lunedì 15 ottobre 2012

Il laser verde

orso castano : il soggetto , la sua aggressivita', il suo narcisimo, la sua volonta' di potenza saranno accontentati
Fino a un paio d'anni fa i laser portatili in grado di tagliare e bruciare si potevano vedere solo nei film di fantascienza o nei videogiochi!

Il LASER portatile a diodo di potenza.
I LASER portatili di potenza sono in grado di bruciare e di tagliare!
Si tratta ovviamente di dispositivi potenzialmente pericolosi, e la legge vieta di utilizzare i LASER di classe IIIB e IV in luoghi pubblici o di orientare il loro fascio contro gli aerei. Per dare un'idea, l'utilizzo di questi LASER come arma è vietato dalla convenzione di Ginevra.

.......Ma da poco tempo sono disponibili nuovi tipi di laser portatili costruiti con i recentissimi diodi LASER di Classe IIIB e IV.



Le classi dei LASER
.....................
IV (>500mW) Questa è la classe di Laser più potente in assoluto. E' pericolosa l'esposizione anche al semplice raggio diffuso (si tratta solitamente di laser industriali usati per il taglio dei metalli).


Che potenze hanno questi LASER?
Tutti i LASER che superano i 5mW di potenza, tecnicamente possono essere definiti laser di Classe IIIB, ciononostante, le loro performance variano a seconda della potenza. Per avere un LASER che brucia sul serio è necessario superare i 55mW.Questa è una tabella che dà un'idea delle varie potenze.
5mW
15-35mW
55-75mW
95-125mW
200-300mW
Punto visibile sul bersaglio.
Raggio visibile nel suo percorso di notte.
Raggio visibile nel suo percorso in condizioni di limitata luminosità.
In grado di far scoppiare i palloncini.
In grado di perforare i sacchi neri della spazzatura.
In grado di cauterizzare le ferite.
In grado di tagliare il nastro isolante nero da elettricisti.
In grado di accendere i fiammiferi.
In grado di fondere la plastica.
In grado di bruciare una sigaretta.
I LASER portatili più piccoli (delle dimensioni di una penna) hanno potenze che vanno dai 5 ai 200mW, mentre i modelli più ingombranti (e costosi) possono arrivare anche a 500mW. Il più potente laser portatile attualmente in commercio (l'Arctic) arriva a generare ben 1000mW di potenza.
Come funzionano questi nuovi LASER?
Tecnicamente i laser verdi sono dei DPSSL (Diode Pumped Solid State Laser). Un diodo laser di potenza (alimentato da un sistema di autoregolazione dell'intensità del fascio) emette un raggio infrarosso a 808nm che viene focalizzato da una lente e diretto verso un cristallo di Nd:YVO4 che genera a sua volta un fascio laser a 1064nm, il fascio attraversa poi un altro cristallo (KTiOPO4) che ne dimezza la lunghezza d'onda a 532nm. Il fascio così prodotto (verde) passa attraverso un filtro a infrarossi che elimina ogni contaminazione infrarossa residua e infine viene collimato da una lente apposita.Il risultato sarà un fascio LASER verde brillante a 532nm, ben collimato e purificato dalle frequenze spurie (infrarosso).
Negli altri casi (laser rossi e blu) si tratta più semplicemente di Diodi Laser il cui fascio viene collimato e focalizzato grazie ad una serie di lenti.

Qual è il LASER più potente di tutti?
Il più potente laser portatile a Diodo attualmente sul mercato è l'Arctic della wickedlasers. Esso è in grado di generare 1000mW nella frequenza di 445nm (Blu).
Si tratta di un laser di Classe IV estremamente potente e pericoloso, esteticamente è molto somigliante ad una Spada Laser e per questo la casa produttrice ha avuto diversi problemi legali con George Lucas che ha intrapreso un'azione legale per bloccarne la produzione.
Nel video si può osservare l'Arctic messo a confronto con il suo predecessore.
Il costo dell'Arctic si aggira intorno ai 300 dollari. Non è costosissimo per il fatto che si basa su di un diodo in grado di produrre direttamente in uscita la frequenza finale senza richiedere costosi cristalli di trasformazione (come accade per i laser verdi). Si tratta comunque di uno strumento veramente pericoloso e il suo acquisto è consigliato solo e unicamente a persone adulte, responsabili ed in grado di comprenderne appieno la pericolosità.

Nessun commento: