venerdì 7 agosto 2009

Le istituzioni culturali Pubbliche non usano l'open source ? Il fenomeno e' diffuso? Perche'.....cosa c'e' sotto?

dal Blog Gravita' zero del  6/8/09

IL CODICE DEL VOLO SU DVD, CHE DELUSIONE!

Sono abituato troppo bene a fare acquisti in paesi europei tranne il nostro! Quando all'estero un DVD-Rom viene realizzato, tale lo è per tutte le piattaforme Mac comprese. Così quando ho visto che il DVD "Leonardo da Vinci il Codice del Volo" era realizzato nientemeno che con la partecipazione della Biblioteca Reale di Torino e in collaborazione con il Ministero delle attività culturali ho pensato prima di tutto alla qualità della realizzazione dell'opera. L'ho acquistato e provato... era inutilizzabile! Dovevo disporre di una piattaforma Windows! Inammissibile per un paese che in Europa si sta orientando verso piattaforme open source.

Chi usa Mac-Os e qualsiasi altra piattaforma per i nostri Ministeri è tagliato fuori!Mi sembra di tornare indietro di 10 anni, in un'epoca di monopolio, inammissibile che il governo lo permetta!

orso castano : purtroppo anche qualche ASL non supportao non agevola l'uso dell'open source. L'Assessorato alla Sanita' della Regionbe Piemonte  consente che vengano diffusamente usati sistemi operativi diversi da Linus e piu' precisamente Windows xp o Vista, alla faccia delle raccomandazioni europee. E nessuno dice niente! Meno male che si vuole risparmiare !! Tanto i soldi sono dello stato, cioe' i nostri!!

Nessun commento: