.........Gli esperti Usa hanno ufficialmente riconosciuto una nuova categoria clinica, definita Mild Cognitive Impairment (Mci). Si tratta dello stadio in cui vi è una prima, tenue manifestazione dell'indebolimento della capacità cognitiva del paziente.
Per gli scienziati americani la definizione di questo aspetto equivale a «uno dei maggiori cambiamenti nel modo in cui la medicina vede e studia la malattia», hanno sottolineato in un documento congiunto il National Institute on Aging e l'Alzheimer's Association.
Al termine di studi incrociati e approfonditi condotti a livello nazionale, i gerontologi americani specializzati in Alzheimer sono giunti alla conclusione che per una diagnosi corretta del male era opportuno istituire questa nuova categoria clinica.
«Si tratta» hanno spiegato gli esperti «di una categoria “preclinica”. Secondo gli esperti, precede di una decina d'anni la manifestazione vera e propria della demenza e per curare l'Alzheimer è a questo stadio che bisogna intervenire.
pairment (Mci). Si tratta dello stadio in cui vi è una prima, tenue manifestazione dell'indebolimento della capacità cognitiva del paziente.

Nessun commento: