sabato 13 ottobre 2012

Problemi e difficoltà nel concettualizzare il Welfare State


    Europea Welfare Stati

    La sfida per ogni teoria scientifica sullo stato sociale sta nel cercare di spiegare (a) come lo stato sociale moderno è nato, e (b) come si è evoluta la sua attuale complessità. Ad un certo punto, sono stati principalmente di legge e l'ordine, gli affari militari e la protezione di rango e di privilegio. Oggi lo stato moderno si occupa principalmente della distribuzione del benessere. Come si può spiegare? Diversi approcci sono state prese, ma i problemi sono rimasti.

Alcuni suggeriscono che lo stato sociale è una funzione della logica dell'industrialismo. Come le società modernizzate sulla scia della rivoluzione industriale, i modi tradizionali di fornire benessere (famiglie allargate, organizzazioni di beneficenza, le attività delle comunità ecclesiali e locali, il paternalismo della nobiltà locale, ecc) non erano più efficaci. Le società moderne ha creato un sostituto per le tradizionali forme di assistenza stabilendo il moderno sistema del welfare. Altri anche suggerito che il welfare state doveva essere creato per salvare il capitalismo moderno, da una rivolta delle masse impoverite che sono stati le principali vittime della prima industrializzazione. Tuttavia, le spiegazioni come queste non spiegano perché welfare hanno continuato a crescere in dimensioni e complessità. Inoltre non rappresentano la varietà di regimi di welfare in atto oggi.
Altre spiegazioni hanno adottato un approccio istituzionalista: Con l'espansione delle istituzioni della democrazia come l'estensione del suffragio alle classi più povere, la pressione del voto costretto i politici a rispondere mettendo a punto meccanismi per migliorare la vita dei cittadini comuni. Vi è, tuttavia, poco sostegno empirico a questa ipotesi. Welfare spesso origine in conservatori Stati autoritari, come la Germania imperiale sotto Bismarck, mentre lo stato di sviluppo del benessere tende a restare indietro nelle democrazie liberali, come gli Stati Uniti o la Svizzera. Inoltre, ci sono pochi casi empirici in cui la classe operaia industriale mai avuto la forza di voto (in genere superiore al 50%) per determinare decisioni politiche nazionali. I governi di sinistra quasi sempre necessaria una coalizione di diversi gruppi sociali, per espandere le politiche di welfare. In termini di valutazione delle prestazioni dello stato sociale, una concettualizzazione significativa dovrebbe anche prevedere misure qualitative e quantitative di dimensioni del sistema sociale e l'efficacia. In breve, lo stato della spesa sociale da solo può essere un indicatore fuorviante, soprattutto se una gran parte di tali spese va a gruppi privilegiati della società.

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