lunedì 12 ottobre 2009

cos'e il crowdsourcing : ne parla Jeff Howe, che ha coniato il termine

per il video , da dotSUB, con traduzione sottotitolata , clicca qui' # Folla ruggente in sottofondo] # Durante tutta la storia dell'umanità, la folla è sempre stata dipendente dalla vicinanza. # Bisognava essere insieme fisicamente per creare una folla # Improvvisamente, con Internet, siamo diventati capaci di creare una folla virtuale. # E questo ha permesso alle persone di riunirsi attraverso i loro intenti, # attraverso un interesse condiviso - "crowdsourcing" # Questa è una novità. È uno sviluppo fondamentalmente nuovo nel corso della storia umana. # Jeff Howe - Giornalista, Autore # Le comunità possono formarsi semplicemente tramite interessi comuni, passioni comuni, o un hobby, un'attività artigianale, un attività artistica... # Così il "crowd sourcing" si ha quando una società prende un lavoro che era prima svolto dai dipendenti # e lo subappalta sotto forma di chiamata aperta, ad un gruppo esteso, e indefinito di persone, generalmente usando Internet. # Qui appaiono due termini cruciali # Uno è "chiamata aperta", e l'altro è "indefinito", ed entrambi esprimono la stessa idea # Che la persona che tu pensi sia la meglio qualificata per fare un lavoro, non è sempre la persona migliore per farlo. # E la versione in parole povere è semplicissima - il crowd sourcing è la Wikipedia del tutto. # La fotografia è un ottimo esempio, perché è cìò che considero l'indicatore di ciò che avverrà. # Ciò che è avvenuto negli ultimi anni nella fotografia è stato l'avvento di tre sviluppi separati - # il primo è la fotocamera digitale, la fotocamera digitale SLR a buon mercato # il secondo è il software di fotoritocco che è diventato sempre più facile da usare, # e il terzo naturalmente è Internet. # E quindi il livello qualitativo delle foto di repertorio prodotte da dilettanti # ha eessenzialmente raggiunto un equilibrio con quelle create da professionisti. # È accaduto che le foto di repertorio non sono più una merce scarsa - sono diventate merce abbondante. # Anziché far pagare $300 per foto, si faceva pagare un dollaro, # e come potete immaginare, la domanda per una merce che è scesa di prezzo del 99% è stata enorme. # Non credo che il crowd sourcing sradichi un'impresa, ma la cambia drasticamente. # Costringe le società a rivolgersi a noi come potenziali partner, e questo è molto più interessante # e più eccitante. # È vero che compriamo, ma in più partecipiamo in modo significativo al processo di creazione di questi prodotti. # Ciò che vediamo con queste forme di successo del crowd sourcing è che sono sorte in modo organico # dagli ex-clienti, dall'ex-pubblico. # La tecnologia è così buona che per la gente è diventato più facile diventare molto buoni. # E infine, l'ascesa delle comunità in linea. # Mi piace pensare alla comunità in linea come a una sorta di mattone del crowd sourcing. # l'equivalente delle corporazioni nell'era industriale. # Ha dimostrato che la gente poteva riunirsi e auto-organizzarsi in unità produttive. # Ciò che prima richiedeva dirigenti e una gerarchia societaria ora si può fare nel contesto della comunità.

Nessun commento: