martedì 25 agosto 2009
reazioni da farmaci contro la dipendenza da nicotina
Reazioni psichiatriche: un aggiornamento dalla Nuova Zelanda
Farmaci per la dipendenza da nicotina: VARENICLINA (Champix®/PFIZER), Classe C Nel corso degli ultimi due anni, reazioni avverse di tipo psichiatrico correlabili a vareniclina sono state più volte riportate da diverse Autorità regolatorie e dall'Institute for Safe Medication Practices statunitense (ISMP) (DsF 6/2007, pag. 284; DsF 2/2008, pag. 80; DsF 6/2008, pag. 281-2).
L'ultimo aggiornamento in merito, arriva dalla Nuova Zelanda1 dove, recentemente, è stata effettuata la prima analisi ad interini sulle segnalazioni spontanee da vareniclina pervenute nel periodo di riferimento aprile 2007-marzo 2008 (primo anno di commercializzazione), su 3.389 confezioni dispensate. Su un totale di 538 eventi avversi segnalati, i più frequenti erano di tipo psichiatrico (31%; 169 eventi). Tra questi, le ADR più comuni erano depressione e insonnia (22 segnalazioni per ciascuno degli eventi), seguite da disturbi del sonno (n=13), senso di affaticamento (n=12), incubi (n=10) e ansia (n=9).
L'analisi neozelandese ha focalizzato l'attenzione sulle 22 reazioni di depressione, per 15 delle quali la relazione causale è stata definita "probabile", mentre per 7 "possibile". In 3 casi sono state riportate anche ideazioni suicidarie, con regressione dei sintomi alla sospensione del farmaco in 2 soggetti. Sono stati rilevati anche 6 report di sindrome da astinenza in seguito all'interruzione della terapia, la cui sintomatologia comprendeva agitazione, fluttuazioni dell'umore, craving, sudorazione notturna, insonnia e disturbi del gusto.
Ricordiamo che non è la prima volta che tale evento viene associato a vareniclina: in Francia, nello stesso intervallo temporale, erano stati segnalati 27 report di sindrome da astinenza correlabili al farmaco. Attualmente nella Rete Italiana su 17 segnalazioni in totale su vareniclina, 4 sono eventi psichiatrici (attacco di panico, ansia, insonnia e umore depresso).
1. Psychiatric reactionswith varenicline: interim results from intensive monitoring in New Zealand. Prescriber Update 2009; 30: 9.
2. Varenicline (Champix0): des syndromes de sevrage a l'arre t du medicament. La Revue Prescrire 2008; 302: 907.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento