sabato 7 luglio 2012

Spending speranze e distruggi



segui quotidianosanita.it     Spending review. Cgil: “Il sistema sanitario non reggerà. No ai tagli lineari, sì al rilancio del Ssn”, x art intero http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=9845



È questo il grido d’allarme lanciato nel corso del convegno organizzato oggi a Roma, al centro Congressi della Cgil su “Diritto alla salute, spending review, universalismo”. Gli interventi di Balduzzi, Bissoni, Rossi, Dirindin, La Monica, Vecchiato, Ancona e Cecconi.

06 LUG - Le riduzioni di finanziamento previste per la sanità ne mettono in discussione la natura universalista e la stessa esistenza. È stato un coro unanime quello che si è levato nel corso del convegno organizzato oggi a Roma su “Diritto alla salute, spending review, universalismo”.
La prima occasione di confronto pubblico - organizzato da tre associazioni, Fondazione Zancan, Gruppo Abele e SosSanità, coordinato da Stefano Cecconi (Cgil) nel centro congressi della Cgil - sul provvedimento sulla spending review varato nella notte.
 Un convegno che ha quindi dato voce a molte preoccupazioni, anche se come sottolineato Nerina Dirindin, universalismo e rigore non sono incompatibili, e anzi occorre indicare i possibili terreni sui quali esercitare il controllo della spesa sanitaria, per evitare che si metta a rischio la tenuta del Ssn”.
Anche perché, come ha ricordato il segretario confederale della Cgil, Vera Lamonica: “Uscire dalla crisi e sostenere il sistema sanitario non è un residuo, ma deve essere una scelta”.

Per il ministro della Salute, Renato Balduzzi, intervenuto al convegno, serve capacità di inventiva, senza minare le basi di un sistema sicuramente da sostenere. Così come c’è la necessità di aprire discussioni pubbliche sul tema. “In un momento come questo che ci sia un ministero della Sanità – ha detto – è un  fatto da non sottovalutare”. Anche se ha aggiunto la vicinanza molto stretta con l’Economia comporta dei vantaggi, ma anche delle inevitabili difficoltà nel rappresentare quella che è la specificità del settore”...........

Nessun commento: