lunedì 10 agosto 2009

un dato da studiare approfonditamente, come parametro dell'efficacia dell'intervento sul disagio , clicca

dati da  :  « Archivio Periodo di riferimento: Anni 2006-2008 Diffuso il: 03 luglio 2009I dati statistici riportati nelle tavole allegate si riferiscono alla rilevazione condotta dall’Istat, sui suicidi e sui tentativi di suicidio relativi all’anno 2008.  Le tavole ripropongono il medesimo schema di presentazione editoriale che è stato adottato, in passato, per la pubblicazione cartacea “Annuario statistiche giudiziarie penali” al fine di rendere possibili anche confronti temporali sull’andamento del fenomeno. Per tale motivo è stata mantenuta la stessa numerazione adottata in precedenza per le corrispondenti tavole del suddetto volume.  Inoltre, a partire dall’anno 2005 è stata aggiunta una nuova tavola relativa ai suicidi e tentativi di suicidio di nati all’estero per sesso e Paese. La rilevazione statistica dei suicidi e dei tentativi di suicidio, della quale viene fornita una breve nota descrittiva, riguarda i dati accertati dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza in base alle notizie contenute nella scheda individuale di denuncia di suicidio o tentativo di suicidio trasmesso all'atto della comunicazione all’Autorità giudiziaria. Ulteriori dati statistici sul fenomeno sono consultabili e scaricabili dal “Sistema informativo territoriale sulla giustizia”..........per la consulatazione delle tavole andare su download :Tavole ZIP (36 kbyte)

totale  suicidi e tentati suicidi  :

...............anno 2006 : m+f 3.284  con i picchi molto alti tra 18/24 e 25/44...........anno 2007 : m+f 6001  con picchi molto alti  tra  18/24 e 25/44 ...............anno  2008 : m+f  6152  sempre con picchi elevati 18/24  e 25/44........per chi volesse consultare una bibliografia sul suicidio , andare sul sito del Gruppo Abele : http://www.gruppoabele.org/Index.aspx?idmenu=3170

orso castano : rinviamo per riflessioni piu' argomentate su questi ed altri dati intendendo tornare spesso su questo fondamentele temai. Una cosa e' certa: il sistema di prevenzione del disagio sociale profondo non funziona , c'e' qualche falla. Tutti gli psichiatri e gli psicoterapeuti dovrebbero riflettere approfonditamente. Lçe parole della Prof.ssa Zanaboni sul video sono sintetiche , precise ed utili, come quelle di chi ha vissuto il dramma in prima persona!!

Nessun commento: