lunedì 5 novembre 2012

LTE , alta velocita' intyernet, il TGV di internet


da Wikipedia: uno stralcio  

Caratteristiche [modifica]

LTE è parte integrante dello standard UMTS, ma prevede numerose modifiche e migliorie fra cui:
  • utilizzo della modulazione OFDM per ildownlink e Single-Carrier FDMA per l'uplink (al posto del W-CDMA dell'UMTS);
  • efficienza spettrale (ovvero numero di bit al secondo trasmessi per ogni hertz dellaportante) 3 volte superiore alla più evoluta versione dell'UMTS, ovvero l'HSPA;
  • velocità di trasferimento dati in downloadfino a 326,4 Mb/s;
  • velocità di trasferimento dati in upload fino a 86,4 Mb/s;
  • velocità di trasferimento dati al bordo della cella da 2 a 3 volte superiori all'UMTS/HSPA
  • RTT (Round Trip Time) inferiore ai 10 ms (contro i 70 ms dell'HSPA ed i 200 ms dell'UMTS);
  • utilizzo di un minimo di 1,25 MHz ed un massimo di 20 MHz di banda per ciascun utente con ampia flessibilità (contro i 5 MHz fissi del W-CDMA);
  • applicabilità flessibile a diverse bande di frequenza, incluse quelle del GSM, dell'UMTS-WCDMA e di nuove bande a 2,6 GHz, e con possibilità di aggiungere nuove bande nel tempo a seconda delle necessità.
  • Ottimo supporto in mobilità. Sono state registrate elevate prestazioni fino a 350 km/h, o addirittura sino ai 500 km/h, a seconda della banda di frequenza usata.
A differenza dell'HSPA e dell'HSPA Evolution, che utilizzano la stessa copertura radio della rete UMTS, nel caso dell'LTE è necessario predisporre una copertura radio dedicata, realizzando di fatto una nuova rete aggiuntiva a quella dell'UMTS, o di qualsiasi altro sistema di accesso cellulare, come il GSM, ilCDMA2000 e così via.



3 Italia lancia la sua banda larga mobile
Passera: "Così si fa crescere il Paese"

L'azienda ha presentato la rete wireless di quarta generazione,  LTE. I servizi partiranno da Roma e Milano. L'ad Novari: "E' un grande anno, cresciamo a due cifre". Fok, di Hutchison Whampoa,.proprietaria di H3G: "Investiremo ancora qui". L'Ue aggiunge frequenze per gli stati membri, nel 2014 più veloci degli Usa............ Tre ha lanciato la sua LTE e per ora è il terzo operatore italiano ad offrire banda larga in mobilità, dopo le offerte diTelecom 1 e Vodafone 2. Nel corso dell'evento è stata effettuata la prima videochiamata intercontinentale in alta definizione via Lte........La Commissione europea ha deciso di aggiungere 120 MHz al portafoglio dello spettro radio per le tecnologie 4G, come la LTE, attorno alla banda 2 GHz. Attualmente questa banda è utilizzata unicamente per l'UMTS, ossia per le reti 3G. La decisione stabilisce l’obbligo per gli Stati membri di rendere disponibile lo spettro in questione entro il 30 giugno 2014 e prevede condizioni tecniche armonizzate intese a consentire la coesistenza delle diverse tecnologie. L’Unione europea avrà in tal modo uno spettro per la banda larga senza fili ad alta velocità che sarà il doppio di quello degli Stati Uniti e raggiungerà circa 1000 MHz. Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione, ha dichiarato: "Questa estensione dello spettro per le tecnologie 4G in Europa permetterà di rispondere meglio alla diversificata e crescente domanda di servizi a banda larga. Mi auguro che gli Stati membri agiscano rapidamente per modificare le licenze esistenti. Da più rapide connessioni senza fili in Europa deriveranno vantaggi per tutti."

(05 novembre 2012)

Nessun commento: