martedì 14 aprile 2009

RACCOGLIAMO L'APPELLO DI LILLI: "I figli dei poveri hanno gli affetti personali e lo studio come uniche cose su cui contare"


..............  "I figli dei poveri hanno gli affetti personali e lo studio come uniche cose su cui contare", dice la sorella di Davide, Lilli, 22 anni, studentessa di Architettura a Pescara. Per Lilli "la questione di fondo è che garantire sicurezza non significa solo combattere la criminalità, ma è anche avere progettisti che abbiano un'etica della costruzione". E Lilli è già in contatto con i suoi professori di Pescara perché nelle università italiane si cominci a parlare anche di fare dell'etica il filo conduttore delle discipline che riguardano le costruzioni. "Per noi che non abbiamo altro - prosegue - l'università è il futuro, e il futuro del Paese siamo noi. Nel momento in cui viene fatto qualcosa a noi si tagliano le gambe al futuro del Paese". Per questo, prosegue, ieri non avrebbe avuto senso partecipare ai funerali solenni: "uno Stato - conclude - che permette che si risparmino soldi sulla costruzione di edifici che servono alla collettività, come la Casa dello studente, l'ospedale e la Prefettura, non è uno Stato civile".
orso castano : c'era gia' , pochi decenni fa', chi aveva posto "la questione morale" come centrale per l'Italia, era un sardo, forte e minuto, che si era dato anima e corpo per l'Italia, riuscendo a creare il piu' forte partito d'opposizione d'Europa. Si chiamava Enrico Berlinguer. Le parole di Lilli lo fanno venire alla mente. L'etica non e' una parola vuota ed inutile.......Enrico Berlinguer e' morto su un palco , mentre faceva un comizio, stroncato da un ictus , per lo sforzo di guidare il suo partito. Gli dobbiamo  ONORE!!!

Nessun commento: