domenica 7 aprile 2013

Mark Zuckerberg su Facebook Home, Denaro, e il futuro della comunicazione

da 

Facebook occupa uno spazio interessante nella telefonia mobile. Non siamo un sistema operativo, ma non siamo solo un app qualsiasi. Gli account di Facebook vengono usati per il 23 per cento delle volte dalle persone che usano lo smartphone. Vengono dopo Instagram Maps e Google, che sono ciascuna al 3 per cento. Negli ultimi 18 mesi, abbiamo fatto i nostri sforzi costruendo buone versioni di applicazioni mobili di Facebook. Ma il disegno non era ancora molto vicino a quello che abbiamo sul desktop. Sapevamo che avremmo potuto fare di meglio.
Perché non costruire un telefono?
Sono sempre stato molto chiaro che io non credo che sia la strategia giusta. Siamo una comunità di un popolo miliardo e più, e il best-seller telefoni a parte l'iPhone, può vendere 10, 20 milioni di euro. Abbiamo fatto costruire un telefono, ma raggiungeremo solo 1 o 2 per cento dei nostri utenti. Volevamo trasformare i telefoni per il maggior numero possibile in "telefoni di Facebook." Questo progetto è più vecchio di “ Home page”.
E 'disponibile solo sui telefoni Android. Non è ironico che la tua strategia mobile è ora legato al sistema operativo di Google?
Abbiamo una partnership piuttosto buona con Apple, ma vogliono possedere l'intera loro esperienza, Non ci sono un sacco di ponti tra noi e Google, ma siamo in linea con la loro filosofia aperta.
Quindi pensi checi vorranno due anni per questo iPhone?
Non sono in grado di rispondere.Questo è un costo piuttosto elevato da pagare.
Guarda, mi piacerebbe chela risposta sia sì. Facebook è in un posto molto diverso da quello Apple, Google, Amazon, Samsung e Microsoft. Stiamo cercando di costruire una comunità. Abbiamo un miliardo di persone che utilizzano i nostri servizi ora, e vogliamo arrivare a 3 o 5 miliardi al giorno. Stiamo andando a fare che con la costruzione la migliore esperienza per tutti i dispositivi. Android sta crescendo rapidamente, e siamo entusiasti che la piattaforma è aperta e che ci permette di costruire queste grandi esperienze. Penso che questo è veramente buono anche per Google. Qualcosa del genere potrebbe favorire un sacco di persone per ottenere i telefoni Android, perché penso che la gente ha veramente a cuore Facebook. Per molti aspetti, questo è una delle migliori esperienze di Facebook . Naturalmente, ad un sacco di gente piace anche l'iPhone, io ho il mio amore, e vorrei essere in grado di fornire “Home Facebook” anche lì.
Facebook ora si chiama un "primo cellulare, azienda mobile migliore" . Se tu avessi avviato l'azienda nel 2013, avresti fatto come una applicazione mobile?
Non lo so. Forse una o due volte l'anno mi limiterò a prendere un paio di giorni per andare in giro e mi chiedo, se dovessi partire da zero oggi, e non fossi impegnato su Facebook, cosa dovrei costruire? Guardo questa tendenza al mobile che sta nascendo alla luce della “legge” della condivisione, il nostro equivalente della legge di Moore, che afferma che la quantità media di informazioni che un persona condivide raddoppia ogni anno o giù di lì. Capire quello che la prossima grande tendenza ci dice e' ciò su cui ci si dovrebbe concentrare.
OK, quindi qual è la prossima grande tendenza?
La roba grande che stiamo vedendo adesso è la condivisione con gruppi più piccoli.
Come si implementa questo? Non lo si fa all'interno di Facebook o con applicazioni separate?
C'è un posto per entrambi. C'è un posto per un servizio che comunica solo con i tuoi amici e familiari di base, e penso che sarà onnipresente. Ma ci sono altri ottimi servizi là fuori che fanno grandi cose. Instagram è un buon esempio di questo. Hanno appena attraversato 100 milioni di utenti attivi. E 'un prodotto molto più piccolo per gli standard di Facebook, ma è un prodotto davvero significativo. Diciamo che ha costruito un telefono. A noi piacerebbe raggiungere 1 o 2 per cento del nostro popolo.
Un pessimo 100 milioni.
E 'grande, ma non è un miliardo. Spero che un giorno sarà cosi'. Una delle nostre grandi sfide nel corso dei prossimi anni sarà capire le nostre relazioni con le aziende che chiaramente hanno lo stesso tipo di missione di condivisione sociale. Perché Instagram è parte della nostra squadra, possiamo davvero lavorare con quella “roba”. Questa esperienza contribuirà a migliorare tutte le cose che facciamo con Pinterest e Foursquare e Twitter. Ci sono alcuni problemi veramente difficili che dobbiamo risolvere. Se possiamo, sarà rendere il web molto più prezioso con tutti questi servizi
Quindi non si vuole un giardino recintato?
Abbiamo avuto una strategia di piattaforma per sei anni. Ovviamente, non ci sono molte piattaforme in grado di costruire davvero buoni first-party apps. Siamo molto concentrati sul rendere News Feed davvero buono, rendendo le nostre foto un'esperienza davvero buona, rendendo la messaggistica davvero buona, e la creazione di applicazioni ottima posizione. Questa è la natura di una piattaforma di business della nostra scala. La maggior parte delle aziende che sono rilevanti per noi avrà alcune sovrapposizioni in qualche modo competitivo. Ma abbiamo scelto di non essere molto paranoici e cercare invece di cercare i modi in cui possiamo lavorare con loro.
Parliamo di News Feed. Le persone si sono lamentate che si perdono storie importanti da parte di amici e invece stanno vedendo contenuti sponsorizzati. Come si fa a trovare il giusto equilibrio?
Tutto ciò che abbiamo visto dimostra che il contenuto classificato è buono per la gente. Se hai solo il tempo di guardare 10 o 20 piani, è molto meglio avere i migliori in alto. Penso che sia una migliore esperienza mancare l'annuncio di tuo cugina che è incinta, perché sembra 30 piani verso il basso. Curiamo esperimenti in cui l'1 per cento degli utenti puo' ottenere un feed non classificato e tutti i parametri che abbiamo dimostrato e che l'esperienza di queste persone è significativamente peggiore. Alcune di queste storie, che voi chiamate "storie sponsorizzate" possono essere ads, Si tratta di trovare la loro strada nel News Feed organico.
La classifica annuncio non influenzare il posizionamento organico a tutti. In sostanza, per ogni 10 o 15 pezzi di contenuto, inseriamo uno che è pagato. Non c'è interazione tra queste due cose. E cerchiamo di rendere gli annunci nel miglior modo possibile anche. Inoltre, ogni volta che facciamo un po 'di correzione per mostrare agli utenti più cose di quello che vogliono vedere, il risultato è meno "pagine" di aziende e marchi. Questo rende gli sponsor infelici, anche se in realtà è la cosa migliore per i miliardi di persone che utilizzano Facebook.
Inseriremo gli utenti nella lista degli inserzionisti?
Questa è l'unica cosa che conta.C'è stato uno sforzo molto maggiore per aumentare il lato economico di Facebook negli ultimi mesi.
Ha intenzione la forza pubblica di spingere il pedale del gas su questo?
Due cose sono accadute nello stesso momento, e penso che sia facile confonderle tra loro. La prima è che siamo andati verso il pubblico. Ma ancora più importante e' la transizione dell' utilizzo dal desktop al mobile. Questo è quello che è molto guidato dalle nostre decisioni. Avevamo costruito un business veramente bello che vedeva la scalata a miliardi di dollari sul desktop con gli annunci solo sul lato della pagina. Ma era davvero una scappatoia, perché non erano destinate ad affrontare il problema difficile di capire come fare effettivamente annunci abbastanza buoni per l'integrazione con l'esperienza dell'utente. Con i telefoni, non c'è spazio per una colonna a destra di annunci. Questo ci ha costretto a pensare a ciò che l'azienda si presenta sul cellulare. Ma voglio respingere l'idea che ci sia stato qualche cambiamento all'ingrosso all'interno della società verso la monetizzazione. Stiamo facendo un investimento ancora più grande nei prodotti di consumo.
In precedenza lei ha citato la legge di Moore sulla maggiore condivisione. Ma alcuni rapporti indicano che la condivisione possa stabilizzarsi. La condivisione non consiste solo in aggiornamenti che raddoppiano ogni anno. E 'costituito da tutte queste diverse tendenze. In principio, la gente comune, compilando le informazioni di base nei loro profili. Poi abbiamo fatto in modo che la gente potesse aggiornare il proprio stato. Poi sono arrivate le foto. Ora la gente si condivide attraverso applicazioni come Spotify. Si parla di legge di Moore di condivisione, ma non abbiamo mai fatto sì che tutto questo accadrà su Facebook possa accadere nel mondo. La nostra sfida è quella di fare che questo accada su Facebook. Vorrei attirare un'analogia con Intel. La Legge di Moore è stata grande per loro, perché potrebbero indicare il mondo e dire: "OK, in 18 mesi, qualcuno sta per soddisfare questo transistor , molti su un circuito-web, allora e' meglio che siamo noi a farlo o qualcun altro è pronto a mangiare il nostro pranzo! Apartire da tre anni da oggi, la gente condividera' da otto a 10 volte più cose. È meglio essere lì, perché se non ci siamo, ci sarà qualche altro servizio.
Ma la condivisione può essere faticosa. Avete sentito parlare di persone che scelgono le "vacanze da Facebook."
E 'un fenomeno interessante. Abbiamo due modi per spegnersi su Facebook: disattivare e cancellare. Il gruppo che sceglie di trasformare Facebook , di disattivarlo in modo permanente, è relativamente piccola, ma c'è un insieme più ampio di persone che vogliono disattivarsi il proprio account per un giorno o due perché vogliono mettersi a fuoco e studiarsi, per farsi un test: è l'equivalente di bloccare te in biblioteca . In realtà è una caratteristica molto popolare.
Hai mai preso una vacanza Facebook?
Io non credo di averlo mai fatto. Certamente spengo il mio telefono di tanto in tanto.
Le modifiche apportate a Facebook sono fatte per soddisfare una comprensibile indignazione, in particolare su problemi di privacy.
Ma quando lei ha annunciato “Cerca Graph”, che permette agli utenti di trovare più informazioni personali condivise dai loro amici, non c'e stato molto più di un grido. Cosa hai imparato?
Una delle cose che abbiamo fatto molto meglio questa volta è che abbiamo parlato con un sacco di gente per comprendere le preoccupazioni delle organizzazioni e degli altri. Di solito abbiamo un approccio interativo, ma qui ci siamo sentiti, in termini di privacy, tutto doveva essere lì all'inizio. Il progetto era in realtà pronto a partire nel mese di dicembre, ma abbiamo preso un mese in più per costruire strumenti per la privacy più.

Tu dici Facebook segue "la Via Hacker." Come mai è al centro di quello che succede qui?
E 'davvero la nostra filosofia per il modo in cui costruire cose. Ci sono un sacco di aziende che cercano di rendere ogni versione perfetta, e Apple è il migliore a questo. E 'meraviglioso, ma c'è un altro modo di fare le cose: da soli è potenzialmente ancora meglio nel lungo termine: lasciare spazio per sperimentare e non cercare di rendere ogni singolo comunicato lucido al massimo.
Non sei ancora 30 e si è iniziato a fare alcuni significativi contributi di beneficenza. Qual è il tuo pensiero su questo?
Bill Gates mi ha offerto qualche consiglio: non basta dare il proprio denaro, è una cosa che richiede una certa pratica per ottenere buonirisultati. Dunque, perché aspettare? Chiaramente ho un lavoro di giorno che prende il 99 per cento del mio tempo, quindi non posso partecipare all'esecuzione una fondazione. Ma posso avere un approccio di capitale di rischio, in cui si investe nelle persone. Ho fatto l'investimento nelle scuole Newark perché ho davvero creduto nel governatore e sindaco di là, e hanno ottenuto buoni risultati.
Perché l'educazione?
Non è un caso, mia moglie, Priscilla, era un insegnante quando si è laureata ad Harvard. E io insegno una classe di scuola media oltre a East Menlo Park.
Stai tenendo lezioni?
Si ', ogni settimana. E 'su come costruire un business. Ogni Martedì andiamo oltre un abilità, e ogni gruppo ha un progetto parallelo. Quando la classe termina, verranno a Facebook a vendere i prodotti che hanno fatto, come se fossero loro a commercializzare.
Parlando di persone che supportano, ha recentemente tenuto una raccolta di fondi per il governatore del New Jersey , Chris Christie. Hai un sacco di problemi per questo.
Non dite stronzate più del solito. Costruiamo un servizio che un miliardo di persone usa. Si tratta di una parte importante per la vita di un sacco persone. Prendiamo molto sul serio che, ed è un sacco di peso. Le persone che vogliono lavorare qui sono quelli che assaporano l'impatto e vogliono godere di avere la responsabilità di reggere quel peso, il positivo e il negativo. Qualche volta ci accingiamo a fare cose controverse, e stiamo andando a fare errori. Dobbiamo essere disposti a correre dei rischi.

Nessun commento: