mercoledì 18 aprile 2012

etnie in vendita da http://understandingsociety.blogspot.it/ ottimo blog di filosofia della scienze sociali



John e Jean Comaroff Comaroff hanno scritto una storia complessa di etnia e della cultura contemporanea in Etnia, Inc. .I Comaroffs sono, naturalmente, illustri antropologi culturali presso l'Università di Chicago che hanno fatto ricerche approfondite e la scrittura per l'Africa. (Ad esempio, John Comaroff e Simon Roberts, regole e processi: la logica culturale del Dispute in un contesto africano , Jean Comaroff e John Comaroff, della Rivelazione e della Rivoluzione, Volume 1: il cristianesimo, il colonialismo, e Coscienza in Sud Africa: 001 . ) Quindi, le loro osservazioni sulla cultura ed etnia in un mondo globalizzato sono destinati a essere interessante. ...........Essi documentano in modo dettagliato l'idea centrale espressa dal titolo, l'idea che i gruppi etnici di tutto il mondo stanno cercando di commercializzare e mercificare le loro culture indigene. Anche la Scozia sta cercando di marchio e di mercato in sé - insieme alla Shipibo del Perù, MEGA del Kenya, e Contralesa in Sud Africa. E, naturalmente, questo processo genera una manciata grande di sabbia negli ingranaggi del concetto di "autenticità culturale" stesso ( dopo ). La mercificazione della propria identità etnica a cui si riferiscono è illustrata con numerosi esempi, per esempio, con frammenti di materiale di marketing sviluppate per alcuni dei gruppi etnici del mondo.............Il secondo filo di argomentazione essi intrattengono è la letteratura corrente politico-filosofica sull 'etnia e la globalizzazione. Discutendo Foucault, Adorno, Montesquieu, e numerosi altri, che fanno una riflessione attenta su dove "identità etnica" sta ora in filosofia e teoria. Si discute, ad esempio, il juridicalism che ha spazzato attraverso il campo dei diritti umani e dei popoli (prime kl 789). (Si riferiscono genericamente allo sforzo di stabilire diritti legali di proprietà, lungo linee etniche come "lawfare";. KL 797) La mercificazione di etnia gioca direttamente nella tesi secondo cui le identità sono socialmente costruiti e performativo. La ricreazione di "mestieri tradizionali, cerimonie e danze" in villaggi turistici è chiaramente una sorta di Disneyland attività - anche quando gli artisti hanno una qualche relazione ereditaria alle pratiche precedenti in cui questi punto di rievocazioni. La cultura surrogato che viene eseguita la risonanza ha poco o nulla con la vita ordinaria in quei gruppi attuali. Ma sembra anche che C & C anche credere che le persone hanno identità come soggettività incarnata - per quanto labile e socialmente influenzato possano essere.
 E questo implica che è possibile e vale la pena di indagare su quelle soggettività nei loro propri termini. C'è un palo finale per l'analisi di etnia all'interno del mercato: il fatto che i gruppi etnicamente definiti sono preoccupati per i loro diritti di proprietà in una varietà di cose: farmaci tradizionali, aziende storiche del territorio, risorse minerali, e anche le loro lingue. Ciò riflette un punto di potere e politica: un gruppo è più in grado di sostenere se stessa come un insieme coerente quando è in grado di stabilire correttamente i diritti di risorse importanti

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