sabato 28 aprile 2012

da Argentina Indymedia ((i)) :emergono i limiti di un modello Una valutazione degli economisti della sinistra

argentina.indymedia.org

Argentina Indymedia ((i))


L'articolo originale è in http://argentina.indymedia.org/news/2012/04/812298.php~~HEAD=NNS commenti di stampa.

Limiti del modello delle colture
per gli economisti della sinistra - lunedì, aprile 16, 2012 a 08:21
LIMITI DI MODELLO emergono

Una valutazione degli economisti della sinistra



Sintesi e comunicato stampa

Un nuovo documento firmato dai membri e sostenitori della rete EDI, economisti di sinistra , intitolato "ritagliare i limiti del modello" fa il punto della scena, analizzando gli squilibri strutturali, problemi articolari e interpretazioni controverse.
Nella prima parte del testo descritto come consumato il  saccheggio dei giacimenti di petrolio e ritengono necessario annullare le sovvenzioni YPF nazionalizzate, senza indennizzo, di ripristinare l'auto-rifornimento. Essi hanno inoltre criticato il sistema di gestione che ha distrutto le ferrovie e considerano la ri-nazionalizzazione sotto controllo operaio e gli utenti, per finanziare il trasporto di passeggeri con un fatturato di carichi di trasporto privati.
 I dettagli documentare gli effetti distruttivi di mega-imprese minerarie e ha proposto di abrogare la legislazione attuale neoliberista, fissando norme rigorose per garantire la trasformazione delle materie prime. Si discute anche la costruzione di un sistema di agricoltura diversificata che supera il raccolto di soia, ricostituendo il Consiglio Nazionale Grain e la nazionalizzazione del commercio estero.
I firmatari del testo credono che la re-industrializzazione del processo si è arrestato in un contesto di concentrazione, la proprietà straniera, le rimesse e gli investimenti a basso profitto. Essi credono che i salari formali recuperato, ma sottolineare la grande divario tra la ristrutturazione e il miglioramento della produttività e profitti. Essi sottolineano che il reddito medio è ancora sotto il cesto e che i pensionati sono relegati.
La seconda parte del documento sottolinea che al di là delle fluttuazioni cicliche, la disuguaglianza sociale rimane alto, aggravata dall'abbandono di progetti di maggiore tassazione progressiva. Rileva inoltre che il tentativo di attuare politiche pro-business attraverso il cosiddetto "fine tuning" scontro con il miglioramento sociale e piedi da un programma progressista.
I dettagli di testo come la continuità di reddito l'inflazione erode popolare e interpreta la carenza è dovuta al primato di elevati standard di redditività, bassi investimenti e coordinamento oligopolistico. Suggerisce modi efficaci per il controllo dei prezzi da valutazioni di costo. Sottolinea la gravità rappresentata dalla fuga di capitali e ha proposto misure drastiche per fermare questa fuga.
Il brief valuta anche il surplus fiscale si spegne e ritiene che l'uso di risorse per il finanziamento ANSES ufficiale è una bomba a orologeria. Ritiene che questa battuta d'arresto non viene corretto con aumenti dei tassi, l'assunzione di stranieri o all'assunzione mai soffocato in Argentina. Si stima che le banche approfittano del margine di interesse, senza fornire credito a lungo termine e le altre politiche proposte in orbita finanziari.
Nella terza parte del documento sostiene con approcci neo-liberali tendono ad opporsi al "populismo", che presenta i vincoli economici per l'ambiente come una pietra dato. Ricordate che tutti i governi precedenti, fatto ricorso a prestiti e over-spesa e illustra come l'attuale crisi capitalista internazionale, disturba le chiamate a "imitare il resto del mondo". Sottolinea che queste cosiddette mascherare la reintroduzione delle politiche di adeguamento.
Ma il documento critica anche per gli economisti fantasticare escludere che l'auto-propulsione del consumo, la redditività supporto dimenticando che caratterizza il capitalismo. Domanda l'aspettativa di costruire un modello di "capitalismo serio", notando che tutte le varianti di questo sistema impedisce l'uguaglianza sociale. E 'anche significativo che in realtà il "capitalismo clientelare" scelto il percorso di forgiare un soggetto nazionale borghese, è l'antitesi del promossi ideale.
In contrasto a questo progetto, il documento EDI si conclude con il nuovo quadro della situazione che stanno creando le  richieste formulate dai movimenti sociali, organizzazioni di lavoratori e le assemblee dei cittadini.
Marzo 2012
Claudio Katz, Eduardo Lucita, Jorge Marchini, William Gigliani, Jose Castillo,  Alberto Teszkiewicz, Julio Gambina, Mariano Felix, Jorge Orovitz Sanmartino, Martín Ogando, Sergio Garcia, Hugo Azcurra, William Almeyra Martin Ariel Slipak Kalos, Facundo Lastra.

LIMITI DI MODELLO emergono

Una valutazione degli economisti della sinistra

Un decennio dopo la sostituzione della moneta sono domande diffuse sulla direzione dell'economia. Le fasi di espansione non controllati (2003-2008) e l'inadeguatezza delle controllate (2009-2011) ha lasciato alle spalle e di ottenere visibilità crepe del modello. Olio, miniere e ferrovie sono aree critiche, la produzione di soia si impadronisce, il recupero del dinamismo perduto e l'occupazione produttiva sono numerosi ostacoli di fronte alla re-industrializzazione.
Il crescente controllo estera e di concentrazione dell'economia, il fallimento del tentativo di ricreare un soggetto nazionale borghese, il dominio dei prezzi di formatura, sono presenti sempre più importante, mentre la disputa sul surplus e fuga di capitali, di alimentazione il processo inflazionistico e la perdita di competitività deteriora esportazioni industriali e minaccia il livello di occupazione .
Ci sono certamente problemi di congiuntura. Qualunque sia la valutazione di impatto può depararnos della crisi capitalista mondiale , nessuno parla di "scudo argentino". Il saldo di valuta estera è quello di ridurre il suo surplus di bilancio e la situazione si deteriora. Senza aumentare le risorse del Tesoro sarà difficile ripetere la ricetta nel 2009 ed evitare il declino dell'attività avanti, con una crescita della spesa o di consumo.
E 'esaurito l'attuale modello economico? C'è possibilità di sviluppo in un sistema che preserva l'estrazione? ¿Hanno raggiunto il limite massimo e miglioramenti sociali, i IMPORTANTI vittorie popolare negli ultimi anni? In quanto segue vi presentiamo un bilancio con particolare attenzione per i problemi più urgenti che gravano sull'economia in Argentina.

PARTE 1: gli squilibri strutturali

Predazione di idrocarburi

Situazione energetica del Paese non è crollato, ma ha raggiunto un limite che segna uno stato di crisi acuta. Ciò è espresso nella debolezza della produzione di idrocarburi, sia insufficiente capacità di raffinazione installata della trasmissione e distribuzione di fluidi. Anche nel settore dell'energia alternativa embrionale. Ma in un paese il cui mix energetico è fortemente dipendente dagli idrocarburi (90%), in particolare gas, è dove il focus principale della crisi latente.
L'Argentina è un paese che ha l'olio, abbiamo conosciuto da oltre 100 anni, ma non può dirsi un paese di petrolio, dal momento che il livello delle riserve accertate non permettere che la caratterizzazione. Ma la fine degli anni Ottanta raggiunto l'autosufficienza e pochi anni più tardi divenne un paese esportatore. In realtà sono stati esportati (riserve stimate sono state esportate qualcosa come il 50% delle comprovate di petrolio e 15% del gas) e il risultato era chiaro: la perdita di autosufficienza e la conversione di Argentina un importatore netto di gas naturale, olio combustibile e gas.
Così il bilancio energetico non mostra alcun avanzo di 2041 milioni di dollari nel 2010, nel 2011 il saldo è stato negativo 2,931 miliardi (fonte INDEC). Che cosa prefigura sono forti squilibri crescenti. Raddoppiate le importazioni di gas boliviano e ai sussidi statali al settore energetico è aumentato in modo esponenziale. Il problema non è limitato alle minacce di tagli in estate o inverno carenza di gas. È emerso un grave ostacolo per l'intera economia, derivata dalla carenza strutturale di carburante.
Quindi, le scorte sono calate da 20 anni negli anni '90, 10 nel 2009 e 17.2 anni nel 2000 a 7,8 anni nel 2009, rispettivamente. Questo collasso è un risultato diretto della mancanza di scansioni. Nei primi anni 1026 si unì ai 80 pozzi nel decennio successivo il prossimo 989 e 484 .
Repsol è il primo responsabile di questo incidente. YPF è stato sequestrato quando il barile è di circa $ 100 ora solo $ 20 e dedicato la sua amministrazione per svuotare i pozzi già scoperti. Costantemente rivolto profitti all'estero e investiti in altre regioni (USA, Brasile, Messico, Caraibi, Africa). Argentina sempre figurato come la principale fonte di ricavi della società e del sottosuolo reddito nazionale è destinato ad aprire un negozio altrove.
In propri bilanci ha riferito che tali utili nasce dalla deplezione dei pozzi esistenti. Detto estrarre un elevato livello di redditività. Solo nel periodo 2008-2010 la società ha registrato un utile netto 13.380 milioni di pesos e distribuito il 90% di quei guadagni.
Un ulteriore frode è stata perpetrata dagli alleati di governo dei capitalisti argentini Eskenazi (famiglia). È entrato in azienda ha acquisito il 25% delle azioni, con i fondi provenienti dalla distribuzione degli utili. Non mettere un solo dollaro e finanziato i loro acquisti con i prestiti finanziati al svuotamento della società 1 .
Il governo è stato direttamente coinvolto in questa operazione. Ostacoli legali e sanzionati adeguamenti di prezzo sbloccati alla pompa. Supposto che questo "Argentinization" dovrebbe riprendere il controllo su un'area devastata dalla privatizzazione. Ma il rimedio è peggiore del male, dal momento che gli imprenditori locali, ha sottolineato il parassitismo degli iberici.
Negli ultimi mesi questo disastro ha cominciato a incidere sull'economia e costretto il governo a spingere per un aumento dell'offerta. La sentenza era in collera con il suo vecchio partner, i sussidi alle imprese rimossi (i programmi di raffinazione del petrolio e del gas plus), ha riferito sovrapprezzo nell'olio, interrogato pratiche monopolistiche (vendendo più costoso ai vettori alla pompa) e costretto a liquidare esportare percettore. Inoltre, il consiglio ha votato contro i dividendi YPF, ha minacciato di introdurre norme più forti e distribuito una retorica molto belligerante ("non possiamo tornare ai tempi del Vicereame").
Da vedere i risultati di questo confronto. Le aziende sempre fatto ricorso alla carenza di un aumento dei prezzi, creando litigi con tutti i governi. Il problema attuale ha una portata diversa, in quanto l'esaurimento dei pozzi esistenti. Gli investimenti sono tenuti a trovare grandi dimensioni per sfruttare nuove fonti o affluenti del costo elevato di estrazione. Il nuovo bacino di Neuquén potrebbe aumentare considerevolmente le riserve provate. Ma contiene non-combustibile convenzionale, cui rimozione comporta costi enormi e rischi ambientali richiede due o tre volte superiore alla media attuale.
Quello che è successo con ENARSA dimostra l'inconsistenza assoluta di iniziative del governo senza risorse o finanziamenti. Questa società è costituito da un gruppo di uffici senza alcuna attività reale. Tiene aree offshore, ma non ha fatto operazioni significative.
REPSOL non sembra destinato a cambiare le loro politiche aziendali dalla pressione del governo. Nessuno dei due è disposto a indebitarsi per curare la violazione dei loro vecchi impegni. Anche gli investimenti concreti significativi di espressione se si allineano i prezzi del carburante locali a livello internazionale 2
Alcuni funzionari governativi iniziano a cercare partenariati privilegiati con altre aziende (come Pan American), altri gruppi (flange) e altri finanziatori (cinese). Ma un cambiamento di favoritismo non risolverebbe il problema di investimenti mancanti.
La necessità per l'annullamento delle concessioni e la nazionalizzazione nascono dalla semplice violazione dei contratti, che prevedono l'obbligo di effettuare investimenti che hanno fatto non hanno portato ad esaurimento delle risorse e di emergenza energetica attuale. Non solo il paese ha un sacco di argomenti giuridici di questa decisione, ma può anche litigare nei tribunali internazionali per aver commesso frodi REPSOL. Ovviamente questa controversia potrebbe essere trattata nell'ambito della ICSID, che ha già preparato consulenza per le multinazionali prima dell'inizio della sperimentazione 3 .
La ri-nazionalizzazione della YPF è un'alternativa considerato da tutte le parti interessate del settore. Si è anche emerso che i principali architetti della privatizzazione Menem avrebbe proposto una qualche forma di nazionalizzazione che favorisce REPSOL. Gli economisti di sinistra sostengono che dobbiamo prestare molta attenzione alla possibilità di un'altra truffa, attraverso un riacquisto della società con fondi pubblici, che finirebbe per essere funzionale ad altre imprese private.
Alcuni progetti della danza mostrano lo svantaggio di perdere la compagnia di stato che ha mantenuto il Brasile, Uruguay e Messico. Si evidenzia anche il denaro statalista prevalente a livello internazionale, dal momento che 16 dei 20 più grandi aziende del settore pubblico 4 . È anche possibile prevedere diversi modelli di gestione futura, fornendo molto importante per una associazione Sud America olio.
Pensiamo che sia necessario essere attenti ai movimenti di governo e le azioni ti portano, per il momento non guardare troppo definito, ma per noi è essenziale specificare se includere o meno ri-compensazione. Nel primo caso e accettare la truffa del paese sarebbe senza i fondi per gli investimenti differiti per sfruttare ed estrarre le risorse. Non abbastanza per coniare un nuovo nome (Federal YPF) o di battere la bandiera del recupero di energia. Must dettaglio come questo obiettivo sarà attuato. L'acquisto della società (in contanti, azioni o debiti), per pagare parte o tutto il suo prezzo delle azioni (11.000 miliardi al prezzo corrente a New York (Clarín 3/14/12), introdurre una violazione delle finanze pubbliche .
Per chi integrazione EDI l'unica risposta progressiva e trasformativa a questa situazione è la cancellazione immediata delle concessioni, la ri-nazionalizzazione senza indennizzo di YPF e la devoluzione costituzionale della proprietà che il sottosuolo federale, Patto di Olivos, delegato al province con la riforma costituzionale del '94.Questa riforma è stata perfezionata dalla cosiddetta Legge breve alla fine del 2006, quindi l'iniziativa di governo che il Congresso ha approvato con sgravi fiscali senza precedenti per l'attività.
Il trasferimento del titolo di stato-nazione storicamente avuto sui depositi e permessi di ricerca e delle concessioni alle province, i governatori hanno dato la possibilità di negoziare con le imprese aprendo tutti i tipi di collusione dietro il paese. Per noi il destino degli idrocarburi deve essere da tutta la popolazione e la gestione di questo settore strategico deve operare con piena trasparenza e informazione del pubblico.
Naturalmente, la ri-nazionalizzazione e il recupero per la proprietà statale nazionale del sottosuolo dovrebbe essere accompagnata da un ripensamento del sistema fiscale intero, altrimenti si corre il rischio di accusa rivolta contro le province, in particolare nella sua istruzione e la sanità .
Noi consideriamo queste misure necessarie per ricostruire l'alimentazione.
Inoltre vogliamo sottolineare lo stretto legame tra la crisi energetica attuale e dei problemi di conto corrente. Il problema energetico richiede che i dollari spesi per il carburante necessario per importare input e beni strumentali. Per noi è una contraddizione che si inscrive all'interno del modello stesso neodevelopmentalist ed espone ancora una volta le difficoltà strutturali del settore esterno.

La ferrovia crollo

Il declino del sistema ferroviario ha una lunga storia, può essere collocato un punto di svolta all'inizio degli anni '60 con il Piano Larkin, il primo tentativo di ridimensionare l'azienda a favore del trasporto su strada, poi succede anni avanti e indietro , la successione delle politiche contraddittorie che hanno sottolineato il loro deterioramento. La distruzione lentamente ma costantemente nel tempo è stata al servizio degli interessi del trasporto stradale, in particolare le multinazionali del settore automotive. Questa opzione ha portato lo spreco di risorse scarse e mostra l'irrazionalità del capitalismo e le sue conseguenze drammatiche per la perdita di degrado della vita, l'inquinamento e ambientale.

Ma in questa storia di decenni può essere chiaramente differenziata rifilato un periodo, che inizia a metà degli anni '90 con la privatizzazione e che continua ancora oggi.
In meno di tre anni sotto la figura della sovvenzione, lo stato-monopolio e mancanza di servizi, molte aziende è diventato diritto privato. Oltre 39.000 km in esercizio erano 22.000, di cui solo circa 7.500 sono gestiti. Di 95.000 ferrovieri attivi sono circa 14.000. Ma ora trasportare più passeggeri / km. e tonnellate / km, in quegli anni. Gli utili di produttività e di business sono cresciuti in modo esponenziale ed è stata la rinegoziazione dei contratti all'inizio dell'amministrazione Kirchner che ha perpetrato queste condizioni.
Servizi redditizi - il carico-economiche dei gruppi sono stati concessi in licenza a incorporare solo miglioramenti tecnologici e operativi a dove trovarlo serve i propri interessi. Il passeggero di medie e lunghe distanze sono quasi inesistenti, che è stato rifornito calorosamente fare in pessime condizioni di comfort e sicurezza. Ma sono i servizi passeggeri suburbani, che sono al limite delle sue possibilità.
Tuttavia la natura prebendario della privatizzazione, la società di gestione privata non ha rispettato i documenti di gara. Essi non hanno investito, non pagare le tasse stabilite né rimanenze vengono trasferiti al costo di base e il governo stanzia ogni anno per sovvenzionare più alto budget.
Il crollo delle linee di San Martin, Belgrano Sur e Roca, e gli incidenti avvenuti nella linea Sarmiento anticipando quello che potrebbe accadere. Nonostante questo, il governo nazionale dover prendere sulle linee crollati non ha trovato soluzione migliore che la gestione dare loro nei gruppi aziendali stessi che hanno beneficiato di privatizzazione delle ferrovie e di continuare a sfruttare altri servizi. Una sorta di complotto (Cirigliano, Roggio, Techint), con la partecipazione attiva della mafia sindacato che ha effettuato l'omicidio di Mariano Ferreira.
Non c'era innocenza in questa selezione. Il Cirigliano riscosso i contributi per le campagne elettorali della coalizione di governo, ha assunto la gestione di società di comodo per la richiesta governativa (Fly Safe) e mettere la loro flotta di jet privati ​​per trasportare funzionari.
La tragedia recente in Eleven ha dimostrato che ciò che ci si aspettava non è stata vana. 51pasajeros morte è stata preceduta da centinaia di morti nelle linee che gestiscono autori. È noto che i freni ed i colpi para non funzionano e le automobili o le tracce sono completamente obsoleti. Circulate formazioni sotto la minaccia di sanzione per i lavoratori che segnalano rischi operativi. Tutte le aziende violare gli standard di sicurezza per ridurre i costi e aumentare le entrate con il numero di passeggeri trasportati.
Ma il caso è Cirigliano particolarmente scandaloso. Sovvenzioni usata per risolvere un emporio di gruppi, enti, assicurazioni di cose e, all'interno e all'esterno del paese. In pochi anni trasformato la sua piccola bottega in un potente, distruggendo gli interessi concorrenti ferrovie nel trasporto automobilistico. Anche in manovre finanziarie ( depositi in dollari, l'acquisto di titoli) con denaro pubblico da utilizzare per la gestione delle ferrovie.
Si tratta di appropriazione indebita ha avuto la complicità di funzionari. Nessuno può invocare l'ignoranza. Gli ispettori, lavoratori, delegati e Agrupacio opposizione zioni stanco dei reclami e la gestione del personale Association (APDFA) che ha descritto ripetute violazioni delle norme di sicurezza. Jaime Schiavi cajoneó queste avvertenze e occultamento continuato. In questo contesto è inaccettabile sottomissione dello Stato in qualità di procuratore davanti ai giudici riconducibili al potere.Non dimenticare le cause armati di Aníbal Fernández contro delegati militanti, che hanno anticipato quello che poi è accaduto. Per nascondere l'appropriazione indebita dei lavoratori aziendali colpa "sabotaggio".
Molti oppositori di destra e spolverata partiti tradizionali che queste affermazioni tendono a escludere la propria partecipazione alla demolizione Menem ha avuto inizio negli anni '90, l'Alleanza ha continuato e perfezionato l'amministrazione ad interim Duhalde, con un decreto che esonerata da parte delle imprese mancanza di investimenti.
Lo sconvolgimento sociale creato dalla tragedia di Eleven e la reazione della finestra colpita di opportunità per invertire il disastro ferroviario. Nella storia recente dell'Argentina della famiglia che la mobilitazione è stata determinata ad imporre la giustizia, soprattutto quando il governo incolpa le vittime, attribuito il disastro alla irresponsabilità dei passeggeri sulla pista, quella folla fuori o riempire le auto nei giorni feriali . Inoltre, un ex Menem nominato per gestire l'intervento di TBA e fuoco lodando Schiavi.
Impedire l'impunità è un punto di partenza per ricostruire la ferrovia. Invece i contratti di patch esistenti bisogno di un cambiamento root, per sradicare completamente il modello di privatizzazione che il governo vuole mantenere e rafforzare il diritto cerca di aumenti di tasso di demagogia e 5 .
Gli obiettivi espliciti di privatizzazione proposto l'eliminazione del deficit e la modernizzazione dei servizi attraverso investimenti privati, dopo quasi due decenni di privatizzazioni, i risultati dimostrano il suo fallimento innegabile con l'aggravante che ha perso la natura pubblica di questi servizi e l'interesse sociale generale implicito in essi non viene presa in considerazione. La logica del capitale, come previsto profit assegnando una priorità sopra tutte le cose .
Alla luce di tale constatazione la proposta alternativa di ri-nazionalizzare le ferrovie sotto la supervisione di professionisti, lavoratori e degli utilizzatori presenta adesioni di montaggio. Questa amministrazione eliminerebbe lo spreco e la corruzione. Attualmente ha raddoppiato la spesa per sussidi di gestire solo il 15% dei servizi ferroviari tradizionali.
Per gli economisti della sinistra 's ri-nazionalizzazione senza fondi perpetuare i problemi. Devono essere definiti come investimenti finanziari necessari per il sistema. Patrimonio Cirigliano e tutti i gruppi che sono stati arricchiti demolire la ferrovia dovrebbe contribuire a questa conversione. Ciò che è stato rubato devono essere restituiti in costruzione. Ma la principale fonte di reddito è nelle sei linee che trasportano merci ad alto profitto. Il carico deve finanziare i passeggeri, dalla nazionalizzazione di questi broker privati. Abbiamo solo iniziare ad applicare questo criterio sradicato bobo gestione dello stato, che gestisce le attività per garantire perso privati ​​ad alto profitto segmenti.
Noi sosteniamo che un'altra fonte di finanziamento dovrebbe provenire da misure fiscali volte ad assegnare ad ogni modo di trasporto terrestre il suo ruolo come parte di un Piano Nazionale dei Trasporti (domanda storica dei sindacati dei ferrovieri) di articolare ed integrare, a seconda delle loro costi funzionamento, le distanze e il beneficio pubblico, le modalità alternative .

Resistenza a megaminería

Una terza area di tensione è emersa nelle proteste contro mega-mining. Questo rifiuto si svolge in diverse province, risvegliare la simpatia popolare e solleva l'accompagnamento di molti intellettuali e artisti. La consapevolezza ambientale che è scoppiata nei tribunali contro le cartiere in Gualeguaychú, è riemerso .Argentina comincia ad allinearsi con le battaglie ambientali che avvengono in America Latina .
La demolizione dell 'ambiente che ha prodotto la mega-mining è terrificante. La vecchia galleria per trovare metalli nel sottosuolo è stato sostituito da dinamite all'aperto. La contaminazione di acqua potabile è diffusa con l'uso di cianuro, acido solforico, mercurio o altre sostanze per elaborare per elaborare il minerale.L'aumento dei prezzi internazionali ha incoraggiato questo sistema di sfruttamento che hanno già compiuto una riduzione del 30% dell'acqua generata in ghiacciai 6 .
Poiché l'acqua non è sufficiente per conciliare mineraria con l'agricoltura, il governatore di La Rioja ha optato per la demolizione del basamento al costo del cibo. Di fronte a tale scelta, la domanda "Famatina non toccare" è una vera e propria chiamata alla vita.
Il pretesto ufficiale per lo svolgimento del business minerario ("si sviluppa all'interno ") deve essere messa in discussione. Basta guardare il saccheggio compiuto nel corso degli ultimi dodici anni l'azienda Catamarca Bajo La Alumbrera. In un solo anno, la società ha fatturato più che in tutto il vostro investimento iniziale. Imposte pagate dieci volte i profitti irrisori e forgiato un '"economia enclave" per estrarre un concentrato della roccia, che disidrata in Tucuman e le esportazioni da Santa Fe 7.
L'attuale modello in questo settore rappresenta una forma estrema di neoliberismo. Le aziende sono esenti dal pagamento della tassa sui controlli fiscali per i carburanti e sono stabili per 30 anni, ha acquistato importazioni in esenzione doganale e pagare royalties minuscola (2,5 al 4%) 8 .
Alcuni portavoce per le aziende sostengono che l'attività ha generato 250.000 posti di lavoro, quando le cifre ufficiali mostrano solo 23.374 lavoratori. In Bajo La Alumbrera sono stati creati per esempio solo 480 posti di lavoro e di spesa dei salari rappresenta il 2,5% del valore esportato. L'acquisto di ingressi locali è stato anche trascurabile e la regione è emersa come una singola scuola o centro di salute.
L'impresa di Barrick è scandaloso. Utilizzando il trattato firmato con il Cile nel 1997 Pascua Lama forgiata in un paese virtuale su entrambi i lati della Cordigliera.L'azienda opera con un accordo segreto fiscale e paga gli stipendi della polizia in un territorio senza doganale. La società è pronta a preda per un quarto di secolo della diga di acqua di 340 ettari e 400 metri di profondità. Fare discorsi Malvinas non deve essere accompagnata dal recupero della sovranità su questo territorio?Le Malvinas sono argentine, ma la regione montagnosa è anche parte del nostro territorio 9 .
L'attività delle imprese straniere si basa su un sistema di collusione tra le università (Tucuman), i sindacati e le élite provinciali. Il centro di questa rete si trova nella cerchia presidenziale (Mercado, Mayoral) ed i suoi agenti sono parimenti comprendono governatori K e anti-K. Alcuni sono diretti mineraria portavoce (Gioia) e dimenticato la demagogia contro le altre società a prendere l'amministrazione provinciale (Beder Herrera). Questa società di presentazione è stato completato anche il compito di diverse amministrazioni politiche (Corpacci).
Eredità di Menem è evidente in questa attività, ma è stato Kirchner che ha permesso alle aziende di risolvere in valuta estera (2004) e ha incoraggiato l'espansione dei progetti è aumentato del 90% tra il 2003 e il 2009. Gli uomini immagine pubblicizzati Barrikc oro non era immune al veto Cristina Fernandez de Kirchner ha ordinato la legge per proteggere i ghiacciai. I governatori sotto la presidenza non ha precedenti nella statale Santa Cruz, condividendo i profitti con il sito minerario.
Ma l'atteggiamento più patetico nel dibattito sul mineraria è stata osservata tra intellettuali progressisti che giustificano la repressione, le attività delle bande di strada e di applicazione della legge anti-terrorismo contro i manifestanti. Alcuni bambini ripetono il racconto delle imprese ("l'estrazione contribuisce allo sviluppo regionale") e altri sogni di indirizzo "anomalie" presenti con la partecipazione delle province in nuove joint venture. In realtà la formalizzazione delle attività solo sarebbe convalidare il saccheggio in corso.
Alcuni pensatori hanno attraversato tutti i limiti ricorrendo ad una denigrazione cinica dell'ambientalismo. Giustificare la mega-miniera sostenendo che tutte le attività produttive inquinare e mettere in discussione l'autorità di "gente del posto narcisistica" per commentare una impresa della Northwest 10 .
Questo curioso federalismo significa che alcuni argentini e gli altri possono commentare gli eventi che coinvolgono l'intero paese. Se si vive a Buenos Aires non si può parlare male del mega-minerario di San Giovanni, ma la lode è abilitato a rilasciare il modello predatore di governo in Cile o Perù. Come "tutti gli inquinatori", sembra che il riciclaggio di plastica individuale, ha lo stesso significato l'annientamento di acqua potabile. Come "l'ambientalismo è Berreta" non dobbiamo prestare attenzione agli esempi internazionali di divieto di estrazione aperto pit imposto dalla gente del Montana, Wisconsin e Colorado . O che il Parlamento europeo vietato in tutto il suo territorio questo tipo di sfruttamento e ha esortato il Consiglio dei ministri deve far rispettare questa disposizione.
Altri intellettuali ritengono che la sentenza era il momento di "dibattito aperto" sulle miniere. Ma questa scoperta dimenticare che molti anni fa discutere la questione all'interno. Con grandi campagne di denuncia che avrà vinto nove leggi provinciali che limitano la mega-mining, un plebiscito respinta in Esquel (2006) e ripudi varidelle università (Cordoba, Rio Cuarto) per finanziare la Alumbrera Bajo. Questa azione è stato sviluppato per affrontare tutti i tentativi di stigmatizzare e criminalizzare l'assemblea e questa resistenza e ha anche consentito il passaggio di una nuova legge per proteggere i ghiacciai assemblee 300 supportati da ambientalisti e bloccato dalla giustizia di varie province 11 .
Nessuno di questi movimenti rifiutano di data mining. Solo opporsi alla demolizione opzione. Questo converge resistenza con proteste analoghe in altri paesi sudamericani, ma con una fondamentale differenza: l'Argentina non ha bisogno di questo tipo di data mining per sostenere la sua economia. Implementa un puro spreco che disciplina l'industria estrattiva nella regione, dal momento che l'innovazione tecnologica, la speculazione delle materie prime e la crescita della Cina rivalutato l'estrazione dei metalli.
Entrate in valuta estera generati da questo settore è vitale per la nostra bilancia commerciale, non contribuisce anche al PIL. Per EDI è essenziale per richiedere trasformazione delle materie prime. Argentina non ha bisogno di esportazione mineraria, ma i processi di data mining associati alla re-industrializzazione dell'economia.
Abbiamo abrogare la legge attuale è il punto di partenza per ogni riprogettazione delle miniere Ci sono 12 progetti in esercizio, tre in costruzione e 340 iniziative in futuro. Il paese è in tempo utile per garantire la tutela dell'ambiente vieta cianuro, facendo saltare di colline e di tutte le manovre delle società al fine di sviluppare l'attività di licenza e di controllo sociale e secondo gli interessi nazionali. Come l'olio il problema coinvolge l'intera nazione e non possono essere oggetto di decisioni locali. L'inquinamento non è mai limitato alle aziende originali raggio geografiche. Se le consultazioni o plebisciti per definire linee d'azione dovrebbe coinvolgere tutti i cittadini. Il diritto alla vita, ambiente sano e pre-esistenti, le culture sono parte della nostra nozione di sviluppo.

La fine del conflitto con l'agricoltura

La debolezza strutturale della economia argentina è la sua forte dipendenza dalle coltivazioni di soia ha ampliato la propria preminenza. Occupa il 56% dei terreni coltivabili e la deforestazione avanza (un milione di ettari tra il 2002 e 2006) e agro-tossici (300 milioni di litri all'anno). Questo dominio non si estende sulle aree vuote. Ci sfratto dei contadini e coloni originali, la concentrazione nel terreno extra-Pampean regione e una brusca riduzione del numero delle aziende (24% in meno dal 1988).
La riconciliazione in corso tra il governo e l'agro-soia tende a lasciarsi alle spalle un forte conflitto. Questa reunion è stata sigillata durante il lancio del nuovo piano agro-alimentare, che ribadisce il regime di soia . Esso promuove un aumento generale della produzione (157 milioni di tonnellate nel 2020), per consolidare i progressi compiuti tra il 2002 e il 2010 (da da 70 a 100 milioni di tonnellate) con più superficie e incrementi di produttività. Ma il programma parla solo del volume previsto. Non dice quanti produttori di sopravvivere in un modello che aumenta la dominanza delle grandi imprese e piscine semi 12 .
Il Liaison Bureau cajoneó riduzione della domanda di tassazione per complimentare questo piano. Questo cambiamento riflette la continuazione di una fiorente attività. Una tonnellata di semi di soia scambiati a $ 160 nel 2001 ha raggiunto in questi giorni di nuovo il 500, i prezzi dei terreni è aumentato del 120% negli ultimi dieci anni e registrato profitti record per ettaro. Chi guadagna fortune non sono motivati ​​a protestare.
Il governo rilassato ulteriormente i rapporti con l'industria per soddisfare parte dei loro ordini. Offset sono stati riconfermati caseari e di aumenti dei prezzi del bestiame sono stati autorizzati (carne, latte, pollo, pane) e assegnato il rimborso dalle avverse condizioni meteorologiche. Così il conflitto si trasferì nel settore (le tensioni tra la distribuzione dei produttori di grano, mugnai ed esportatori) 13 .
Questo clima post-elettorale, spiega l'accettazione generale di una legge terra che aveva causato differenze. I beneficiari di un modello di esclusione, sradicamento e disuguaglianza hanno deciso di proteggere la loro principale fonte di concorrenza estera. Preferisco per assicurare la presenza di molti Grobocopatel e Benetton pochi agro-alimentare.
I produttori di soia continuano a spingere per garantire la sua leadership dell'economia. Puntare ad aggiornare l'integrazione internazionale dell'Argentina come il "granaio del mondo", espandendo le imprese alimentari di erigere il "paese-gondola del secolo". Priorità per l'industria della domanda, il prezzo di prodotti e la liberalizzazione dei mercati 14 .
Naturalmente ci sono ancora aree di attrito con il governo (legge di contratti di locazione, la gestione ONCCA, i benefici siccità, tasso di cambio effettivo), ma è andato il confronto del 2008. I ponti con il governo sono stati riaperti dal tempo, prendendo atto della forte mobilitazione dell'agricoltura, è rassegnato a sostenere il finanziamento di fondi pubblici per aumentare l'offerta del reddito agricolo con maggiori ritenzioni. La sentenza ha anche accantonato le proposte per ripristinare il Consiglio nazionale Grain di ricreare una agricoltura diversificata. Insistere solo mitigare l'impatto nazionale dei prezzi all'esportazione elevati con un programma di perpetuare lo status quo, che solleva questioni all'interno dello spettro del governo 15 . Nel frattempo, il core business delle grandi esportatori che controllano il commercio di cereali e semi oleosi .
Agricoltori poveri sono le vittime di una coltura GM con imprevedibili effetti ambientali. No governatore protegge i contadini espropriati. Questi settori raramente sono classificati come "piccoli produttori". Questo nome viene utilizzato invece per descrivere alla metà capitalista della Pampa, che gestiscono investimenti significativi, come i fornitori e / o sojeras proprietari di attività. Per noi è importante chiarire l'uso del concetto, rispetto a molti progetti rivolti produttori Serrature per le tonnellate 600, 1500 o 2500. Questi settori partecipare alla più redditizia del Paese e hanno bisogno di alcun aiuto da parte dello Stato. Una modifica delle aliquote fiscali dovrebbero essere legiferato in ogni caso all'interno del settore, senza alcun costo per il resto della società. Abbassando la quantità fornite da un produttore media, per aumentare il contributo più potente.
Per gli economisti di sinistra uno scenario agraria favorevoli maggioranze popolari necessari per discutere un altro giorno: come regolare i prezzi e dei mercati, come potrà ricostituire un Consiglio nazionale per le sementi e come deve operare subito un commercio estero nazionalizzato.

La reindustrializzazione di frenatura

La ristrutturazione del industriale che il governo ha come priorità strategica è in fase di stallo. E 'vero che il settore manifatturiero è cresciuto significativamente negli ultimi dieci anni (oltre l'80%) da una combinazione di oscillazioni cicliche e delle politiche statali attive. Il neo-sviluppo intenzione di ripristinare la gravità di questo segmento non può ancorare nella realtà economica. L'industria occupa un posto ancor meno negli anni '90 e '80
Né è cambiato diversificazione poco nel settore. Tre rami rappresentato il 75% dell'attività (automotive, metallo e minerali non metalliferi) e la forte ripresa dei posti di lavoro, non ancora raggiunto oltre il livello di occupazione prevalente nel 1997. I settori più dinamici operano tecnologie ad alta intensità che richiedono poco lavoro e le cinque attività negli anni 90 sono incontrati il 60% della produzione, ora rappresentano il 67% del totale 16 .
Questi risultati riflettono in larga misura l'elevato grado di concentrazione esistente nel settore e anche l'assenza di un piano strategico per il settore. Il valore lordo della produzione delle 200 aziende leader salito del 20% del 90-28% di oggi. La società gestisce nucleo ulteriore 73% delle esportazioni totali (2003-09), in un ambiente di intenso consolidamento di capitali stranieri sotto la Menem finito. Questo primato ha registrato variazioni molto piccole negli ultimi dieci anni. Tra le 500 aziende che rappresentano il 68% dei profitti totali, 338 sono stranieri 17 .
L'effetto di questo rilievo è un forte trasferimento dei profitti all'estero sotto l'egida della presente legge gli investimenti esteri e quasi 50 accordi bilaterali di investimento che danno liberamente alle multinazionali. Questo riferimento determina tensioni scambio periodico, il governo risponde con esortazioni (ora con i controlli). Ma non c'è sfondo per invertire la sfavorevole sistema di protezione degli investimenti imposti dalla Banca Mondiale 18 .
Tutti i saldi indicano profitti elevati ai fabbricanti a norma del modello attuale. Ma questi rapporti anche notare che il tasso di reinvestimento locale è stata effimera.Alcune valutazioni indicano che fra le 500 più grandi aziende questa percentuale è scesa dal 24,7% (1993-2001) al 14,7% (2002-2009), mentre il deficit commerciale è cresciuto del settore di generare corrente foro (20.000 miliardo dollari nel 2010). Le importazioni cresciute a un tasso molto più alto rispetto alle esportazioni, con un calo di integrazione dei componenti di 19 .
I vecchi problemi di un settore dipende, fratturato e deficit sono aumentati con la crescente internazionalizzazione del settore. Questi squilibri sono ben visibili nel settore automobilistico, che ha ridotto l'incorporazione locale di pezzi (45% in media), dopo una prolungata smantellamento di fornitori nazionali. I modelli di investimento in questa attività sono particolarmente irrazionale, in quanto stabiliti in base al mercato estero senza considerare, per esempio, la priorità nazionale dei trasporti pubblici.
Alcuni economisti ritengono che questi K limitazioni non negano l'esistenza di un "modello di produzione con l'inclusione sociale 20 . Ma impedire il record del governo si limita a convalidare una pura logica capitalistica del profitto, che sostiene la produzione di vetture (invece di treni) o la costruzione di torri a Puerto Madero (a scapito delle abitazioni nei quartieri poveri).
Il neo-sviluppo aspettativa di "approfondire il modello" in una direzione sta dissipando industriale per "fine tuning". Molti sostenitori del modello riconoscono che, per compensare le spinte verso la specializzazione agro-esportatori stato richiederebbe misure drastiche, che per ora sono solo potenziale 21 .

Due livelli salariali

Gli economisti dicono che il governo "di nuovo modello di dignità ai lavoratori, creato milioni di posti di lavoro e l'aumento dei salari reali". Questa caratterizzazione attribuiscono questo risultato esclusivamente alla politica economica. Ovviare notato che è l'effetto combinato di politiche statali (reimpianto congiunta) con condizioni multiple (favorevole situazione internazionale, ripresa ciclica di un aumento dell'occupazione e del reddito della mobilitazione sociale).
Nei salari del settore formali sono aumentati in media 285% tra il dicembre 2001 e luglio 2010. Secondo il tasso di inflazione è presa per il confronto (INDEC, le stime provinciali, stime privati), questo aumento è sopra o sotto la carestia. Tra gli economisti esiste un certo consenso che ha prevalso la valutazione certa equivalenza tra le due variabili. Ma nello stesso periodo ha registrato una crescita della produttività ben al di sopra l'aumento dei salari reali e quindi i costi salariali sono diminuite. Il contrasto è più significativo se la valutazione viene effettuata confrontando i benefici. Gli utili societari raddoppiato negli ultimi dieci anni e il suo patrimonio è 200% in più rispetto al 2003. Il "tirando il modello dei salari," meditando alcuni sostenitori del corso attuale, è discutibile e deve essere qualificato per tale espansione del tasso di profitto 22 .
Durante l'ultimo decennio è stato significativo consolidamento della frattura del mercato del lavoro ha avuto inizio negli anni '90, non solo tra i lavoratori formali e informali, ma anche all'interno della struttura formale. Dal momento che campate precarie il tutto. Mentre il 20% del settore privato, lavoratori pagati meglio cattura il 52% della massa salariale, il 20% alla base riceve il 5,2% di quella totale 23 .
Questa sottosezione spiega la centralità che hanno raggiunto determinate richieste della CGT in materia di non imponibile minimo e assegni familiari, e il progetto dell'Unione frustrato per distribuire i profitti elevati da parte del personale di ciascuna società. Per gli economisti della sinistra 's ricerca della continuità di questa frattura porta a considerare questi CGT esigenze, e dare priorità al requisito dei salari minimi pari al carrello per iniziare a colmare il divario all'interno dei lavoratori.
Attualmente i dipendenti sono contati 11,8 milioni, di cui 7,8 milioni registrati nel settore formale e 4,0 milioni nel informale. Lo stipendio medio sul quale vengono effettuate contributi pensionistici per arrivare 5.500 pesos, ma il 55% di questi lavoratori ricevono fino al 4000, lontano dal bilancio familiare stimato tra 5.000 e 6.000 pesos. All'altra estremità 1,4 milioni guadagnano tra $ 7.000 e 30.000 pesos al mese o più. I lavoratori non registrati guadagnano almeno il 30% in meno rispetto a quelle registrate. Questa frammentazione è visto anche nei lavoratori del settore pubblico, compreso lo stato nazione, e coloro che lavorano nel provinciale e comunale. (Fonte: INDEC, National Bureau of Economic)
Così il modello ha istituito la categoria dei "lavoratori poveri" (che non copre il cestino), rispetto alla figura di "idle poveri" che ha prevalso nella crisi del 2001.Ridurre informalità, dal 44% al 34,2% (2003-11) è significativo, ma diventa relativo se confrontato con il tasso di crescita economica nello stesso periodo.
In questo contesto, estremo verificare i lavoratori operativi non solo tra rurale (orario di lavoro di 16 ore può essere invertito con l'approvazione della legge che regola le ore , tende invece di case, poco cibo. Le sofferenze dei sarti che lavorano in outsourcing o nei capannoni sono ugualmente drammatiche. Grande Buenos Aires ancora una volta concentrata un'enorme massa di diseredati dei paesi interni e limitrofi, che sopravvivono con il lavoro miserabile. Le affermazioni del governo che attenuano queste disavventure con la spesa sociale enorme. Ma questo riconoscimento non solo conferma le dispense contenenti il modello e contraddice la loro identificazione con l'inclusione sociale o del lavoro vero e proprio. Lo stanziamento per il bambino in realtà rappresenta una conquista indiscutibile popolare, che ha fornito la copertura a milioni di senzatetto, ma non raggiunge tutti i bisognosi e l'importo viene periodicamente eroso dalla inflazione. 
Non sovrastimare il costo effettivo di tale assistenza, che ricorda ampiamente quello applicato nella maggior parte dei paesi latino-americani. Queste somiglianze consentono di controllare che il capitalismo come un sistema rassegnato le dimissioni in questa fase, una certa percentuale del PIL a mitigare gli effetti di accumulo e la riproduzione in questo periodo storico.
Tuttavia, questo risultato è stato gorilla sociali altrettanto critici ("i poveri li spende in droga") e le obiezioni dannosi per la sua attuazione ("il sistema è disorganizzato"). Per noi il nucleo da una parte risiede nella mancanza di finanziamenti adeguati, che viene sostituito con, tra gli altri, i fondi ANSES quindi in dipendenza dalle risorse di bilancio ampiamente. La proposta ripetuta per sostenere il programma di benessere con le modifiche fiscali, i sottoscritti, non è mai stato ascoltato dal governo, mentre ancora una mancanza di vera universalità.
Inoltre si pone la questione di confusione pensionati. Il governo tende a concentrare tutti i loro dardi contro il controverso destra do demagogia, chiedendo aumenti che si sono rifiutati sotto i loro amministrazioni. Questi avversari non ha mai fatto esplicito come finanziare i miglioramenti. Le note dominanti che la copertura estesa al 95% della popolazione e stabilito un sistema di attività di mobilità periodiche. Entrambi sono significativi passi avanti, ma questo non significa che il minimo è nel mezzo del paniere di un pensionato e la media del reddito è appena il 40% del patrimonio medio. Non chiarisce cosa accadrà alla massa del rapporto lavoratori che non contribuiscono alla sicurezza sociale.
Gli economisti tendono a riciclare vecchi fantasmi K neoliberista ("lavoro nero aumenterà a causa dei costi del lavoro è aumentata") quando propone di ripristinare i contributi del datore di lavoro eliminati dal Cavallo. Al contrario, le economisti di sinistra sostengono che questo rifornimento sarebbe almeno aumentare la pensione minima al 82% del salario minimo, in modo da avanzare al cellulare 82% rompendo la violazione continua delle persone giuste.

PARTE 2: I PROBLEMI DELLA SITUAZIONE

Disuguaglianza sociale e politica fiscale

Gli studi ufficiali tentando di dimostrare che "il modello di ridurre le disuguaglianze". Essi sottolineano che la differenza tra il 10% più ricco e il 10% è sceso da 37 a 16 volte (2003 -2010), l'indice di Gini è diminuito 0,54-0,39% e la quota di lavoratori miglioramento del reddito 34,5-44,9% (2003-2010) 24 .
Questi cambiamenti hanno seguito un andamento ciclico determinato dal livello di attività e le oscillazioni del mercato del lavoro. Considerando un periodo prolungato (e non di parte rispetto al crollo del 2001) viene verificato che il coefficiente di Gini è praticamente invariato tra il 1994 e il 2010.
C'è stato un netto calo 1994-2002 e una significativa ripresa, che mette l'attuale media molto vicina al vigore nel 1995. Non so l'evoluzione di questi otto anni, ma sentiamo la necessità di stabilire loro confronti significativi con il marchio storico di "fifty-fifty" del 50 o 70, che sono lontani dai risultati generati dal modello attuale 25.
In ogni discussione di questo tema è la difficoltà degli indicatori costruiti utilizzando i dati provenienti da INDEC, non hanno alcuna affidabilità dal 2007. Statistiche sulla distribuzione funzionale del reddito (divisione del prodotto tra salari e profitti) sono stati interrotti dal 1975. Ma se si prende la distribuzione del reddito delle persone fisiche misurata con l'indice di Gini e la partecipazione dei diversi decili della popolazione nel reddito complessivo conferma la piccola variazione nel lungo termine. La ripartizione tra i lavoratori a reddito medio della classe / medie e superiori che utilizzano bassi e buoni settori rimanenti non è cambiato.
Ci sono altri modi di disuguaglianza di misura di contrasto l'evoluzione dei salari nel prodotto, profitto o la produttività. In questo contrappunto la persistenza della disuguaglianza è evidente.
Parte di questa disuguaglianza, che ricordiamo sono le difficoltà incontrate dai settori popolari di accedere all'istruzione, alla salute e comunicazione di qualità. Un punto merita la situazione abitativa. In questi anni sono aumentati sforzo costruttivo, ma gli episodi di American Indian Park o Jujuy e Formosa hanno evidenziato l'inadeguatezza della stessa .
Il confronto con i bilanci delle società quotate è ancora più scioccante. Profitti aziendali ha superato i livelli pre-svalutazione del 90%, raddoppiato nel periodo 1996-2008 ed è rimasto elevato anche in autunno recessione del 2009. Alcune stime sono che i guadagni mediati all'inizio del modello (2002-06) del 35,8% rispetto al 23,9% della moneta 26 .
A proposito di integrazione EDI s ostenemos che la disuguaglianza non possono essere ridotti in maniera significativa senza toccare quei guadagni. Si supponga che entrambi possono progredire simultaneamente, aumentando il benessere di tutti gli attori economici è un'illusione in modo incoerente, come la teoria neoliberista della fuoriuscita. Si ignora il fatto che il sistema capitalistico si basa, ed è essa stessa fonte di disuguaglianze sociali.
Sè stessi "rappresentanti del popolo" apertamente ricreare la disuguaglianza, quando auto-scontati aumenti delle leggi alimentari, che ovviamente nessuno si prende come parametro per i negoziati collettivi. Lo scandalo suscitato tale privilegio nasconde spesso l'epicentro del divario sociale si trova nel settore privato, dove ci sono dirigenti con stipendi mensili da 2 a 10 milioni di pesos. E 'ipocrita per giustificare questi salari da argomenti di libertà nel settore privato. Tutte le aziende emerse ed utilizzabile dal sostegno diretto o indiretto del settore pubblico. La disuguaglianza deriva dal sporgente stato del mercato.
In molti degli economisti sentenza ha compiuto una svolta conservatrice per giustificare questa continuità, naturalizzato che l'IVA rimarrà agli attuali alte percentuali, mentre le imposte rimangono molto stretti a patrimonio netto. Nemmeno modificato l'esenzione per redditi finanziari, privilegi per l'acquisto e la vendita di aziende o l'esenzione dall'imposta sul reddito ai giudici. Essi sostengono che la riforma fiscale è stata attuata, infatti, attraverso la crescita economica, la pressione fiscale e la partecipazione crescente di commercio estero nel pagamento di tasse varie. Questa tesi sintonia con l'introduzione di salari minimi imponibili, come un atto di giustizia27 .
Ma questo approccio corrisponde verso il basso e vanifica ogni riduzione della disuguaglianza. Invece di penalizzare i ricchi giustifica l'appiattimento del reddito della metà. Le vecchie obiezioni la struttura fiscale regressiva sono stati dimenticati nel perseguimento del benessere che derivano dalla semplice operazione del modello.
A differenza che integrano EDI divari sociali cominciano a svanire con una riforma che stabilisca una tassa più progressista e una ripartizione trasparente ed efficace, senza mediazioni politiche punteriles delle maggiori risorse reali che vengono raccolti.

Qual è il significato della messa a punto?

Il governo ha deciso di affrontare i limiti delle politiche pro-business modello per incoraggiare gli investimenti privati. Per questo motivo il presidente si lamenta di collaborazione per i venture capitalist e convocazioni per la riunione a settori affrontato prima. Questo atteggiamento amichevole nei confronti di soia, industriali e banchieri coincide con gli attacchi contro i sindacati e movimenti sociali avvertenze. Promette di cambiare la legge dei rischi sul posto di lavoro convergono con la critica degli scioperanti che "estorcere".
L'obiettivo di questo nuovo orientamento è quello di sostituire lo slancio finora fornito la domanda di investimenti. Questa variabile è stata al passo con gli altri componenti dello sviluppo capitalistico. Sebbene fosse cresciuto in un piccolo appartamento (11% nel 2002) a una media significativa (23-24% nel 2010-11), il miglioramento non è sufficiente a sostenere il livello di attività negli ultimi anni 28 . Abbiamo lavorato per limitare la capacità degli impianti, comprimendo le risorse esistenti e senza la loro estensione a lungo raggio imprese. Quindi gli incrementi di produttività a causa di più per mantenere alti livelli di sfruttamento che il rinnovo delle attrezzature . stime Molti sottolineano che l'attività industriale beneficiato negli ultimi dieci anni di investimenti accumulati nel decennio 29 .
Il governo si è scontrato con la successione dei conflitti generati dalle politiche di governo sulle decisioni di business. Da un lato chiamate gratuite ad incorporare imprese di capitale e altre restrizioni sulla capacità di ruotare i dividendi e royalties e cerca di frenare la fuga di capitali. Da un lato, stimolare i consumi e la produzione e sulle quote di importazione altri sono impostati e negoziato i prezzi. Queste contraddizioni non derivano da una perversione interventista, né l'esercizio di due pesi e due, come sostenuto da molti guru neoliberisti. Queste contraddizioni sono il risultato oggettivo degli squilibri che gravano sull'economia. Il governo ha bisogno semplicemente di fronte opposto. Dovrebbe indurre investimenti per aumentare l'offerta e contenere l'aumento dei prezzi allo stesso tempo deve intervenire per limitare il caos energia o lo squilibrio commerciale.
Questo intervento è stato aumentato maliziosamente interpretato come un atto di ostilità nei confronti di imprenditori ("si scontra con le corporazioni"), quando in realtà c'è più di una tipica forma di arbitrato, per garantire la continuità dell'attività economica, incoraggiando alcuni vantaggi e che incida sulla alcuni privilegi. Come è sempre avvenuto, il silenzio compiacente dei beneficiari in contrasto con le forti lamentele delle persone svantaggiate. Il primo gruppo loda il recupero del potere statale e la seconda guida contro la violazione del libero mercato.
Il governo presenta la sua gestione come a metà strada tra lavoratori e capitalisti. Ma è molto  difficile sostenere questa tesi durante il test di svolta pro-datore di lavoro che, sostenuto nel corso del tempo, deviare la sentenza del programma progressista . Dichiarata l'abbandono della contrattazione collettiva dei salari, ma ha cercato di imporre un tetto massimo. Non si sa qualcosa di simile in relazione alla redditività del business. La legittimità del profitto non è in discussione da un governo che rifiuta le richieste della CGT (la legge di distribuzione degli utili, aumento della detrazione d'imposta, l'estensione degli assegni familiari) e si rifiuta di considerare il costo del paniere famiglia come base per la definizione del salario minimo o un trattativa di stipendio. L'insulto agli insegnanti, ripetendo vecchie menzogne ​​a destra sul tempo di lavoro e vacanze, come prima con la "tendinite" i lavoratori della metropolitana con l'accusa di estorsione o scioperi fanno parte di questa strategia.
Il cosiddetto "fine tuning" nasconde il favoritismo di più per le classi dominanti. Comprende l'attuazione di misure che non rientrano le dimensioni di un brutale, come nel 2001-02, o il grado di aggressività prevale oggi in Europa, ma che ostacolano la continuità di miglioramenti sociali che incoraggiano i sostenitori della "approfondimento". Il modello inaugurato nel 2003, è entrato in una nuova fase, forse caratterizzata da una linea difensiva contro il possibile impatto della crisi globale e l'esaurimento di alcune variabili interne il cui trend almeno per quanto in contraddizione con il forte sostegno politico 54% ottenuto alle elezioni.

Inflazione e tasso di cambio di pressione per i guadagni

L'inflazione si concentra tutti gli squilibri della fase attuale, ma la manipolazione degli indici impossibili da conoscere la sua grandezza. Valutazioni tecniche sono state fatte per la gestione delle conclusioni INDEC demolizione arrivato a questa distorsione. Tenendo conto dell'evoluzione dei prezzi calcolati dagli istituti provinciali, l'aumento variava nel 2010 e nel 2011 circa il 25%. Ma il problema principale consiste nel calcolo, ma anche nel fenomeno inflazionistico, che si è stabilizzata ben al di sopra della media internazionale o regionale.
La carenza provoca un deterioramento delle entrate che mina aumenti salariali popolari e reddito sociale. Questo è stato un impatto molto significativo sul vitto e alloggio e la diffusione ai servizi. Carestia neutralizza l'assegno per figli e tende a riposizionare il tasso di povertà di circa il 30% e l'estrema povertà circa il 15% 30 .
Molte cause si combinano per produrre il risultato di inflazione, ma i prezzi aumentano sostanzialmente a mantenere alti tassi di rendimento sulle imprese di grandi dimensioni. Questo è il motivo principale per il flagello. I gruppi capitalistici più concentrate sostengono i tentativi di ricomposizione dei benefici che solo loro possono offrire. L'inflazione attuale non è dovuta, come in passato la tassa brokenness (come sostenuto dal neo-liberale), o esprime un conflitto distributivo (come alcuni economisti pensano K). Riflette forti vincoli di approvvigionamento a causa di investimenti insufficienti in un periodo di elevata redditività delle imprese.
I prezzi sono spinti da una scarsa offerta di prodotti con una domanda ricomposto. E 'impossibile incontrarsi con la stessa capacità installata di nuovi ordini d'acquisto. L'inflazione mostra così come il modello, nonostante tutti i privilegi concessi, non è possibile espandere la fornitura di beni.
C'è una critica liberale questo risultato sottolinea l'impatto negativo di un intervento del governo sul comportamento dei prezzi. Questa posizione si traduce in una fascia di insulti contro il segretario al Commercio, che è diventato l'obiettivo principale della pressione mediatica. Lo scopo del anti-Moreno è quello di ricreare un ambiente favorevole al "prezzo libero", cioè l'impunità delle grandi imprese per evidenziare senza alcuna restrizione. Qualsiasi progressiva wont essere messo in contrasto con questo atteggiamento, ricordando che Moreno era quello che ha distrutto il sistema statistico nazionale e professionale e tecnico, costituito dallo stato per decenni, e godeva di prestigio e il rispetto internazionale.
Per diversi anni il governo cerca invano di mitigare l'aumento dei prezzi attraverso negoziati con la leadership nel mondo degli affari. I capitalisti promettere ma mai fornire. Aumenta mascherare o distribuiti in diverse parti del supply chain. Alcuni economisti presuppongono che questa distorsione K è auto-correzione per il consumo continua scansione elevata agli investimenti. Ma qui emerge ingenui immaginari simmetrici estensioni neoclassici automatici si aspetta una domanda per effetto ripple. Con la versione invertita della teoria della fuoriuscita si presume che i capitalisti risponderà al flusso continuo di acquisti di investimento spontanei, senza valutare i rischi e rendimenti.
La scommessa nuovo funzionario è orientata a indurre un graduale bassa inflazione attraverso soffitti salariali nello stimolare gli investimenti. Ma finora il prezzo che formano gruppi di mantenere un approccio conservativo che non cambierà per il semplice effetto dei ricorsi.
Noi sosteniamo che la battaglia contro l'inflazione non mancherà a causa di eccessivi controlli, ma dalla natura timida che la vigilanza. Un programma popolare per superare la piaga dell'inflazione dovrebbe essere basata su budget più realistiche. Dovremmo essere in particolare il controllo sui costi di produzione e gli interessi.Questa azione richiederebbe inoltre a garantire la separazione dei prezzi interni dei prezzi internazionali.
Poiché l'inflazione è superiore al 20% e la valutazione annuale del dollaro non superi il 7, forse il 10% quest'anno, ha compiuto uno scarto generato dalle tensioni dei tassi di cambio. Più di un "tasso di fallimento" ha prodotto un "anticipo di inflazione." Tali lacune trascina una lunga storia in Argentina e spesso accompagnato le fasi di recupero post-svalutazione.
Ricordando queste esperienze avvertimenti contro la pioggia ripetendo il planchette di Martinez de Hoz o convertibilità del Cavallo. La struttura mira a bilanciare il dollaro con le misure tradizionali di impoverimento della popolazione. Non investire, ma lamentano la "erosione della competitività". Non migliorare l'offerta locale, ma oggetto del controllo all'importazione esercitato dal governo per proteggere i dollari.
Lo scorso dicembre il primo rimorchiatore verificate per definire ciò che la velocità e il grado di adeguamento del tasso di cambio. I grandi gruppi chiesto rapidamente, il governo ha respinto questa imposizione e ha vinto il braccio di ferro, con misure a breve termine supportati l'alto livello di riserve. Impostare le restrizioni sui dollari di acquisto al dettaglio, restaurato l'obbligo per le aziende minerarie e petrolifere locali per liquidare i controlli sulle esportazioni di valuta e introdotto alcune fiscale. Ha inoltre valutato la possibilità di ricreare il vecchio divide i cambiamenti del mercato, compresi il commercio, la finanza e il turismo.Questa possibilità è latente se il conto corrente (entrata e uscita dei cambi) ha visto il suo surplus è diminuito in modo significativo.
Il modello è influenzato dalla fuga di capitali strutturale, che si svolge nel raddoppio nei pressi delle uscite di 2010 (21.500 milioni rispetto a $ 11.400). Questa emorragia e la somma 87.380 milioni dal 2003, vale a dire una quantità molto significativa rispetto alle riserve per un totale di oltre 47.000 milioni di euro.
Il deflusso di fondi triplicato in Brasile o il Messico. Ci sono già 134.000 milioni di dollari all'estero, contro un PIL stimato in 430.000 milioni di euro. Questa cifra è cresciuta costantemente dal 2001, quando era 81.875.000 31 .
Come altri governi, cercando di contrastare la perdita attraverso l'azione amministrativa (dichiarazioni giurate di operazioni) e chiama a "confidare nel Paese". Ma l'inefficacia di queste risposte è evidente. Trasferimenti correnti tendono ad aumentare per compensare gli effetti della crisi europea. Si stima che 6.000 milioni dello scorso anno venne gli ordini dalla sede centrale alle filiali. Per questo motivo il ripristino di restrizioni alla rimessa dei profitti è diventata urgente. Coperto in 50 trattati bilaterali di investimento (BITS) che permettono il libero flusso di fondi, le aziende a gestire i movimenti di capitali a loro discrezione, senza alcun ritegno efficace.
Alcuni economisti simpatici alla legislazione kirchnerismo cercando di ripristinare il 70, che ha fissato i periodi minimi di congelamento dei fondi, dando allo Stato il potere di bloccare rotazioni in situazioni critiche. Ma finora il governo non ha il coraggio di attuare una misura di base della Guardia Nazionale.

Tesoro, debito, banche

L'avanzo di bilancio di accompagnamento per diversi anni il modello è stato lasciato alle spalle e comincia a restituire il vecchio squilibrio delle finanze pubbliche, tradizionalmente oggetto di vessazioni. Senza l'aiuto del BCRA e gli interessi del Fondo amministra i ANSES, i conti ufficiali, chiuse con un rosso crescente .
Le complicanze acute affrontato diverse province (Santa Cruz, Rio Nero) per pagare gli stipendi o conformarsi con i contratti sono illustrative della gobba fiscale. Lo stato nazionale monopolizza il 70% della raccolta e gocciola su una riserve di utili discrezionali. Il finanziamento pubblico della ANSES risparmio è una bomba a orologeria. Decapitalized ad un organismo che deve affrontare tutti gli arretrati nel pagamento delle pensioni. Quotidiano recepta dell'ente più di 500 reclami per inadempimento di tale obbligo. Il governo dice che gestisce queste risorse sul serio, ma di fatto bloccato la diffusione di 211 relazioni della Presidenza del Consiglio Generale conti.
L'entità del problema fiscale a galla con il piano di tagliare i sussidi ai concessionari di servizi pubblici. Il deficit generato da tali pagamenti e trasferimenti alle imprese sono cresciuti in modo esponenziale dal 2003, sotto un groviglio di disposizioni ingestibile.
Non presentazione coerente formale di queste spese, come requisito del periodo post-convertibilità per sostenere il consumo a prezzi bassi. Questi prezzi anche aiutare prossima per anni la residenza dei lussi di classe superiore e attività quali piste e casinò. In realtà continuava a piano di privatizzazione Menem per estendere i loro impegni con i concessionari.
La decisione successiva "Argentinize" queste spese con i trasferimenti agli amici d'affari ha sottolineato lo spreco di risorse. Lo stato ha perso fonti di reddito e duopoli garantiti (come telefono Telmex e che sfuggì la fornitura universale). Le vendite di pacchetti fotografici a gruppi nazionali (come il reddito di Electro-Engineering Metrogas) non ha fornito alcun beneficio al settore pubblico 32 .
Di fronte lo scenario corrente critica il governo ha deciso di ridurre le perdite causate dai sussidi, riducendo con un impatto atteso sui tassi. L'elettricità bollette, gas e acqua per raggiungere i quartieri ad alto reddito, con aumenti del 150-400% illustrano le conseguenze che potrebbero avere significativi aumenti dei tassi.
Sicuramente la regolazione sarà gestito prove e le valutazioni della reazione popolare e quindi l'annuncio iniziale di mantenere le vecchie tariffe per il 10-15% della popolazione è stato successivamente esteso al 65%. Ma se è così il disavanzo dovrebbe persistere e avrebbe dovuto tagliare l'altro.
I funzionari laici piani per differenziare i tassi di welfare, che rimarrebbero invariati per i nuovi prezzi influenzerà il resto della popolazione. Ma nel caso di trasporto è evidente che non solo i beneficiari dell'assistenza sociale è necessario il contributo. Si tratta di una necessità per la maggior parte dei passeggeri di andare a lavorare.Ministri parlare tutto il tempo "aggiustamenti redistributivi", ma non è mai chiaro quale sia il costo dei servizi che richiedono di introdurre gli aumenti. Questo segreto è mantenuto dagli audit, per nascondere gli enormi profitti dei concessionari.
Lo squilibrio di bilancio ha portato molti funzionari a riconsiderare l'opzione del prestito. Il debito pubblico lordo dello Stato nel 2011, il calcolo degli interessi dovuti al Club di Parigi e la quantità degli obbligazionisti che non hanno accettato lo scambio, è di circa 188.000 milioni di dollari, il 44% del PIL . Circa il 40% di tale importo viene convertito in pesos e largamente diffuso nel settore pubblico stesso. Nonostante la gravità del debito interstatale trasferisce il rischio al sistema pensionistico, vi è una significativa riduzione degli oneri in rapporto al PIL, le esportazioni e riserve. Se il debito è considerato "callable", che si esprime in valuta estera in mano ai privati ​​e degli organismi, è nell'ordine del 13% del PIL. Inoltre, i pagamenti di interessi sono molto più bassi rispetto alla media del passato o un mutuo qualsiasi paese sviluppato si scontra attualmente 33 .
Tuttavia, il servizio del debito di quest'anno ammontano a 15.000 milioni di dollari, le scadenze di capitale e interessi rifinanziare il debito in riserve di valuta estera sono stati pagati. Quando il presidente ha giustificato la mancanza di investimenti pubblici per i pagamenti che lo Stato ereditato questa catastrofe (19.641 milioni di dollari in BODEN 2012), si giustifica una spesa che avrebbe sostenuto le banche responsabili del cantiere.
Ci avvertono che il re-prestito sarebbe riprendere il ciclo che così spesso soffocato Argentina, sarebbe troppo in contraddizione con la posa ufficiale di "deleveraging", che utilizza la valuta estera della Banca Centrale per estinguere impegni esterni .
Le spese ingiustificate di fronte da parte dello Stato sarebbe ridotto tramite annullamento delle concessioni di servizi pubblici e le entrate supplementari richiesti dalla IRS potrebbe derivare da una riforma fiscale progressiva. Questa soluzione è stata finora ignorata dal governo è diviso tra la scelta di tagliare i costi di adeguamento o di tenere con nuovo debito e ulteriori progressi della BCRA . Quindi c'è un forte dibattito interno sulla via da seguire. Ritorno al mercato finanziario è tentare per mesi con approssimazioni al FMI e le trattative del debito in essere con il Club di Parigi. Tale responsabilità si arrampicò senza alcuna giustificazione, di 2260 milioni a circa 8.000, se l'interesse maturato è calcolato. Ma ripetendo l'anticipo al FMI è discusso pagare il conto intero, senza alcun esame di una passività che è stata sostenuta principalmente dalla dittatura ed è altamente sospetta 34 .
Lo sfrigolio che si opponeva al governo con gli economisti stabilimento su come trattare con questi pagamenti, utilizzare le riserve o regolare il bilancio è stato riattivato dalla recente riforma della Carta Banca centrale. Il diritto è stato il grido, sostenendo che questo cambiamento è destinato a finanziare la questione fiscale buca. Richiedi tornare a una stretta corrispondenza di pesos in circolazione, con riserve di valuta estera, ma non ha mai avuto la disciplina e il rigore quando ha stabilito che la domanda ora riflette gli interessi dei creditori che cercano di garantire le loro collezioni sostegno più stato in valuta estera.
Richiesta di proporzione rigorosa il problema non è un antidoto all'inflazione, in questo frangente la carestia ha radici strutturali valuta. Questo pericolo in effetti riappaiono se la persistente mancanza di investimenti porta ad un effusione di monetizzazione della spesa pubblica.
La proposta ufficiale per eliminare una parte della resistenza alla dittatura legata all'idea della convertibilità, ma ha negato l'eliminazione di un altro ostacolo, le istituzioni finanziarie legge ancora in vigore. In particolare la riforma amplia la disponibilità di fondi che la Banca centrale può trasferire al ministero del Tesoro, sia per il pagamento del debito e per coprire buche finanziari. Ma negli ultimi anni, questa flessibilità è stata attuata, in pratica, senza alcun cambiamento nella legislazione. Un obiettivo centrale per il governo è quello di estendere il basso livello di prestiti a lungo termine - e li orientano in un contesto di elevata liquidità al fine di aumentare i finanziamenti statali.
Dopo la riorganizzazione del settore finanziario dopo il 2001, la concentrazione delle attività bancarie è aumentato. Dei 400 soggetti che erano negli anni '70 sono solo 90 e le prime 12 gestito oltre il 50% dei prestiti e depositi. Il sistema di depurazione è stato realizzato, ma l'espansione del credito non è in vista da nessuna parte. Le banche fanno ottimo biglietto da imprese a sostenere i consumi, ma non forniscono prestiti. Hanno accumulato enormi profitti negli ultimi anni da operazioni di negoziazione e la gestione del debito pubblico. Ma la percentuale del credito in rapporto al PIL si riduce al 12% (contro il 45% in Brasile) 35 .
La riforma mira inoltre a rilanciare il credito BCRA a talune norme, mettendo in evidenza la vita di un movimento internazionale verso una maggiore supervisione. Ma ciò che ha prevalso in Europa e negli Stati Uniti dal 2008 è un sollievo diffusa ai banchieri con i fondi pubblici non dovrebbe essere invocata per qualsiasi cambiamento nel sistema.
In ogni caso, i problemi incontrati dal modello in ambito produttivo non sarà risolto con gadget di denaro. L'iniziativa si trova anche, ben al di sotto altra proposta ufficiale per cancellare la normativa esistente in materia delle istituzioni finanziarie, di assegnare uno status di attività finanziaria del servizio pubblico.
Per gli economisti di sinistra è essenziale per ampliare la pesificar autonomia monetaria ricreare l'economia e credito. Ma questi requisiti sono ostruite da squilibri strutturali del modello attuale. Maggiore flessibilità nell'uso delle riserve per consentire la riforma dovrebbe essere utilizzato per sostenere progetti produttivi e il pagamento del debito. La sospensione unilaterale dei pagamenti e del controllo e di indagine del debito è una proposta che rimane in vigore, che dovrebbe essere accompagnata da misure di nazionalizzazione necessarie per avviare e modellare il sistema bancario il Paese ha bisogno.

PARTE 3: INTERPRETAZIONE DI CUI TRATTASI

Il cinismo della retorica neoliberista

L'opposizione non è riuscita neoliberista superare la resistenza screditare modello di privatizzazione, applicando degli anni '90. Ma l'oblio sta scommettendo che aprono i media di fronte al governo. Questi gruppi diradamento il clima politico, sperando di portare l'usufrutto di governo. Il messaggio neoliberale ripete le solite parole d'ordine. Egli attribuisce tutti i mali di interventismo economico, che soffoca i mercati e la corruzione, che impediscono una gestione efficace. E 'molto difficile per pubblicizzare accuse contro impresentabile, mentre con cura nascondere i peccati dei loro protetti (come Macri).
Lo sbarramento comprende accuse reazionarie di "Chavez" e l'indignazione contro le misure che "spaventano capitale", "mettere in pericolo la fiducia" o "estorcere imprese." Salvaguardare gli interessi dei grandi gruppi economici è lei il motivo di una campagna con ingredienti forti della demagogia. La difesa dei pensionati contro il saccheggio di un governo "ossessionato con la finestra" è un elemento inevitabile nel discorso dei legislatori diverse. Che un sostegno incondizionato alla privatizzazione del sistema pensionistico e si oppose alla nazionalizzazione degli amministratori.
Economisti neoliberisti sono indignati con il "populismo" di governo. Essi ritengono che la sentenza crea inflazione e disinvestimento, per promuovere la crescita che non tiene conto dei vincoli dell'economia 36 . A seguito di tutti i requisiti del manuale in stile neoclassico si assume questa diagnosi vincoli ambientali capitalisti, come un insieme di dati in pietra. Basta ricordare la flessibilità di tali condizionamenti neoliberiste quando una squadra è seduto al Ministero dell'Economia.
E 'comune anche per presentare il "populismo corrente" come una variante delle forme tradizionali (Peron) o obbligazionari inclini versioni (Menen). Si presume che i tre lati di rafforzare la loro gestione con i regali, il patrocinio e la manipolazione 37 . Ma altri governi negli ultimi decenni non ha utilizzato gli stessi strumenti? Non i soldati erano al di fuori del debito? Non erogato spesa radicale del governo? Se si giudica queste amministrazioni con lo stesso parametro di valutazione del populismo, si dovrebbe concludere che questo "male" ha colpito tutti i governi contemporanei. Da questo populismo trovando non significa assolutamente nulla.
I neoliberisti anche esempi di esperienze correttive. Suggeriscono che la malattia potrebbe essere curata con maggiore visibilità nel mercato, come se la Menem o l'Alleanza non esisteva. Alcuni continuano postulando imitare la convenienza delle politiche di apertura e di privatizzazione che governano "il mondo" 38 . Ma non chiarire quali sono gli esempi da seguire. Contro la disoccupazione e l'impoverimento che colpisce le economie sviluppate, e non così facile a lodare gli Stati Uniti.Dopo il sollievo per le banche europee non è facile ripetere che gli argentini sono irresponsabili nella gestione delle finanze. Pesatura il tragitto seguito dal Brasile, Cile e Uruguay e non suscita alcun entusiasmo.
Con una retorica più cauto promuovere gli aggiustamenti neoliberiste per sempre. Essi ritengono che la questione è stata dilagante che la svalutazione del tasso di cambio sopravvalutato e richiede che il tasso di congelamento è innaturale. Postulato raffreddare l'economia e ridurre il potere d'acquisto dei 39 . Echo tutte le priorità banchieri: riserve in espansione, ricreare l'avanzo di bilancio e d'accordo con il Club di Parigi. Questa politica sarebbe necessario anche un taglio dei consumi pubblici, che ha ampliato troppo per i giusti parametri. Così inveire contro la "shopping natalizio" negli ultimi anni, ricordando il precedente pericoloso per altri periodi di "soldi facili" e "spillover dei salari" 40 .
Questo sguardo celebra cospicuo consumo di ricchi come un fatto normale dell'esistenza umana ed è indignato con il flusso di acquisti che superano il minimo richiesto dai lavoratori per sopravvivere. Splurge dipartimenti di soia reddito di Puerto Madero è un saggio atto di libertà, ritrovare il livello di consumo popolare è un peccato contro l'economia.
La regolazione anche touting punti per favorire l'agrobusiness. Alcuni sostengono apertamente questa intenzione promuovere il ritorno a forme di libero scambio, per eliminare le barriere tariffarie e dei vincoli alle esportazioni 41 . Questa posizione esprime gli interessi della lobby degli agricoltori vecchio contro le industrie che traggono profitto dalle restrizioni commerciali. Dalla stesso campo sono lanciati critica dei "prebendarios imprenditori" destinatari di sovvenzioni, i proprietari terrieri hanno sempre considerato loro. Queste domande illustrano come i capitalisti sono riluttanti a condividere con i nuovi arrivati, l'accesso privilegiato al Tesoro di Stato.
La sua predicazione comprende anche le previsioni K forte crollo economico, che ovviamente non è stata finora verificata. Dal momento che nessuno ricorda gli errori di questi presagi, prevedendo un crollo grande continua ad attrarre sulla stessa linea pugno 42 . E '  difficile predeterminare l'estuario delle tensioni che si accumulano il modello nel contesto dell'attuale crisi globale, ma le debolezze strutturali, le squilibri e le disuguaglianze dell'economia argentina diventare pericolosamente dipendente dai capricci del internazionale .
Per EDI sinistra deve essere separata da qualsiasi identificazione involontaria con questi neoliberisti messaggi. Non abbastanza per secessione nel programma e condotta, deve essere sradicata qualsiasi somiglianza nelle caratterizzazioni e nei discorsi . Una critica progressista del governo dovrebbe essere agli antipodi delle proposte per evitare involontaria neoliberista miscela di queste due prospettive che fanno i media comunicazione egemonico.

Interpretazioni Kirchner

I sostenitori del modello respingere la teoria del "vento in coda" per spiegare la crescita degli ultimi anni. Essi credono che il motore di questo progresso è una politica ufficiale per stimolare la domanda interna. A volte da studi che contrastano quello che è successo in Argentina e Cile e il Perù, per indicare che solo il 4,1% di crescita del 7,1% (2003-10) a causa di variabili esterne. In effetti, il ciclo di rialzo è stata guidata da tre processi convergenti: un aumento senza precedenti dei prezzi delle esportazioni, la politica espansionistica economica e il recupero del tasso di profitto che ha fatto seguito l'adeguamento brutale 2001-02 (svalutazione generale dei salari e capitale). Pochi paesi ha presentato questa combinazione di circostanze.
E 'certamente valida a mettere in discussione la semplificazione neoliberista, che attribuisce il recupero di condizioni esterne favorevoli. E 'anche corretto affermare con diagnosi incoerente dello stabilimento, che una volta descritte le opportunità storiche che circondano l'Argentina e l'altra esplosione diagnosticato dell'economia nazionale. Ma la versione ufficiale raffigura un miracolo di attivo, del tutto astratta dal contesto globale e redditività del capitale obiettivo recuperato. Si presuppone che lo stesso modello è virtuoso e di auto-generare crescita, entrate fiscali e la domanda 43 .
La natura di parte di questa valutazione è emerso nell'ultimo periodo. Il filo-governativo visione ignora questi limiti, presupponendo che l'economia virtuosa della domanda rigenera K impulsi. Essi ritengono che tale consumo spinta assicura la continuità del percorso buon 44 . Ma questa ipotesi è sufficiente dimenticare la natura capitalistica dell'economia argentina e la sua conseguente dipendenza imposta sugli utili modelli di accumulazione. Se il sistema potrebbe semovente da miglioramenti semplici potere d'acquisto, sarebbe link inutili puntano a questa domanda con la redditività e gli investimenti. Il keynesiano di solito ingenuo ignorare questi link.
I capitalisti non sono agenti passivi che reagiscono agli stimoli della domanda. Richiedono un livello di profitto determinati dalla concorrenza e dei costi. La fase di post-crisi (2003-07) di un'economia trainata dalle vendite alle nostre spalle e che richiedono gli incentivi ai proprietari di spiegare il pro-business la politica del governo. Questa svolta disorienta il progressismo, che identifica la spinta del modello con una ridistribuzione del reddito difficile da dimostrare. Gli aumenti salariali sottolineare formale, ignorando quello che è successo alla produttività, prezzi e costo del lavoro. Si supponga che il sogno social democratico di un business benevolo ha cominciato a realizzarsi, senza accorgersi che l'aumento dei consumi è stato collocato dietro l'ispessimento dei profitti. Alcuni approcci più limitati attribuire il ciclo al rialzo degli ultimi dieci anni nella riduzione del debito. Ma questa esplosione della economia agevolazioni finanziarie non era libero o pagato dai creditori. Derivato da un processo brutale di confisca del risparmio, che in gran parte consumati gli stessi gruppi economici più importanti del recupero. Alcuni entusiasti del corso attuale contrappone la realtà di Argentina con il crollo europeo e internazionale apprendimento evocare i nostri successi. Essi sottolineano in particolare il ruolo del Presidente alle riunioni del G 20 e le sue politiche anti-raccomandazioni 45 .
Ma si dimentica che i politici della classe dominante implementaban Argentina negli anni '90, gli stessi abusi che avvengono nel continente. L'identità che si svolge oggi tra conservatori e socialdemocratici in Europa, è molto simile a come i radicali hanno avuto con il PJ, un decennio fa. I gestori del capitalismo deve fare ciò che il sistema richiede in ogni periodo, spesso le stesse persone piombo e le impostazioni di recuperi.
Invece di registrare questa complementarietà, gli economisti sottolineano il manichino K opposizione è diventata popolare il presidente, mettendo a confronto il modello argentino del "capitalismo serio" schema neoliberista di "anarco-capitalismo". Alcuni analisti interpretano questa differenza che distingue un progetto nazionale pari di un sistema governato dal primato del mercato 46 .
Ma qual è il paese modello che progressisti sperano di sviluppare K? Fino a poco tempo al nord è stata rappresentata dal modello sociale tedesco. Attualmente è difficile sostenere tale affermazione, alla luce del oltraggio che i banchieri si consumano i tedeschi in Grecia e del sovrasfruttamento del lavoro in Germania. Trovare un sostituto è ancora più complicato, poiché i modelli asiatici di sfruttamento della forza lavoro sono incompatibili con qualsiasi ideale di giustizia sociale. La difficoltà nel presentare un modello da emulare bugie capitaliste, che in tutte le varianti di questo sistema si basa sulla concorrenza, profitto e sfruttamento, vale a dire tre tratti antagonistici alla parità. Il capitalismo "serio" come la "anarchica" sono due forme di disuguaglianza esistenti.

Le dimissioni degli economisti K

Nessun piccolo problema nel modello fallimento nel tentativo di creare una borghesia nazionale dallo Stato. Lo schema di sovvenzioni, contratti e favori reciproci privilegiati con Cirigiliano, Eskenazi, Christopher Lee o Eurnekian, ha portato alla "capitalismo clientelare" incompatibile con l'obiettivo di un sistema competitivo arbitrata dallo Stato.
Questo rapporto con i partner privilegiati è traumatico e ha portato a situazioni di "capitalismo di vecchi amici." La rabbia ma solo cambiare il luogo dei gruppi preferiti e nella maggior parte dei casi una rottura aprire nuove riconciliazioni.
Il rapporto del personale Techint è un esempio, naturalmente, che tali partenariati. In un primo momento ha prevalso stretti rapporti con la società, rinforzato con il compenso di intermediazione presidenziale per Sidor (Venezuela). Poi è arrivata la corruzione e conflitti reclamo ufficiale alla preferenza dell'azienda ad investire all'estero. Tensioni anche seguì rappresentanti dello stato di pressione sulla scheda, ma vede ora una nuova reunion. In questa sequenza di rimproveri non controlla l'arricchimento buio della società degli anni 70 attraverso innumerevoli favori ufficiale 47 .
Lo sfondo del problema risiede nelle difficoltà che la squadra K di erigere un capitalismo nazionale, non la vecchia borghesia nazionale, che dava la priorità al mercato interno. Questo settore attualmente dominato rilevanza perso e gruppi trasnazionalizzata. Quando si satura la zona in cui operano questi settori tendono a cercare sbocchi all'estero. Questo comportamento è coerente con il normale comportamento di tutta la borghesia locale, fatto investimenti pochi, redditività rinnovato sottolineando i prezzi dei voli di capitali e per gli eventuali inconvenienti. Come riconosciuto da un promotore nota dell'industrialismo: "Stone gratuitamente a chiunque trova la borghesia nazionale" 48 .
Molti sostenitori del corrente anno sono entrati al governo negli ultimi mesi, con posizioni di grande importanza nel settore economico. Il sostegno esterno è passata dalla gestione diretta da parte dei ministeri e segreterie. Non più sono raggruppati in centri di studio, ma agiscono come ufficiali, assumendo la difesa complessiva del modello. Questa modifica ha eliminato il senso limitato che ha tenuto critica dalla pianura. C'è una differenza significativa tra le riparazioni accompagnare il responsabile del progetto e ne assume la diretta attuazione di un regime capitalista, che perpetua il dominio dei privilegiati.
Dal momento che il potere è percepito come più chiaramente la mancanza della borghesia nazionale, Kirchner immaginato come soggetto di trasformare l'economia.Alcuni analisti si basano ancora l'aspetto di questo segmento e il suo ruolo leader di "sviluppo con l'inclusione sociale" 49 . Ma l'assenza evidente di questo agente e la conseguente predominio degli stessi gruppi dominanti che gestiscono il potere economico per decenni. Nessun altro diverso capitalismo che prevale nel paese.Questa configurazione non è cambiata sotto la direzione di Alfonsín, Menem, De la Rua, Duhalde e Kirchner.
Di fronte a questa evidenza, molti economisti tendono a dimettersi K o si aspettano cambiamenti minori. Mantenere la disciplina di gruppi economici attesi, attraverso la pressione si stabilirono nel "articolazione delle maggioranze popolari". Essi danno per scontato che in questo modo la politica avrà la precedenza sull'economia 50 . Ma come questa speranza colpisce più e più volte con la stessa parete, nel corso del tempo rafforza il riconoscimento dello status quo. Infatti nessun settore importante borghese è sottoposto alla dettatura ufficiale. Mantenere la cortesia e la promessa di osservare le esortazioni del governo, ma in pratica fare il contrario di business di interesse pubblico. Non hanno cambiato la loro vecchia abitudine di prezzi in aumento, il capitale e cedere perdita.
Di fronte a questi fatti alcuni hanno cominciato a ripensare le strategie di crescita basate su partnership con capitale straniero nella promozione dei capitalisti locali.Questa opzione viene valutata nella speranza di ripetere il modello asiatico o di collusione con le imprese transnazionali, che è stato attuato a Singapore o in Irlanda.Un test in questa direzione è stata diffusa l'approvazione del business minerario.
Questo spostamento verso il riconoscimento del partenariato multinazionale tende a rafforzare, come procede l'integrazione con il partner principale della regione. Le attuali acquisizioni unidirezionali argentini da parte di società brasiliane hanno cominciato a compensare qualche movimento inverso. Sin dal suo ingresso nel paese non solo Petrobras, Camargo Correa, Am Bev, fibroma o Banco do Brasil, ma Techint, Eurnekian Pescarmona Arcor Grobo e collocato nel principale mercato dei capitali del Sud America. Il risultato di questa articolazione è la crescente transnazionalizzazione delle imprese interessate, a scapito degli obiettivi di sviluppo stabiliti a livello nazionale. L'incidenza di qualsiasi esortazione governativa diminuisce in proporzione alle dimensioni raggiunge il suo socio d'affari internazionale.
Storia economica argentina è caratterizzata dai tentativi infruttuosi per sostenere i governi peronisti da parte dello Stato per rafforzare una borghesia industriale competitiva. Il fallimento di questo ordine turno portano sempre a conservatore (Peron nel 1953-54 e nel 1974-75 Isabel Peron). La grande domanda di rivelare la fase successiva è se ci troviamo di fronte una ripetizione della sequenza 51 .

PARTE 4: TABELLA DI POSIZIONE E PROPOSTE

C'è una nuova immagine della situazione nel paese e nel 2012 ha debuttato esperienza politica diverso da quello che è stato sperimentato negli ultimi dieci anni. Le nuove esigenze che tendono ad acquisire rilevanza sono in gran parte costituito dai movimenti sociali, i sindacati e le assemblee dei cittadini, ma anche una realtà che mostra l'esplosione delle contraddizioni e dei problemi strutturali del modello.
Per la prima volta il governo è sfidata dalla realtà e le proposte emergenti da sinistra, erodendo la strategia del governo di presentare qualsiasi conflitto come una disputa tra il passato e il presente progressivo neoliberista. Sfuggire a questo falso dilemma è la grande sfida che il movimento.
Lavoratori, studenti e stessa affermazione dei giovani potrebbe avanzare la costruzione di un sé alternativo per conquistare tali affermazioni. Le priorità immediate sono già emerse: i salari al netto dell'inflazione; congiunto, senza tappi, diversificata l'agricoltura, l'estrazione del prodotto di elaborazione limitata, ri- nazionalizzazione degli idrocarburi , la nazionalizzazione delle ferrovie sotto il controllo dei lavoratori e degli utenti, con la re-industrializzazione occupazione produttiva e riforma fiscale. Out of ICSID, nuova legge investimenti stranieri e la revisione di tutti gli accordi bilaterali sulla stessa, la sospensione dei pagamenti del debito estero e la nazionalizzazione del sistema bancario e del commercio estero .
Un punto centrale da adottare da parte di gruppi diversi è l'abrogazione del bando Terrorism Act. Per mezzo della promulgazione della   legge 26734 , si è unito al codice penale uno aggravante generica, e una riformulazione del reato di finanziamento del terrorismo all'interno del capitolo "Crimini contro l'ordine economico e finanziario." L'origine di questa legge è stata il rispetto di un requisito del FATF (Financial Action Task Force International) di lotta al riciclaggio e finanziamento del terrorismo nel nostro paese, ma le incertezze nei suoi articoli fanno di questa legge può essere applicata alle proteste sociale.
Nelle battaglie per queste esigenze può andare al di là di una società dominata dal profitto, governata dallo sfruttamento e segnato dalla disuguaglianza. È possibile creare un'altra economia, distanziati capitalismo liberale o regolamentate, e più vicina agli ideali di uguaglianza anti-capitalista. Apertamente affermano post-capitaliste questi obiettivi è un incentivo a combattere ogni giorno per un futuro di vera giustizia.
Gli economisti di sinistra dicono che i problemi a lungo termine così come alcuni che si manifestano nel giunto, sono di origine strutturale, tipico di un capitalismo dipendente come il nostro. Affrontare questi problemi richiede la convinzione di guardare a superare l'orientamento anti-capitalista e in questo contesto, discutere le priorità di un programma di trasformazione che affrontare le corporazioni e l'imperialismo.

Gli economisti della sinistra

Marzo 2012.
Claudio Katz, Eduardo Lucita, Jorge Marchini, William Gigliani, Jose Castillo,  Alberto Teszkiewicz, Julio Gambina, Mariano Felix, Jorge Orovitz Sanmartino,Martín Ogando, Sergio Garcia, Hugo Azcurra, Almeyra William Martin Kalos, Ariel Slipak, Facundo Lastra .

Riferimenti:
1 The Nation 2012/02/27.
2 Come sempre rivendicato i loro portavoce. Si veda ad esempio: Montamat Daniel "L'impostazione del racconto è venuto a YPF" La 2012/02/23 Nation.
3 Cfr. la relazione di Cash-Page 12, 2012/04/03.
4 autori Diversi Page 12, 29/01/2012 e 20/02/2012 Clarin
5 Un esempio di Diego Cabot, "Il senso di milioni in sussidi," The Nation 2012/02/25.
6 Clarín, 17/01/2012
7 "I numeri dietro la rabbia contro Andalgalá mining", The Nation, 19/02/2012
8 Page 12, 19/02/2012.
9 , consultare la documentazione esposta da Bonasso, Michael: Economy Argentina: nuovo colonialismo The Nation, 2011/10/19.
10 Hernán Brienza, "Famatina pensare," Tiempo Argentino, 2012/11/02.
11 Clarín, 27/09/10, 10/08/10 Clarin).
12 Vedi: Arancibia Fabiana, "denazionalizzazione e agricoli modello" Rebellion, 24/09/2011.
13 Clarín, 01/10/22
14 Cfr. Guadagni, Aldo: "Per andare avanti bisogna guardare lontano," The Nation, 6.21.10, Grobocopatel, Gustavo: "Le proteine ​​come arma di negoziazione con il mondo" The Nation, 08.05.10
15 Martinez, Enrique: "Il macro e micro", pagina 12, 09/01/10.
16 Clarín, 28/12/2010, Page 12, 1/15/11
17 -Martin Schorr, aesta.blogspot.com/201 ,23-3-2011, Page 12, 4/12/11
18 Cfr. la relazione di questo regime nella pagina 12, 11-10.
19 Clarín, 28/12/2010.
20 Seijo Reuben, "Kirchner l'economia", Page 12, 13/02/2011
21 Sztulwark  S ebastian e Juncal  Santiago, "Come un ulteriore modello", Page 12, 2011/05/02
22 Vedi pagina 12,11-10-10.
23 Clarín, 10/05/18.
24 Roberto Navarro, "Un miglioramento della distribuzione", Page 12, 1/31/11.
25 Lindemboin Javier, "Il cast sta migliorando e, come nel 1995," The Nation, 2011/05/15. Anche La Nazione, 20/09/2011
26 Cfr. Tavosnaska Andrew, "Vinci come sempre e non condividere", Page 12, 9/14/10.
27 Page 12, 2011/02/06 e 24/04/2011.
28 Page 12, 2012/05/03.
29 Page 12, 30/05/2011.
30 Clarín, 10/03/10.
31 Clarín, 07/04/2010, Page 12, 8/30/10.
32 See Clarín, 29/12/10.
33 Page 12, 18/09/2011.
34 Clarín, 18/09/10
35 Page 12, 8/15/10.
36 Rozenwurcel William, "populismo economico è sempre auto-distruttivo", Clarín 2012/08/02.
37 Zaffore Carlos, "Christina ha nostalgia di Menen" Clarin 2012/02/08.
38 Lucas Llach, "Quando l'economia si avvita K", The Nation, 2011/05/02.
39 Llach, John: "E 'ancora tempo per correggere gli errori", The Nation, 2011/11/08, Kohan, William: "Welcome to statalismo", The Nation, 19.07.2010.
40 Llach, Juan: "ipotecare il futuro", The Nation, 2011/03/22.
41 Gerchunoff, Paul, "l'economia Kirchner è finita", The Nation, 2012/01/15.
42 Ad esempio Pagni, Carlos: "Segni che il modello è morto", The Nation, le 03/07/2011
43 Scaletta, Claudio, "L'efficacia di" Page 12, 24/04/2011.
44 Navarro, Roberto: "E 'difficile fermare una locomotiva" Page 12, 2012/02/25.
45 segnalazioni di TV 6, 7, 8. Palomino, Hector: "Percezione dello stabilimento". Pagina 21/02/2011
46 Peralta Ramos, Monica, "Sintonia fine, l'inizio di una nuova fase", Page 12, 23/01/2012.
47 Vedi "La resurrezione di un conflitto vecchio", Page 12, 26/04/2011.
48 Muchnik, Daniel: "La nostra borghesia nazionale", The Nation, 2011/09/13.
49 Bernal, Federico: "Conflitto con i gruppi economici e di sviluppo nazionale", Page 12, 22/05/2011.
50 Wierzba, Guillermo "Neo-progressive stabilimento" Page 12, 2012/01/22. Romero, Ricardo: "Risposta" Page 12, 15/01/2011.
51 Vedi la storia Financial Field, 2012/02/16.



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