lunedì 12 ottobre 2009
cos'e il crowdsourcing : ne parla Jeff Howe, che ha coniato il termine
per il video , da dotSUB, con traduzione sottotitolata , clicca qui'
# Folla ruggente in sottofondo]
# Durante tutta la storia dell'umanità, la folla è sempre stata dipendente dalla vicinanza.
# Bisognava essere insieme fisicamente per creare una folla
# Improvvisamente, con Internet, siamo diventati capaci di creare una folla virtuale.
# E questo ha permesso alle persone di riunirsi attraverso i loro intenti,
# attraverso un interesse condiviso - "crowdsourcing"
# Questa è una novità. È uno sviluppo fondamentalmente nuovo nel corso della storia umana.
# Jeff Howe - Giornalista, Autore
# Le comunità possono formarsi semplicemente tramite interessi comuni, passioni comuni, o un hobby, un'attività artigianale, un attività artistica...
# Così il "crowd sourcing" si ha quando una società prende un lavoro che era prima svolto dai dipendenti
# e lo subappalta sotto forma di chiamata aperta, ad un gruppo esteso, e indefinito di persone, generalmente usando Internet.
# Qui appaiono due termini cruciali
# Uno è "chiamata aperta", e l'altro è "indefinito", ed entrambi esprimono la stessa idea
# Che la persona che tu pensi sia la meglio qualificata per fare un lavoro, non è sempre la persona migliore per farlo.
# E la versione in parole povere è semplicissima - il crowd sourcing è la Wikipedia del tutto.
# La fotografia è un ottimo esempio, perché è cìò che considero l'indicatore di ciò che avverrà.
# Ciò che è avvenuto negli ultimi anni nella fotografia è stato l'avvento di tre sviluppi separati -
# il primo è la fotocamera digitale, la fotocamera digitale SLR a buon mercato
# il secondo è il software di fotoritocco che è diventato sempre più facile da usare,
# e il terzo naturalmente è Internet.
# E quindi il livello qualitativo delle foto di repertorio prodotte da dilettanti
# ha eessenzialmente raggiunto un equilibrio con quelle create da professionisti.
# È accaduto che le foto di repertorio non sono più una merce scarsa - sono diventate merce abbondante.
# Anziché far pagare $300 per foto, si faceva pagare un dollaro,
# e come potete immaginare, la domanda per una merce che è scesa di prezzo del 99% è stata enorme.
# Non credo che il crowd sourcing sradichi un'impresa, ma la cambia drasticamente.
# Costringe le società a rivolgersi a noi come potenziali partner, e questo è molto più interessante
# e più eccitante.
# È vero che compriamo, ma in più partecipiamo in modo significativo al processo di creazione di questi prodotti.
# Ciò che vediamo con queste forme di successo del crowd sourcing è che sono sorte in modo organico
# dagli ex-clienti, dall'ex-pubblico.
# La tecnologia è così buona che per la gente è diventato più facile diventare molto buoni.
# E infine, l'ascesa delle comunità in linea.
# Mi piace pensare alla comunità in linea come a una sorta di mattone del crowd sourcing.
# l'equivalente delle corporazioni nell'era industriale.
# Ha dimostrato che la gente poteva riunirsi e auto-organizzarsi in unità produttive.
# Ciò che prima richiedeva dirigenti e una gerarchia societaria ora si può fare nel contesto della comunità.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento