giovedì 21 giugno 2012

stress psicosociale (DSM 4) , asse 4

da  Stress e Neural : una parte del puzzle plasticità del cervello

Victoria Crater MarsQui sotto avete un articolo molto penetranti sullo stress da uno dei nostri Collaboratori Esperti nuovi Gregory Kellet, un ricercatore presso UCSF. Buon divertimento! (Credito per Pic of Victoria Crater in Marte: Mars Reconnaissance Orbiter, via Wikipedia).
----------------
"Il mio cervello è fritto, pane tostato, esausto, bruciato. Quante volte avete detto o sentito una versione o l'altra di queste affermazioni. La maggior parte di noi pensa che si stanno figurativa quando noi pronunciamo frasi di questo tipo, ma le ricerche dimostrano che le conseguenze biologiche del sostenuti alti livelli di stress possono avere noi di essere più accurata di quanto ci piacerebbe pensare.
Crash Course sullo stress
I nostri corpi sono un equilibrio complesso tra i sistemi che lavorano a tempo pieno per tenerci vivo e vegeto. Questo equilibrio si adegua continuamente alla miriade di cambiamenti che si verificano ogni secondo dentro di noi e dei nostri ambienti. Quando si fa buio le nostre pupille si dilatano, quando arriviamo a caldo si suda, quando l'odore cibo che acquolina in bocca, e così via. Questo equilibrio costante mantiene un intervallo di stabilità nel corpo tramite il cambio, e viene spesso indicato come allostasi. Qualsiasi modifica che minaccia tale equilibrio può essere definito come carico allostatico o stress.
Carico allostatico / stress fa parte essere vivi. Per esempio semplicemente alzarsi la mattina, tutti sperimentiamo la necessità molto importante per aumentare la nostra frequenza cardiaca e pressione arteriosa, al fine di nutrire il nostro cervello appena elevato. Anche se di solito gestibile, si tratta di un cambiamento che il corpo ha bisogno di adattarsi e, per nostra definizione, un fattore di stress.Lo stress è un problema solo quando questo carico allostatico diventa sovraccarico. Quando il cambiamento è eccessiva o la nostra capacità di adattamento è compromessa, le cose cominciano ad andare male. Ci concentreremo qui su quello che sembra accadere nel cervello in tali condizioni.
Energy Mobilizazione
Che si tratti di alzarsi la mattina, preoccuparsi della inesistente passato / futuro, o arrabbiarsi con il biglietto del parcheggio ultima, stress richiede energia. Uno dei ruoli più importanti della lotta infame o la risposta di volo è di mobilitare l'energia, e lo fa bene. Se avete bisogno di scappare da uno sciame di api assassine o di difendersi da un orso ad attaccare, sarete assistiti da varie sostanze chimiche prodotte all'interno del corpo. Tra questi il ​​noto adrenalina-oggi più comunemente indicata come adrenalina e un gruppo meno noto di sostanze conosciute come i glucocorticoidi, in particolare cortisolo. Sia epinefrina e le glucocorticoidi sono coinvolti nel rendere energia immagazzinata disponibili per l'uso in forma di grassi e zuccheri. L'adrenalina fa nel breve termine (pochi secondi), mentre glucocorticoidi agiscono su un periodo più lungo (minuti alle ore). Vediamo gli effetti della più lontana delle due, i glucocorticoidi.
Your Brain sullo stress
Il cortisolo, il più importante dei glucocorticoidi, fa un lavoro eccellente che ci permette di adattarsi alla maggior parte dei fattori di stress che durano più di un paio di minuti, ma meno di un'ora. A breve termine sarà effettivamente migliorare il nostro sistema immunitario, memoria e attenzione. A lungo termine, passato mezz'ora a un'ora, i livelli di cortisolo eccessivamente elevati cominciano ad avere effetti negativi. Sembra che sono stati progettati più a che fare con brevi scatti di forte stress, come il battere di nuovo orso che attaccare, piuttosto che fattori di stress lungo tratto-out come il rispetto delle scadenze. I nostri cervelli sembrano essere più vulnerabili agli effetti dello stress eccessivo in una regione chiamata ippocampo. L'ippocampo è una massa di neuroni, ognuno con diversi branch-come estensioni (dendriti e assoni) che rendono le connessioni (sinapsi) con altri neuroni in tutto il cervello. Tra le altre cose, questa regione è importante nei rapporti con le emozioni e consolidare nuovi ricordi. Come per tutte le regioni del cervello, la sua capacità di adattarsi si basa su essere in grado di alterare la ramificazione e le connessioni dei suoi neuroni. L'ippocampo è anche una delle sole regioni del cervello noti per essere in grado di produrre nuovi neuroni, un processo chiamato neurogenesi.
Cervello Dam-age
Sopportare un elevato stress per più di 30 minuti ad un'ora ha mostrato di influenzare negativamente l'ippocampo in vari modi. Per iniziare, un'esposizione prolungata al superiore ai livelli normali di cortisolo risultati nella potatura posteriore del numero di filiali e connessioni sinaptiche dei neuroni dell'ippocampo. Con una varietà di meccanismi, queste condizioni anche aumentare il tasso di morte cellulare in questa regione del cervello.
Come se non bastasse, è anche una recente ricerca dimostra che un aumento persistente dei livelli di glucocorticoidi ha anche effetti negativi, riducendo la capacità dell'ippocampo di creare nuovi neuroni. Per un periodo di tempo, tutto ciò comporta la diminuzione delle dimensioni del dell'ippocampo con cali associati a funzioni cognitive, compresa la capacità di trattenere nuove informazioni e di adattarsi a situazioni nuove.
Damage Control
Fortunatamente gli effetti negativi di stress eccessivo non solo può essere fermato, ma anche una volta invertita la sorgente (o psicologico fisico) viene rimossa o sufficientemente ridotti. La prossima volta analizzeremo le tecniche si possono utilizzare per proteggere i nostri cervelli grazie alla gestione dei fattori di stress inevitabili Siamo tutti di fronte come parte dell'essere umano. Per ulteriori informazioni approfondita con uno dei ricercatori maggiori esperti in materia di stress, controllare il seguente video (1 ora e 20 minuti): Robert Sapolsky .
Gregory Kellet sulla gestione dello stress- Gregory Kellett ha un master in Cognitive Neurology / Ricerca Psicologia SFSU ed è un ricercatore presso UCSF, dove indaga attualmente la psicofisiologia dello stress sociale. Ha scritto questo articolo per SharpBrains.com contribuire alla nostra iniziativa pubblica istruzione.

Rompicapo per lo stressBy: Caroline LathamEcco un test molto veloce per determinare il vostro livello di stress. Leggi la descrizione che segue completamente prima di guardare l'immagine.L'immagine qui sotto è stato utilizzato in un caso di studio sui livelli di stress presso l'ospedale di Santa Maria. Guarda entrambe le delfini che saltano fuori dall'acqua. I delfini sono identici. Un strettamente monitorati, studi scientifici hanno rivelato che, nonostante il fatto che i delfini sono identiche, una persona sotto stress troverebbe differenze tra i due delfini. Le differenze più una persona che trova tra i delfini, lo stress più che persona sta vivendo.Guardate la fotografia, e se si trova più di uno o due differenze, si consiglia di prendere una vacanza o almeno avere un massaggio.Clicca qui per vedere la foto prima di leggere di più.Come hai fatto? Avete bisogno di una vacanza? A quanto pare devo fare!Spero di avervi dato una bella risata! Su una nota seria, la risata è un ottimo modo per ridurre lo stress e stimolare la funzione immunitaria. La prossima volta che ti senti sopraffatto, chiamare un amico che ti fa ridere o la testa fuori per un comedy club. Vi sentirete meglio per questo!Letture consigliateBennett MP, Zeller JM, Rosenberg L, McCann J. L'effetto della risata allegra sullo stress e attività delle cellule natural killer. Altern Ther Med Salute. 2003; 9:38-45.Berk LS, Tan SA, Fry WF, BJ Napier, JW Lee, Hubbard RW, Lewis JE, Eby WC. Cambiamenti ormonali neuroendocrine e lo stress durante una risata allegra. Am J Med Sci. 1989; 298:390-6.I vantaggi terapeutici della risata


Nessun commento: