giovedì 28 febbraio 2013

studio, dormire poco altera oltre 700 geni umani


Lo sunivadis
Roma, 26 feb. (Adnkronos Salute) - Dormire poco nuoce gravemente all'equilibrio dell'organismo umano. Con conseguenze che possono andare dal diabete all'obesità, fino a problemi neurologici. Non solo: persino i geni, quando ci si priva del giusto riposo, vengono alterati. Lo hanno scoperto esperti dell'università del Surrey (Gb) in un'indagine pubblicata sulla rivista 'Pnas'.
Gli studiosi hanno messo a confronto le analisi del sangue di 26 volontari esposti a una settimana di abbondante sonno (in media 10 ore a notte) e successivamente a sette giorni di pochissimo riposo (meno di 6 ore a notte). Ne è risultato che oltre 700 geni vengono alterati dalla carenza di sonno. Ognuno di essi è deputato alla produzione di una proteina, dunque i geni che sono diventati più attivi, hanno anche prodotto più proteine, sconvolgendo l'equilibrio del fisico umano.
Le attività che sono risultate maggiormente sconvolte riguardavano i geni responsabili della regolazione del metabolismo, delle difese immunitarie e dei livelli di stress. Colin Smith, autore principale dello studio, evidenzia: "abbiamo notato un cambiamento drammatico in molti tipi di geni. E molte persone dormono anche meno di quelle coinvolte nella ricerca".

Nessun commento: