giovedì 1 novembre 2012

La Psicologia della disoccupazione


9 marzo, 2009

NPRMADELEINE MARCA, host:
Come abbiamo appena ascoltato, ci sono enormi componenti psicologiche per essere licenziati.Con me ora, il dottor Robert Leahy. Lui è uno psicologo e professore di psicologia, e anche l'autore di "La Cura di Worry". E il dottor Leahy, è davvero difficile non farne una questione personale quando sei stato licenziato, anche se la società dice che ha fatto nulla di male. E 'solo l'economia. Così come la gente dovrebbe affrontare psicologicamente su di esso?
Dr. Robert Leahy (Presidente, Istituto americano per la Terapia Cognitiva, Autore, "La Cura di Worry"): Penso che, si sa, perdere il lavoro è una delle esperienze di vita più difficili che le persone passano attraverso. E così la prima cosa che dico alla gente di fare è per convalidare se stessi. In altre parole, avete tutto il diritto di sentirsi arrabbiato e triste e ansiosa e anche senza speranza.Ma detto questo, la domanda è in realtà quanto tempo vuoi rimanere bloccato in quella posizione di essere arrabbiato e ansioso?
MARCA: Sai, un sacco di persone che hanno successo nel loro lavoro identificano fortemente con il loro lavoro, con la loro professione. Si dice, io sono Joe Blow e ...
Dr. LEAHY: Sì.
MARCA: Lavoro a società X e questa è una parte grande e forte della propria identità. E così mi immagino quando le persone perdono il posto di lavoro, è particolarmente devastante perché una parte della loro identità è andato.
Dr. LEAHY: Giusto. Chiedo alle persone di una sorta di, sai, disegnare un grafico a torta, come se avessi un cerchio e si sta andando a dividere le varie parti del cerchio in chi sei. Sei un fratello, sorella, figlio, padre, madre, qualunque cosa, figlia, amica, tu sei un membro di una comunità, sei qualcuno che possa aiutare gli altri. C'è una tendenza nella nostra società a identificarsi in maniera eccessiva con il ruolo di un posto di lavoro, ma siamo molti, molti, molte altre cose. Così ridefinizione e una sorta di espandere la vostra definizione di ciò che siete è un modo magnifico di abilita te stesso.
BRAND: in questa recessione, sembra - sembra che ci siano più uomini senza lavoro rispetto alle donne ora, i licenziamenti stanno interessando le industrie che sono dominati dagli uomini, e così un sacco di uomini si ritrovano a casa, forse per la prima volta , prendersi cura dei bambini e si occupano di lavori domestici. Hai sentito dai tuoi pazienti che non c'è quel tipo di ansia per inversioni di ruolo? E come si fa a consigliare alle persone di gestire questo?
Dr. LEAHY: Quello che sappiamo negli ultimi 25 anni è che gli uomini e le donne condividono più di queste responsabilità. Può essere l'occasione in cui le persone trovano bene, io non sono nel mio lavoro in ufficio. Sono al mio lavoro a casa, e parte del mio lavoro a casa è quello di aiutare e di essere di supporto e di essere lì per i miei bambini.
MARCA: Quindi, in realtà, si sa, solo per riassumere questo in su, questo è davvero l'occasione, che stai dicendo, a guardare la tua vita in modo diverso, apportare le modifiche che ti arricchiscono la tua vita, e di perseguire forse le cose che vi piace veramente e può rivelarsi fruttuosa su tutta la linea.
Dr. LEAHY: Pochissime persone sono permanentemente disoccupati. E 'tempo tra un lavoro e il lavoro successivo e come si fa a fare il miglior uso di quel tempo. Tempo è un valore. Il tempo è qualcosa che è utile.
MARCA: Ora questo è previsto che, sai, non sei sul punto di perdere la casa, che non sei in forma veramente disastrosa finanziaria, che non hai perso tutta la tua assicurazione sanitaria ...
Dr. LEAHY: Giusto.
MARCA: E tu stai affrontando, si sa, una malattia terminale. Sai ...
Dr. LEAHY: Giusto.
MARCA: Davvero male, cose cattive.
Dr. LEAHY: Queste sono cose molto difficili da affrontare, e certamente, questi sono purtroppo realtà per milioni di americani. Ci sono alcune cose che possiamo fare le cose in merito e ci sono alcune cose che non possiamo fare le cose in merito. Ma se ci si concentra su come cambiare il modo di vedere le cose, ciò che si fa, il modo di comunicare, chiarire e priorità i vostri valori, entrando a far parte della comunità, aiutare gli altri, non c'è bisogno di aspettare sei mesi per fare quelle cose. È possibile iniziare a fare alcune di queste cose oggi.
MARCA: Non hanno nemmeno bisogno di aspettare fino a sei trasferita a fare queste cose.Facciamo appena messo che là fuori.
Dr. LEAHY: Sai, è un modo di vivere la vita che funziona bene per tutto il tempo, ma è un grande set di strumenti per avere in questo particolare momento, il tempo tra posti di lavoro.
MARCA: psicologo Robert Leahy insegna alla Cornell University School of Medicine. Egli è anche autore del libro "La Cura di Worry". Dr. Leahy, vi ringrazio molto.          Dr. LEAHY: Grazie, Madeleine.

Nessun commento: