Un Consiglio aperto lunedì in piazza castello
Rivedere le regole finanziarie per i comuni, a partire dal Patto di stabilità. E’ questo che chiederanno, attraverso una mozione, i Consigli comunali del Piemonte che si sono dati appuntamento per un Consiglio comunale aperto, lunedì 5 ottobre alle 10.30, in piazza Castello a Torino ed al quale sarà presente anche l’assemblea elettiva di Palazzo civico.
Con le attuali regole, infatti, il patto di stabilità interno blocca nelle casse comunali quantità considerevoli di euro di residui passivi che sarebbero invece, secondo i comuni, immediatamente spendibili per investimenti.
Si tratta di risorse che i comuni non possono utilizzare neanche per completare lavori già appaltati e/o in avanzata fase di realizzazione o destinare a situazioni di emergenze sociali. In Piemonte, spiega Amalia Neirotti, presidente dell'Assemblea Anci piemontese, sono 131 i comuni toccati dal Patto di stabilità (riguarda i comuni con più di 5mila abitanti) su un totale di 1206.
Il Consiglio verrà introdotto da Beppe Castronovo, in qualità di presidente del Consiglio comunale di Torino, che ha convocato la seduta, su invito dell’Assemblea regionale dell’ANCI (Assemblea nazionale comuni italiani)
"Obiettivo della seduta", spiega Amalia Neirotti, presidente dell'Assemblea piemontese dell'Anci, "è quello di votare congiuntamente una mozione relativa ad una possibile modifica del Patto di Stabilità, la cui bozza è stata preparata durante una riunione dell’ANCI regionale a fine luglio, tenutasi a Rivalta".
In caso di maltempo, l’iniziativa alla quale potranno assistere i cittadini, si svolgerà nel foyer del Teatro Regio.
Nessun commento:
Posta un commento