giovedì 21 febbraio 2013

nuove protesi cerebrali?


orso castano : nel prossimo anno dovrebbero uscire i Google Glass, occhiali che permetteranno.."Una volta indossati potremo accedere alle funzioni dei nuovi Glass enunciando le parole “Ok Glass”. Si aprirà un’interfaccia che vedremo nell’angolo in alto a destra del nostro campo visivo. Gli occhiali possono essere controllati principalmente dalla nostra voce, ma è presente anche un piccolo touchpad.  In base al comando impartito dall’utente Glass permetterà di scattare una foto o registrare un video, condividere istantaneamente quello che vediamo in quel preciso momento, mostrare le indicazioni stradali per raggiungere una meta specifica, inviare messaggi utilizzando esclusivamente la nostra voce, ricevere una risposta ad un nostro ipotetico dubbio, convertire valute o unità di misure, tradurre la nostra stessa voce." una specie di memoria aggiuntiva che, pero', puo' essere scambiata , visivamente con altre persone. Ma non esistono gia' le telecamere , anche quelle montate sugli elmetti? vedremo...
.............Rod, mentre indossava la sua versione dei Google Glass, ha capito che il valore più grande di questa creazione sarà quello di creare una seconda generazione di applicazioni che aumenteranno le nostre cognizioni. Un po’ come immaginare di essere in grado di richiamare (e condividere) tutto quello che abbiamo visto, leggere le trascrizioni di ogni conversazione che abbiamo avuto, affianco ai nomi ed ai volti di tutti quelli che abbiamo incontrato. Immaginate di avere informazioni contestuali supplementari a voi trasmesse nel momento in cui vi serviranno.
La creazione di un software e di un hardware per una “protesi del cervello” è certamente possibile entro il prossimo decennio, ma saranno veramente apprezzate queste nuove tecnologie così invasive?
Google Glass

Nessun commento: